Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Buongiorno a tutti, posso disturbarvi con una mia domanda? a breve devo fare il tagliando, alfa giulia 2.2 180 manuale. vorrei cambiare il 0w30 della selenia con specifiche per alfa, per il bardahl sempre in 0w30 con specifiche alfa, voi che ne pensate? un paio di amici alfisti usano solo questo e si trovano bene. un altra cosa che cosa è questo Mos2 additivo che molti aggiungono all'olio motore? e soprattutto a che oli va aggiunto? grazie
in questo momento ho sotto il F950A e devo riconoscere che è molto valido, prima ho sempre usato lo 0/20 selenia e ho deciso di fare una prova con il 0/30 Bardahl... ottimo olio però a breve voglio provare lo 0/20 della Bardahl.

Ti ringrazio per le indicazioni.
Anche io con il Bardhal 0/30 ho notato subito una maggiore silenziosità del motore e una risposta, rispetto al 5/30, notevolmente migliore.. noto però ancora una tendenza a scaldare maggiore e quindi penso che tornerò allo 0/20 mettendo quello che hai inserito tu.
Sto notando dopo 5.000 km che la pressione dell'olio al minimo è passata da 2,5/2,6 a 2,4 e che quando tiro arriva a 5,8/5,9 mentre prima arrivavo a 6 e anche a 6,1/6,2... quindi inizia a degradare, pertanto concordo con un cambio al max ogni 10.000... lo avessi fatto prima non avrei buttato un motore!!
Il Selenia è un ottimo olio, però il Bardhal da una maggiore protezione.
In effetti Bardahl è straordinaria per abbattere l'usura meccanica (polar plus e fullerene), nelle gradazioni 0W-20 richieste dall'Euro 6 D-Temp, le formulazioni devono sottostare a forti vincoli per non intasare il DPF/AdBlue. Di fatti la tecnologia anti-attrito estrema è leggermente più "limitata" rispetto ai loro storici oli ad alta viscosità (es. 10W-60 o 5W-40).

Sto prendendo in considerazione due oli di fascia alta come il PAKELO Krypton HXT LA 0W-20 e il LIQUI MOLY Top Tec 6600 0W-20.

L'attuale Total ufficiale Stellantis (a bordo) è orientato soprattutto alla Fuel Economy.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
In effetti Bardahl è straordinaria per abbattere l'usura meccanica (polar plus e fullerene), nelle gradazioni 0W-20 richieste dall'Euro 6 D-Temp, le formulazioni devono sottostare a forti vincoli per non intasare il DPF/AdBlue. Di fatti la tecnologia anti-attrito estrema è leggermente più "limitata" rispetto ai loro storici oli ad alta viscosità (es. 10W-60 o 5W-40).

Sto prendendo in considerazione due oli di fascia alta come il PAKELO Krypton HXT LA 0W-20 e il LIQUI MOLY Top Tec 6600 0W-20.

L'attuale Total ufficiale Stellantis (a bordo) è orientato soprattutto alla Fuel Economy.
direi che sono due ottime alternative (il Pakelo lo uso come olio del cambio per quella da corsa), ma come prossima prova ho in mente il Bardhal 0/20, voglio verificare la temperatura di esercizio, per il resto invece lo 0/30 mi da ottime sensazioni. Il total non mi convince minimamente, difatti quando ho messo il 5/30 era l'alternativa ma ho preferito altro... diciamo che della francia apprezzo solo le francesi, il resto no!
Avendo scoperto questo olio sto anche valutando per la prossima stagione di gare il 10/40, fino ad oggi ho messo l'Eni e non mi posso lamentare (più di 10 anni senza mai aprire il motore)... però visto il risultato sul 2.2 voglio approfondire accuratamente anche sul Bialbero.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa