Scelta cerchio per gomme invernali

Mikuzure

Alfista principiante
26 Giugno 2022
1
1
5
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, ordinata da un mese Stelvio Veloce MY2022 blu Misano full optional. Dovrebbe arrivare a fine settembre. Considerato che arriverà gommata estiva su cerchi da 20, volevo portarmi avanti e cercare dei cerchi da gommare invernali. Primo dubbio: 18 o 19? Mi hanno sempre detto che minore è il battistrada, minore è lo scivolamento, quindi per le invernali è meglio un cerchio più piccolo. È anche vero che arrivo da Giulietta per cui passare a Stelvio sarà come passare dal giorno alla notte per quanto riguarda la tenuta di strada. E a questo punto vi chiedo anche se avete da suggerire un treno di gomme ideale per il cerchio che andrò a comprare. Se è vero, come diceva Enzo Ferrari che "quelli di alfa romeo saprebbero fare anche i guanti alle mosche", mi aspetto da un forum di alfisti livello Paolo Bitta i migliori consigli che possa trovare in rete. Un caro saluto a tutti.
 
I motivi per preferire una misura più piccola sono essenzialmente:
-Battistrada più stretto offre migliore aderenza su neve e ghiaccio
-Spalla più alta del pneumatico attutisce meglio le strade rovinate
-Battistrada più stretto riduce rumore e resistenza al rotolamento dovuta ai pneumatici invernali che a pari misura sono peggio da questi punti di vista rispetto a quelli estivi.
 
  • Like
Reactions: wocoalfa e ziopalm
Sulla Giulia ho comprato altri 4 cerchi differenziati da 19 con le stesse misure e mi sto trovando veramente bene, probabilmente grazie al fatto che è Q4 sulla neve sono sempre andato dappertutto.
 
  • Like
Reactions: wocoalfa
Sulla Giulia ho comprato altri 4 cerchi differenziati da 19 con le stesse misure e mi sto trovando veramente bene, probabilmente grazie al fatto che è Q4 sulla neve sono sempre andato dappertutto.
Io sulla mia uso 2 set di differenziati da 18, è TP, e lo scorso inverno mi sono comunque trovato bene nonostante l'invernale posteriore 255/40 mi spaventava. Mi sono ricreduto.
 
Ma sulla Giulia 2.2 180 cv i dischi anteriori sono da 300? E poi, altra domanda, sono in procinto di montare i 18. Oltre a provare a non svenarmi ma il doppio canale ( e conseguente differenza di gomme ) è opportuno? O al di là dell'aspetto estetico, è preferibile un unica misura di canale avanti con dietro?
 
Ma sulla Giulia 2.2 180 cv i dischi anteriori sono da 300? E poi, altra domanda, sono in procinto di montare i 18. Oltre a provare a non svenarmi ma il doppio canale ( e conseguente differenza di gomme ) è opportuno? O al di là dell'aspetto estetico, è preferibile un unica misura di canale avanti con dietro?

Che io sappia ci sono da 305 e da 330mm. Credo che se è una TP monta i 305, i 330 li montano le q4. I differenziati volendo puoi evitarli. La mia li aveva già quando l'ho presa, quindi me li tengo, l'impatto estetico è davvero notevole. Se mi parlavi della veloce 280cv, allora in quel caso avrebbero un vero senso. averli non differenziati ti permette di spostarli avanti-dietro e finire gli pneumatici con un consumo più uniforme.
 
  • Like
Reactions: wocoalfa
Grazie! E' infatti il mio pensiero montarli non differenziati per gli stessi motivi da te indicati. I dischi , di certo non sono 330 e quindi 305 penso sia la giusta misura.....e non credo di cimentarmi ad un upgrading Brembo...😅😅 Ciao e grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, ordinata da un mese Stelvio Veloce MY2022 blu Misano full optional. Dovrebbe arrivare a fine settembre. Considerato che arriverà gommata estiva su cerchi da 20, volevo portarmi avanti e cercare dei cerchi da gommare invernali. Primo dubbio: 18 o 19? Mi hanno sempre detto che minore è il battistrada, minore è lo scivolamento, quindi per le invernali è meglio un cerchio più piccolo. È anche vero che arrivo da Giulietta per cui passare a Stelvio sarà come passare dal giorno alla notte per quanto riguarda la tenuta di strada. E a questo punto vi chiedo anche se avete da suggerire un treno di gomme ideale per il cerchio che andrò a comprare. Se è vero, come diceva Enzo Ferrari che "quelli di alfa romeo saprebbero fare anche i guanti alle mosche", mi aspetto da un forum di alfisti livello Paolo Bitta i migliori consigli che possa trovare in rete. Un caro saluto a tutti.
Sulla misura ti consiglio il 19" per motivi estetici. A livello di prestazioni dovrebbero essere molto simili perchè la gomma se non erro è sempre larga 235mm
 
  • Like
Reactions: wocoalfa