Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Mai fidato degli olii prescritti dal costruttore... Ho sempre usato olii scelti da me in base alle specifiche richieste. Tra i tre userei il Pakelo...
vero
fiat ha accordi commerciali con petronas e quindi rifila lo scadente selenia wr
suzuki per i multijet consiglia il piuttosto buono castrol edge
hyundai per i crdi consiglia il buono shell helix ultra
 
selenia olio da due soldi venduto a prezzi da olio buono

dovete capire una cosa, non esiste la marca specifica per un motore, esistono le specifiche di viscosità e normativa ACEA

guardatevi i test delle proprietà oli, di petronas selenia manco l' ombra, quelli buoni sono sempre motul 1, castrol edge titanium, shell helix ultra

quelle contano, non il fatto che fiat riceva soldi da petronas perché pubblicizza il suo olio
ho un 1.3 mjet euro 5 in casa, venduto a marchio suzuki, solo che suzuki a differenza di fiat cura di più l' affidabilità e prescrive tagliandi ogni 15 mila (dopo i 3 anni beninteso li ho fatti io in casa) con olio di decente qualità castrol edge 5w30 (ultimamente migliorato ulteriormente con la formulazione titanium e ottenuto da sintesi del metano)
fiat invece su punto e co. prevede(va?) tagliandi ogni 30 mila con oliaccio selenia da due soldi
Guarda il video citato e ti farai un'idea, se la petronas fa schifo come mai viene utilizzato in formula uno?
Il castrol edge lo utilizzato personalmente lascia molta morchia rispetto ad altri oli, non lo userei neanche se melo regalano..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quello che vorrei capire è se posso utilizzare un olio che ha tutte le caratteristiche richieste dalla casa costruttrice tranne la tipologia ACEA. Posso utilizzare un olio ACEA C5 invece che C2 come indicato dall'Alfa Romeo?
 
se la petronas fa schifo come mai viene utilizzato in formula uno?
si ma furbacchione, mica il wr forward...

che poi le priorità di un auto da competizione di altissimo livello sono ben altre, mica devi farci 250-300 mila km con un auto da f1
parliamo di motori smontati e revisionati ad ogni gran premio
 
Quello che vorrei capire è se posso utilizzare un olio che ha tutte le caratteristiche richieste dalla casa costruttrice tranne la tipologia ACEA. Posso utilizzare un olio ACEA C5 invece che C2 come indicato dall'Alfa Romeo?
io non lo farei
già ha uno 0w20 a mio avviso troppo liquido per un motore turbo, figuriamoci se passi dalla specifica C2 alla C5 che è quella "for further improved Fuel Economy" alias ancora più liquido
secondo me rischi di usare un olio ancora più liquido di quello già liquido che hai
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
si ma furbacchione, mica il wr forward...

che poi le priorità di un auto da competizione di altissimo livello sono ben altre, mica devi farci 250-300 mila km con un auto da f1
parliamo di motori smontati e revisionati ad ogni gran premio
concordo con il tuo pensiero, ma la mia non voleva essere una polemica, era solo per far capire che ogni motore viene testato con l'olio prescritto in base alla varie tolleranze degli elementi rotanti, e a parità di specifiche ma marche diverse l'olio si comporta diversamente al test di grippaggio
 
La Pagani è grande quanto un capannone VW eppure progetta e produce auto eccellenti... La grandezza di una società non la valuto dai Mq...😉
Vero.... ma è un eccezione, quante pagani (aziende) ci sono nel mondo? Gli altri piccoli produttori anche se fanno buoni prodotti sono fermi al palo, e quello che le grandi case fanno oggi, le piccole aziende lo cominciano a fare fra due o tre anni se tutto va bene, per ovvi motivi!
 
Quello che vorrei capire è se posso utilizzare un olio che ha tutte le caratteristiche richieste dalla casa costruttrice tranne la tipologia ACEA. Posso utilizzare un olio ACEA C5 invece che C2 come indicato dall'Alfa Romeo?
Assolutamente si, perché come in molti hanno detto, c5 è superiore a c2, ergo no problem, ovviamente attento perché anche al supermercato trovi c5!!!! 🤣
 
Assolutamente si, perché come in molti hanno detto, c5 è superiore a c2, ergo no problem, ovviamente attento perché anche al supermercato trovi c5!!!! 🤣
Mah... che il C5 sia superiore C2 non ne sarei così sicuro (vedi miei precedenti post). Poi sono convinto che C2 e C5 essendo molto vicini come caratteristiche possano essere intercambiabili anche se il C5 lascia un film di olio più sottile. Mi pare di capire che il C5 sia stato fatto per sostituire il C2 al fine di minori consumi/inquinamento, quindi può essere che il C2 vada scomparendo.
Neppure è da ritenersi che il C5 sia superiore al C2 perchè 5 è un numero più alto di 2, dato che in base a questo ragionamento il C5 dovrebbe essere preferibile anche al C3, quando invece il C3 ha una viscosità decisamente più alta e mettere in un motore un C5 quando quello prescritto è il C3 non gli fa bene di sicuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che strano che non c' è mai l' ombra di selenia wr forward...