Scelta fra Giulia Benzina 200cv o Diesel 210cv Veloce Q4

Trazione posteriore benzina o integrale diesel?

  • Benzina 200cv (NO Q2)

  • Diesel 210CV Veloce Q4


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Io ritengo che sul bagnato, soprattutto in curva, la situazione sia a favore della Q4 e te lo dico avendo iniziato con una Giulia MY2018 TP 180CV permutata per un'altra MY2020 Q4 210CV. Quanto all'avversione per il diesel, credo che nessuna possa anticipare il futuro pertanto salvo che tu non tenga l'auto per tantissimi anni comprarsi un diesel oggi non significherebbe necessariamente avere problemi domani. Tuttavia se fai pochi km potresti optare per una stupenda 280 CV Q4 ed avere contemporaneamente la sicurezza del Q4 senza la paura di eventuali blocchi futuri nelle città. In effetti il conto economico non subisce troppe variazioni poiché lato acquisto la differenza tra Q4 210CV e 280CV è modesta mentre lo svantaggio notevole sui consumi viene ammorbidito dalla percorrenza limitata. A te la scelta.

Q4 benzina è da escludere per questione di prezzo (non si trova sotto i 40 mila) e per superbollo, quindi... problema risolto :D
 
Meno di 10k km annui il problema non si dovrebbe nemmeno porre: vai di benzina!
Aggiungo, se vai tre volte all'anno in montagna d'inverno, ti conviene una 4x4?
 
Meno di 10k km annui il problema non si dovrebbe nemmeno porre: vai di benzina!
Aggiungo, se vai tre volte all'anno in montagna d'inverno, ti conviene una 4x4?

Infatti volevo il vostro consiglio per questo non avendo mai guidato trazione posteriore non so quanto problematica sia. Certo che basterebbe rimanere impantanati anche una o due volte sulle tre o quattro che sono su per rovinare l’esperienza no? Diciamo che rispetto alla neve mi interessa di più la pioggia.
 
Infatti volevo il vostro consiglio per questo non avendo mai guidato trazione posteriore non so quanto problematica sia. Certo che basterebbe rimanere impantanati anche una o due volte sulle tre o quattro che sono su per rovinare l’esperienza no? Diciamo che rispetto alla neve mi interessa di più la pioggia.
Che tipo di problemi pensi di avere con la pioggia? Salvo che affronti una strada di montagna in modalità rallye, con la trazione posteriore non avrai nessun tipo di problema.
A prescindere da questo, non trovo motivazione valida, con una percorrenza così bassa, prendere un diesel per avere il Q4 sfruttabile solo 3 volte l'anno. Sicuramente potresti cavarti d'impaccio in quelle situazioni ma all'opposto potresti avere qualche problemino con la rigenerazione del fap vista la scarsa percorrenza.
 
  • Like
Reactions: sundonak
Condivido anche io che in curva sul bagnato la situazione sia a favore della Q4 come dice Franci7, questo se parliamo di guida sportiva. Non è comunque una necessità nella guida normale: con la TP ci si districa agevolmente sul bagnato senza perdite di controllo. Non condivido invece la posizione di DAPARO. con TP e gomme estive se nevica la Giulia sta bene nel box.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Che tipo di problemi pensi di avere con la pioggia? Salvo che affronti una strada di montagna in modalità rallye, con la trazione posteriore non avrai nessun tipo di problema.
A prescindere da questo, non trovo motivazione valida, con una percorrenza così bassa, prendere un diesel per avere il Q4 sfruttabile solo 3 volte l'anno. Sicuramente potresti cavarti d'impaccio in quelle situazioni ma all'opposto potresti avere qualche problemino con la rigenerazione del fap vista la scarsa percorrenza.

Non ne ho idea, come dicevo non ho mai posseduto o guidato trazione posteriore, quindi non saprei come si comporta, per questo chiedevo. Se con modalità All Weather inserita la TP non da particolari problemi, allora sono tranquillo.
 
Condivido anche io che in curva sul bagnato la situazione sia a favore della Q4 come dice Franci7, questo se parliamo di guida sportiva. Non è comunque una necessità nella guida normale: con la TP ci si districa agevolmente sul bagnato senza perdite di controllo. Non condivido invece la posizione di DAPARO. con TP e gomme estive se nevica la Giulia sta bene nel box.

Ottimo per il bagnato, considera che per l'inverno ho sempre avuto l'abitudine ad avere gomme invernali, quello comunque dovrebbe aiutare (certo le catene sono un'altra cosa su neve "vera").

Grazie
 
Riporto la mia esperienza "estrema" di settimana scorsa dove per bomba d'acqua c'erano 30cm di acqua in un sottopasso e parecchia per strada, per circa 3 km (no, non a Palermo: lo stesso giorno è successo anche in Piemonte, anche se decisamente meno estremo che in Sicilia): con un Q4 mi sono agilmente mosso senza problemi, cosa che invece il mio amico con la TP scodava che era una meraviglia con l'auto che tagliava potenza di brutto... è sceso che era marcio di sudore :)
Chiaramente è una situazione estrema (che poi sta succedendo sempre di più ma è un'altra storia), ma il Q4 mi ha dato un senso di sicurezza che altrimenti non avrei avuto.
 
  • Like
Reactions: sundonak
Riporto la mia esperienza "estrema" di settimana scorsa dove per bomba d'acqua c'erano 30cm di acqua in un sottopasso e parecchia per strada, per circa 3 km (no, non a Palermo: lo stesso giorno è successo anche in Piemonte, anche se decisamente meno estremo che in Sicilia): con un Q4 mi sono agilmente mosso senza problemi, cosa che invece il mio amico con la TP scodava che era una meraviglia con l'auto che tagliava potenza di brutto... è sceso che era marcio di sudore :)
Chiaramente è una situazione estrema (che poi sta succedendo sempre di più ma è un'altra storia), ma il Q4 mi ha dato un senso di sicurezza che altrimenti non avrei avuto.

La tua esperienza mi ricorda la mia sulla Cisa fra Milano e Lucca... una pioggia che non pensavo potesse esistere... ma con la mia MiTina tutto liscio per fortuna (e non andavo veloce).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua esperienza mi ricorda la mia sulla Cisa fra Milano e Lucca... una pioggia che non pensavo potesse esistere... ma con la mia MiTina tutto liscio per fortuna (e non andavo veloce).
Ahhh, la Cisa... quella strada con qualsiasi mezzo tu la faccia è sempre uno sballo !! (scusate l'O.T.)
 
  • Like
Reactions: sundonak