Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Lukoil è stato , fra i tanti che si sono avvicendati in 28 anni che lavoro in raffineria , uno dei proprietari .
Non mi occupo di raffinazione , ma ti garantisco che non ho mai sentito parlare di produzione di olio , quindi mi viene da pensare che sia prodotto da partner affiliati , e sulla qualità non mi convince per niente a prescindere dalle descrizioni del prodotto

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Nella classe 0w30, Shell offre due oli: Helix Ultra ECT C2/C3 e Helix Ultra C3/SP (con il simbolo Ferrari). Li ho utilizzati entrambi. Attualmente nel mio motore utilizzo il C3/SP con l’aggiunta di Archoil 9100 (esteri). Non vedo né sento alcuna differenza nel funzionamento del motore, né nel consumo di carburante. Ciononostante, utilizzo un olio di classe C3, a causa del suo HTHS più elevato. Shell Helix 0w30 è un olio unico (ultra puro) in quanto prodotto a partire da gas liquefatto. Si tratta di una tecnologia esclusiva di Shell. La maggior parte degli oli è costituita da petrolio idrocraccato con additivi. Tra questi c’è Bardahl, ma probabilmente anche Lukoil, sul quale non riesco a trovare alcuna informazione né dati tecnici.
Quello oggetto della comparativa che ho allegato poco sopra è il primo dei due, che tra l' altro è quello che ha la specifica per i nostri motori 2.2 . Ha un indice HTHS di 3,5 che è eccellente in questa gradazione di olio, così come le qualità a "caldo" a temperatura normale di funzionamento.

Lukoil è stato , fra i tanti che si sono avvicendati in 28 anni che lavoro in raffineria , uno dei proprietari .
Non mi occupo di raffinazione , ma ti garantisco che non ho mai sentito parlare di produzione di olio , quindi mi viene da pensare che sia prodotto da partner affiliati , e sulla qualità non mi convince per niente a prescindere dalle descrizioni del prodotto
Concordo, difatti l’ho cambiato velocemente.
Dopodiché non penso che sia un olio eccessivamente scarso ma la gradazione non è adatta.
Sto seriamente valutando al prossimo cambio di tornare allo 0/20 ma sempre bardhal … valuterò attentamente

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Metti il 5/30 bardal poi vediamo se tt le tue convinzioni che lo 0/20 indicato da casa madre sia la scelta migliore per la durata del motore…

Metti il 5/30 bardal poi vediamo se tt le tue convinzioni che lo 0/20 indicato da casa madre sia la scelta migliore per la durata del motore…
Potrei anche fare una prova, ci impiego poco sia a capire se funziona sia a cambiarlo. Sai la mia convinzione è stata confermata dai dati, quindi se il 5/30 bardhal non da problemi di eccessivo calore e di erogazione della potenza può essere una valida alternativa, diversamente valuto. Lo 0/30 riduce il calore e non da problemi di erogazione, con lo 0/20 non avevo problemi di erogazione e meno calore, quindi provare lo 0/20 bardhal potrebbe essere la soluzione ottimale. Selenia è un ottimo olio, però ho capito subito che bardhal ha qualcosa in più

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, posso disturbarvi con una mia domanda? a breve devo fare il tagliando, alfa giulia 2.2 180 manuale. vorrei cambiare il 0w30 della selenia con specifiche per alfa, per il bardahl sempre in 0w30 con specifiche alfa, voi che ne pensate? un paio di amici alfisti usano solo questo e si trovano bene. un altra cosa che cosa è questo Mos2 additivo che molti aggiungono all'olio motore? e soprattutto a che oli va aggiunto? grazie

Potrei anche fare una prova, ci impiego poco sia a capire se funziona sia a cambiarlo. Sai la mia convinzione è stata confermata dai dati, quindi se il 5/30 bardhal non da problemi di eccessivo calore e di erogazione della potenza può essere una valida alternativa, diversamente valuto. Lo 0/30 riduce il calore e non da problemi di erogazione, con lo 0/20 non avevo problemi di erogazione e meno calore, quindi provare lo 0/20 bardhal potrebbe essere la soluzione ottimale. Selenia è un ottimo olio, però ho capito subito che bardhal ha qualcosa in più
Provato il Bardahl TECHNOS XFS C6 0W-20, impressioni: motore un pò più silenzioso, soprattutto all'accensione a freddo, mentre le temperature di esercizio simili al Selenia.

Da 6000 km ho il Total Energies QUARTZ MOPAR FPW/01 0W-20 l'olio ufficiale Stellantis. Impressioni, motore più rumoroso soprattutto a freddo, temperature di esercizio simili.

Protezione tra Selenia, Bardahl e il Total non posso dirlo, in quanto non ho la possibilità di verificarlo.

Ma una cosa è certa, tutti è tre gli oli dopo 7000 si degradano al 60 %, quindi a max 10.000 è necessario sostituirlo.

Provato il Bardahl TECHNOS XFS C6 0W-20, impressioni: motore un pò più silenzioso, soprattutto all'accensione a freddo, mentre le temperature di esercizio simili al Selenia.

Da 6000 km ho il Total Energies QUARTZ MOPAR FPW/01 0W-20 l'olio ufficiale Stellantis. Impressioni, motore più rumoroso soprattutto a freddo, temperature di esercizio simili.

Protezione tra Selenia, Bardahl e il Total non posso dirlo, in quanto non ho la possibilità di verificarlo.

Ma una cosa è certa, tutti è tre gli oli dopo 7000 si degradano al 60 %, quindi a max 10.000 è necessario sostituirlo.
Ti ringrazio per le indicazioni.
Anche io con il Bardhal 0/30 ho notato subito una maggiore silenziosità del motore e una risposta, rispetto al 5/30, notevolmente migliore.. noto però ancora una tendenza a scaldare maggiore e quindi penso che tornerò allo 0/20 mettendo quello che hai inserito tu.
Sto notando dopo 5.000 km che la pressione dell'olio al minimo è passata da 2,5/2,6 a 2,4 e che quando tiro arriva a 5,8/5,9 mentre prima arrivavo a 6 e anche a 6,1/6,2... quindi inizia a degradare, pertanto concordo con un cambio al max ogni 10.000... lo avessi fatto prima non avrei buttato un motore!!
Il Selenia è un ottimo olio, però il Bardhal da una maggiore protezione.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Solo una precisazione, la degradazione espressa in % è solo una stima matematica (in base ai km percorsi, stile di guida e numero di rigenerazioni e blowby di combustibile) e non espressione reale della degradazione dell’olio motore.

Ultima modifica: