Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

infatti pensavo allo 0w30 per avere sia la stessa protezione a freddo che comunque una vischiosita' non troppo lontana da quello prescritta dalla casa a caldo ma un po piu protettivo...
Mi conforterebbe anche il fatto della Veloce con 0W30...
Non sapevo che oli dioversi lasciano residui lo prendo in considerazione. Ho sempre rabboccato con olio 5w30 devo confessarlo....

Comunque quando scarico l olio pur completando ogni rigenerazione c'e' tanto gasolio nell olio.....

Ma circa le specifiche ACEA3 sono corrette ?
Tu puoi usare tranquillamente anche lo 0w20, ma con lo 0w30 ancora meglio. Ma non oltre queste gradazioni, sia per una questione di additivi, che altre gradazioni non hanno, che per problemi di passaggio dell’olio nei vari settori del motore. Prima l’olio arriva in tutti i settori del motore, meglio si protegge il motore stesso.
Malissimo hai fatto a rabboccare con il 5w30.
Non superare i 15 mila chilometri come intervallo per i tagliandi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tac
Non succede nulla a mettere il 5/30!! Passaggi stretti protezione a freddo leggende!!! C’è gente che con il 5/30 ci ha già fatto moltissimi km!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Tac
Non succede nulla a mettere il 5/30!! Passaggi stretti protezione a freddo leggende!!! C’è gente che con il 5/30 ci ha già fatto moltissimi km!!!
Poiché come me, c’è gente che con lo 0w20 e lo 0w30 ha fatto tantissimi chilometri senza il minimo problema, allora perché usare un olio solo per esperienza empirica?
Vanno sempre usati elusivamente gli olii con gradazione e specifiche della casa.

Sostenere che i passaggi stretti sono leggende, è un azzardo!
Anche la tua tesi potrebbe essere una legenda. Con la differenza che i passaggi stretti sono una realtà. Di conseguenza un olio più denso alle basse temperature impiega più tempo ad andare in circolo nel motore.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
comunque a logica se la Veloce puo usare lo 0W30 essendo meccanicamente uguale per cio che riguarda l interno del motore, potrebbe essere una prova del fatto che lo si possa tranquillamente usare ? a me fa piu piacere essere protetto a caldo , perche io fintanto che il motore è freddo se non sono alla quarta tacca vado con estrema cautela max 1500giri....

visto che mi avete sconsigliato di mischiare gli oli con rabocco 5w30 non lo faro piu, e propenderei per Mobil 1 esp 0w30 ACEA C3 anche se devo dire con il il rabbocco vietato 5w30 cosi facendo a freddo non si sente piu quel fastidioso ticchettio che poi scompariva scaldandosi usando solo 0w20......pero se poi puo creare morchie evitero' di mischiare.....
 
comunque a logica se la Veloce puo usare lo 0W30 essendo meccanicamente uguale per cio che riguarda l interno del motore, potrebbe essere una prova del fatto che lo si possa tranquillamente usare ? a me fa piu piacere essere protetto a caldo , perche io fintanto che il motore è freddo se non sono alla quarta tacca vado con estrema cautela max 1500giri....

visto che mi avete sconsigliato di mischiare gli oli con rabocco 5w30 non lo faro piu, e propenderei per Mobil 1 esp 0w30 ACEA C3 anche se devo dire con il il rabbocco vietato 5w30 cosi facendo a freddo non si sente piu quel fastidioso ticchettio che poi scompariva scaldandosi usando solo 0w20......pero se poi puo creare morchie evitero' di mischiare.....
usando lo 0w20 il ticchiettio a freddo lo sentirai sempre in particolar modo dopo già 5000km circa di utilizzo. Sulla mia 150cv dal momento che ho iniziato ad usare lo 0w30 non ho notato che netti miglioramenti sia in fluidità di marcia che in silenziosità soprattutto a freddo, anche la pressione olio è leggermente migliorata (non che prima non lo fosse).
Usando lo 0w30 inoltre ho anche iniziato a cambiare l'olio a 10.000km anzichè 8000km come succedeva con lo 0w20. Quest'ultimo è un olio troppo poco viscoso, non dico il 5w30 ma almeno lo 0w30 per me risulta essere la migliore scelta!
PS: inoltre la quinta tacca ormai non si accende nemmeno più, veramente di rado ma molto di rado la temperatura olio raggiunge i 100c°, con lo 0w20 li superava quasi sempre per cui la quinta tacca accesa era quasi una normalità
 
  • Mi piace
Reazioni: Tac
Il 5/30 e il migliore compromesso tra protezione e prestazioni.. la differenza tra 5/30 e 0/30 sta che a caldo che è dove il motore sta per il 90% del suo utilizzo non rimane estremamente fluido.. e quindi in caso di forte carico e temperatura elevata protegge meglio la meccanica.. 0/16/-0/20-0/30 sono pieni di additivi che in pochi km si degradano e di conseguenza olio non serve più a nulla-5/10 mila km massimo e olio è da buttare i 5/30 sono più stabili e possono reggere per moltissimi km 20/30 o più anche se massimo ogni 10/15 è meglio sempre sostituire olio motore se si vuole che il motore dura molto tempo senza dover sostituire turbina ecc nel tempo..
 
usando lo 0w20 il ticchiettio a freddo lo sentirai sempre in particolar modo dopo già 5000km circa di utilizzo. Sulla mia 150cv dal momento che ho iniziato ad usare lo 0w30 non ho notato che netti miglioramenti sia in fluidità di marcia che in silenziosità soprattutto a freddo, anche la pressione olio è leggermente migliorata (non che prima non lo fosse).
Usando lo 0w30 inoltre ho anche iniziato a cambiare l'olio a 10.000km anzichè 8000km come succedeva con lo 0w20. Quest'ultimo è un olio troppo poco viscoso, non dico il 5w30 ma almeno lo 0w30 per me risulta essere la migliore scelta!
PS: inoltre la quinta tacca ormai non si accende nemmeno più, veramente di rado ma molto di rado la temperatura olio raggiunge i 100c°, con lo 0w20 li superava quasi sempre per cui la quinta tacca accesa era quasi una normalità
interessante il discorso della 5 tacca.... anche tirando non si accende?
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
interessante il discorso della 5 tacca.... anche tirando non si accende?
dove prima era solito accendersi con lo 0w20 adesso, con lo 0w30, stessa andatura e condizioni meteo non si accende affatto! 90% dell'uso (autostrada compresa) la temperatura varia tra i 95/98 C°! Sui 100/101 C° ci è arrivata una sola volta in salita, allegro ed a medio carico con temperatura esterna abbastanza alta
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
usando lo 0w20 il ticchiettio a freddo lo sentirai sempre in particolar modo dopo già 5000km circa di utilizzo. Sulla mia 150cv dal momento che ho iniziato ad usare lo 0w30 non ho notato che netti miglioramenti sia in fluidità di marcia che in silenziosità soprattutto a freddo, anche la pressione olio è leggermente migliorata (non che prima non lo fosse).
Usando lo 0w30 inoltre ho anche iniziato a cambiare l'olio a 10.000km anzichè 8000km come succedeva con lo 0w20. Quest'ultimo è un olio troppo poco viscoso, non dico il 5w30 ma almeno lo 0w30 per me risulta essere la migliore scelta!
PS: inoltre la quinta tacca ormai non si accende nemmeno più, veramente di rado ma molto di rado la temperatura olio raggiunge i 100c°, con lo 0w20 li superava quasi sempre per cui la quinta tacca accesa era quasi una normalità
Con lo 0w30 posso capire la differenza a caldo, ma a freddo, essendo identici perché entrambi 0w, non credo che ci siano differenze. Entrambi vanno in circolo allo stesso modo con la stessa protezione.
Usando un 5w potrebbe essere un problema a freddo perché va in circolo più lentamente rispetto allo 0w.
Hai fatto bene ad usare lo 0w30, mai usare un 5w30
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75

Discussioni simili