Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

dove prima era solito accendersi con lo 0w20 adesso, con lo 0w30, stessa andatura e condizioni meteo non si accende affatto! 90% dell'uso (autostrada compresa) la temperatura varia tra i 95/98 C°! Sui 100/101 C° ci è arrivata una sola volta in salita, allegro ed a medio carico con temperatura esterna abbastanza alta
ti ringrazio. Sicuramente è da valutare perchè sovente mi si accende la quinta tacca (diciamo che la sfrutto parecchio)
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Con lo 0w30 posso capire la differenza a caldo, ma a freddo, essendo identici perché entrambi 0w, non credo che ci siano differenze. Entrambi vanno in circolo allo stesso modo con la stessa protezione.
Usando un 5w potrebbe essere un problema a freddo perché va in circolo più lentamente rispetto allo 0w.
Hai fatto bene ad usare lo 0w30, mai usare un 5w30
Con il 5w son d'accordo con te ma la differenza a freddo tra lo 0w20 e lo 0w30, d'inverno, cominci ad accorgertene distintamente dopo soli 4/5000km dal cambio olio....lo 0w30 tiene abbastanza bene fino a circa 10000km, lo 0w20 a 5000km già non protegge più. Fidati, ho notato una netta differenza sulla mia e credimi, come ho già precedentemente detto, la macchina va meglio sia a freddo che a caldo con temperatura motore che si mantiene molto più stabile senza altalenare!
 
Con il 5w son d'accordo con te ma la differenza a freddo tra lo 0w20 e lo 0w30, d'inverno, cominci ad accorgertene distintamente dopo soli 4/5000km dal cambio olio....lo 0w30 tiene abbastanza bene fino a circa 10000km, lo 0w20 a 5000km già non protegge più. Fidati, ho notato una netta differenza sulla mia e credimi, come ho già precedentemente detto, la macchina va meglio sia a freddo che a caldo con temperatura motore che si mantiene molto più stabile senza altalenare!
Quando avevo la Giulia diesel una volta ho messo anche io lo 0w30 e sinceramente non ho notato nulla di diverso.
Ritornando al discorso dell’avviamento a freddo, non può esserci nessuna differenza. Lo dice la scheda tecnica, sono entrambi 0W.
Per quanto riguarda la protezione, dire che a 5000km non protegge più, è esagerato. Se così fosse si distruggerebbero tutti i motori.
Io ho sempre usato lo 0w20, tranne una volta lo 0w30, sempre Selenia e mai avuto problemi o rumori. Il mio amico che l’ha comprata continua a godersela senza problemi usando sempre lo 0w20.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
prova a mettere prossimo tagliando lo stesso olio 0w30, sono certo che noterai differenze e la 5° tacca la vedrai pochissime volte o forse mai
ti ringrazio del consiglio e valuto attentamente lo stesso. ho sempre usato lo 0/20 senza problemi, però con Stelvio noto che si accende tante volte la quinta tacca (sforza di più della Giulia) quindi ....
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
usando lo 0w20 il ticchiettio a freddo lo sentirai sempre in particolar modo dopo già 5000km circa di utilizzo. Sulla mia 150cv dal momento che ho iniziato ad usare lo 0w30 non ho notato che netti miglioramenti sia in fluidità di marcia che in silenziosità soprattutto a freddo, anche la pressione olio è leggermente migliorata (non che prima non lo fosse).
Usando lo 0w30 inoltre ho anche iniziato a cambiare l'olio a 10.000km anzichè 8000km come succedeva con lo 0w20. Quest'ultimo è un olio troppo poco viscoso, non dico il 5w30 ma almeno lo 0w30 per me risulta essere la migliore scelta!
PS: inoltre la quinta tacca ormai non si accende nemmeno più, veramente di rado ma molto di rado la temperatura olio raggiunge i 100c°, con lo 0w20 li superava quasi sempre per cui la quinta tacca accesa era quasi una normalità
L'olio viene usato per raffreddare i punti specifici della meccanica.
Se l'olio resta più freddo direi che hai abbassato il flusso al motore quindi meno scambio termico con l'olio.
Da qui la temperatura più bassa, non credo sia una miglioria.
 
  • Mi piace
Reazioni: danardi e VURT
Olio non viene usato per raffreddare perché principalmente c’è il liquidò di raffreddamento.. per quello altrimenti che lo mettono a fare.. olio al 99% serve per lubrificare le parti in muovimento albero motore bielle ecc .. la spinta sulla Biella e le bronzine quando c’è lo scoppio e enorme equi che serve che olio non vada via per proteggere le bronzine dalla sfregamento.. quindi fate le vostre considerazioni se sia meglio lì 0/20 di altri oli. Un olio estremamente fluido fa pure più fatica a andare in pressione nella pompa olio.. basta prendere una pompetta per lubrificare mettere lo 0/20 e vedere quanto si deve pompare perché olio esca .. ..
 
Olio non viene usato per raffreddare perché principalmente c’è il liquidò di raffreddamento.. per quello altrimenti che lo mettono a fare.. olio al 99% serve per lubrificare le parti in muovimento albero motore bielle ecc .. la spinta sulla Biella e le bronzine quando c’è lo scoppio e enorme equi che serve che olio non vada via per proteggere le bronzine dalla sfregamento.. quindi fate le vostre considerazioni se sia meglio lì 0/20 di altri oli. Un olio estremamente fluido fa pure più fatica a andare in pressione nella pompa olio.. basta prendere una pompetta per lubrificare mettere lo 0/20 e vedere quanto si deve pompare perché olio esca .. ..
Ma anche no! La parte inferiore dei pistoni, albero motore e spinotti sono raffreddati dall'olio che viene spruzzato, dal momento che lì non ci arriva il liquido di raffreddamento.
Come pure la gradazione dell'olio e la facilità con la quale viene pompato. A me sembra ovvio che con un olio più denso la pompa fatichi maggiormente a spingerlo nei passaggi, specialmente i più stretti.
 
considerato che la temperatura ottimale dell'olio motore è tra gli 80 e i 120 gradi il fatto di evitare l'accensione della 5 tacca può determinare una protezione maggiore. L'olio, come correttamente evidenziato, non serve solo per lubrificare ma anche per raffreddare, quindi se si riesce a mantenere la temperatura nella soglia inferiore ritengo che sia abbia il risultato migliore. Sulla Giulia ho sempre utilizzato lo 0/20 e continuo serenamente ad utilizzarlo, sullo Stelvio noto che è più soggetto all'innalzamento della temperatura e quindi non escludo di provare ad aumentare la gradazione a 0/30, logicamente dopo aver accuratamente approfondito la composizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e MattoMascio
L'olio viene usato per raffreddare i punti specifici della meccanica.
Se l'olio resta più freddo direi che hai abbassato il flusso al motore quindi meno scambio termico con l'olio.
Da qui la temperatura più bassa, non credo sia una miglioria.
Non credo di aver abbassato il flusso dell'olio ma di aver semmai migliorato la lubrificazione, anche perchè la differenza tra uno 0w20 ed uno 0w30 è minima e non a caso la 210cv, da lum, riporta l'utilizzo dello 0w30 rispetto allo 0w20 delle potenze inferiori: vi siete chiesti il perchè dato che parliamo dello stesso motore? Non ho messo una gradazione non prevista da lum ma quella prevista per la versione più potente, a specifica Fiat ovviamente, e per esperienza personale vi assicuro che i miglioramenti sono evidentissimi soprattutto dopo qualche migliaio di km.
E' ormai stranoto ed assodato, tra l'altro, che i casi di bassa pressione/sbronzinamenti su questi motori, in particolare su Stelvio, sono tutti riconducibili alle noleggio lungo termine con olio 0w20 cambiato a 20/30.000km (e dire cambiato molto spesso in questi casi risulta essere un eufenismo, sappiamo come svolgono le manutenzioni ste agenzie di nolo).
 

Discussioni simili