Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

considerato che la temperatura ottimale dell'olio motore è tra gli 80 e i 120 gradi il fatto di evitare l'accensione della 5 tacca può determinare una protezione maggiore. L'olio, come correttamente evidenziato, non serve solo per lubrificare ma anche per raffreddare, quindi se si riesce a mantenere la temperatura nella soglia inferiore ritengo che sia abbia il risultato migliore. Sulla Giulia ho sempre utilizzato lo 0/20 e continuo serenamente ad utilizzarlo, sullo Stelvio noto che è più soggetto all'innalzamento della temperatura e quindi non escludo di provare ad aumentare la gradazione a 0/30, logicamente dopo aver accuratamente approfondito la composizione.
metti lo 0w30 a specifica e non te ne pentirai, vedrai...
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Ma anche no! La parte inferiore dei pistoni, albero motore e spinotti sono raffreddati dall'olio che viene spruzzato, dal momento che lì non ci arriva il liquido di raffreddamento.
Come pure la gradazione dell'olio e la facilità con la quale viene pompato. A me sembra ovvio che con un olio più denso la pompa fatichi maggiormente a spingerlo nei passaggi, specialmente i più stretti.
Faticando maggiormente a mettere in circolo l’olio, ad ogni avviamento si ha una scarsa protezione del motore.
 
Faticando maggiormente a mettere in circolo l’olio, ad ogni avviamento si ha una scarsa protezione del motore.
non stiamo parlando mica di un 10w50 ma di uno 0w30. Ti risulta che la 210cv che utilizza lo 0w30 abbia una pompa olio maggiorata rispetto alle due potenze inferiori che da lum utilizzano lo 0w20?
 
non stiamo parlando mica di un 10w50 ma di uno 0w30. Ti risulta che la 210cv che utilizza lo 0w30 abbia una pompa olio maggiorata rispetto alle due potenze inferiori che da lum utilizzano lo 0w20?
Mi riferivo al 5w30. Se ho detto che a freddo lo 0w20 e lo 0w30 sono uguali é ovvio che mi riferisco ad altro
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Faticando maggiormente a mettere in circolo l’olio, ad ogni avviamento si ha una scarsa protezione del motore.
C'è gente che metterebbe pure l'olio del cambio. Basta che non sia Selenia e/o che non sia della gradazione raccomandata dalla casa costruttrice. :D
E nonostante le evidenze di chi, con lo 0-20 della casa, ha percorso più di 200k km senza problemi. Magari non la usano solo per andare a prendere il caffè al bar o fare la spesa il sabato.
 
Concordo sui km con lo 0/20 in quanto ho serenamente superato i 200.000 km con tale olio, unico errore commesso è stato quello di cambiarlo ogni 20.000 km. Dopodichè utilizzo solo Selenia e nel caso il passaggio allo 0/30, sempre Selenia, non determinerà variazioni nel momento peggiore ovvero all'avviamento. Se poi questo eventuale passaggio potrà dare maggiori benefici a caldo lo verificherò in tempi brevi... faccio 1.000 km a settimana, quindi...
 
  • Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Buongiorno, posso fare io una domanda? assodato e sdoganato il fatto che sulle nostre giulia vada benissimo l'olio 0w 30 acea c2/5 giusto! secondo voi con le stesse specifiche quale usereste? selenia wr forward, shell elix ultra o bardahl? ditemi la vostra grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno, posso fare io una domanda? assodato e sdoganato il fatto che sulle nostre giulia vada benissimo l'olio 0w 30 acea c2/5 giusto! secondo voi con le stesse specifiche quale usereste? selenia wr forward, shell elix ultra o bardahl? ditemi la vostra grazie
io uso Valvoline e mi trovo più che bene, 0w30 c2!
Selenia la usavo prima, 0w20, ma sinceramente non è che mi piacesse, si degrada troppo in fretta per i miei gusti! Le altre due mai usate, non saprei dirti
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvathor
Io mi sto trovando benissimo da un meccanico di zona ufficiale alfa che mi ha risolto (a differenza di altri che ho intervistato) un bel casino con la spia motore p0100 che tutti sappiamo cosa sia, ma a volte è peggio di quanto sembra. Quindi chiederò a lui, o tengo selenia 0w 30 o andrò su bardahl semrpre 0w 30 un amico usa solo quello e lui dice che sia meglio. anche lui ha la mia stessa giulia
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75

Discussioni simili