Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Mah... La differenza non può essere solo in quello che viene indicato nello stralcio che hai pubblicato perché se noti il C3 e il C4 riportano esattamente la stessa descrizione parola per parola. Comunque dalla descrizione vedo che il C5 è leggermente meno viscoso rispetto al C2, cosa che di primo acchito non mi pare proprio positiva anche se in effetti la differenza sembra minima. Probabilmente il C5 rispetto al C2 da qualche vantaggio (minimo) in merito a consumi ed inquinamento.
Mah.... a volte non cambia assolutamente niente, lo fanno soli per le certificazioni, d'altronde quale utente finale a casa ha un laboratorio per fare una verifica accurata? Posso scrivere quello che vogliono, tanto loro se la suonano e loro se la cantano, noi non possiamo fare altro che fidarci, soli un consiglio mi sento di dare: se tra c2 e c5 c'è molta differenza di prezzo e a te serve c2, prendi c2, stai a posto con la coscienza e il portafoglio ringrazia!!!! Tanto non è del tuo euro che hanno bisogno, ma a te può far comodo par altro!!!! 😉
 
Come pensavo. Il C5 serve per ridurre consumi e inquinamento, riducendo lo spessore del film sulle parti meccaniche, cosa che per la protezione del motore non è proprio il massimo, ma la diversa formulazione del C5 dovrebbe comportare un film altrettanto resistente rispetto ad altri oli più viscosi, o almeno così dicono.
Nuova Specifica Olio Motore C5 Stravolge il Settore Auto

Confermato anche qui:
Olio motore: dal 2017 cambiano gli standard e le sigle sulle etichette

Insomma... sostituire il C2 con il C5, non mi sembra proprio una genialata, quindi opterei per Selenia
 
Ultima modifica:
Sicuramente sì, quelle sono solo descrizioni sintetiche. Ci sono molti parametri considerati dalla classificazione ACEA, non solo prestazionali ma anche di formulazione. Comunque, un diagramma di classificazione più completo comprende sette parametri:
1640873061845.png
 
Guardate il video sul tubo di Manuele Sabatino : (sei sicuro del tuo olio) da notare i vari test di grippamento che fa a parità di specifiche e marche diverse.. e troverete la soluzione al problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti per le info, mi avete evitato di leggere tutta la poesia dei costruttori! Il video lo andrò a vedere di sicuro! 👍
 
Pakelo, questo sconosciuto, ogni tanto viene fuori qualche nome nuovo, e non venitemi a dire che è famosissimo, buonissimo ecc... ma non credo che un piccolo produttore italiano possa stare al passo con le multinazionali del settore!
Ci può stare eccome dal momento in cui hanno un laboratorio interno che lavora anche conto terzi... Poi sono più giustificati i 20€ al litro di Pakelo, visto che è un piccolo produttore, piuttosto che i 20€ di una Selenia... Poi lo ripeterò sempre, uno spende i soldi come meglio crede...
 
Guardate il video sul tubo di Manuele Sabatino : (sei sicuro del tuo olio) da notare i vari test di grippamento che fa a parità di specifiche e marche diverse.. e troverete la soluzione

Questo è il video. È sicuramente interessante anche se il tipo di sollecitazione che ha l'olio in questo test può essere anche parecchio diversa rispetto a quella all'interno di un motore
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ci può stare eccome dal momento in cui hanno un laboratorio interno che lavora anche conto terzi... Poi sono più giustificati i 20€ al litro di Pakelo, visto che è un piccolo produttore, piuttosto che i 20€ di una Selenia... Poi lo ripeterò sempre, uno spende i soldi come meglio crede...
Lavorare per conto terzi ci può stare, ma lo hai mai visto un laboratorio ricerca e sviluppo agip? È grande quasi come tutta la pakelo! Poi per i 20€ concordo pienamente!!!!!
 
Sempre e solo Selenia prescritto
selenia olio da due soldi venduto a prezzi da olio buono

dovete capire una cosa, non esiste la marca specifica per un motore, esistono le specifiche di viscosità e normativa ACEA

guardatevi i test delle proprietà oli, di petronas selenia manco l' ombra, quelli buoni sono sempre motul 1, castrol edge titanium, shell helix ultra

quelle contano, non il fatto che fiat riceva soldi da petronas perché pubblicizza il suo olio
ho un 1.3 mjet euro 5 in casa, venduto a marchio suzuki, solo che suzuki a differenza di fiat cura di più l' affidabilità e prescrive tagliandi ogni 15 mila (dopo i 3 anni beninteso li ho fatti io in casa) con olio di decente qualità castrol edge 5w30 (ultimamente migliorato ulteriormente con la formulazione titanium e ottenuto da sintesi del metano)
fiat invece su punto e co. prevede(va?) tagliandi ogni 30 mila con oliaccio selenia da due soldi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lavorare per conto terzi ci può stare, ma lo hai mai visto un laboratorio ricerca e sviluppo agip? È grande quasi come tutta la pakelo! Poi per i 20€ concordo pienamente!!!!!
La Pagani è grande quanto un capannone VW eppure progetta e produce auto eccellenti... La grandezza di una società non la valuto dai Mq...😉