Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Io i motori li apro spesso e vedo sempre dei consumi sulle bronzine e meccanica anomalia su tt le auto che usano 0/20 -030 mentre sui motori che usano il 5/30 questo consumi sono praticamente inesistenti tranne a chi non cambia mai olio.. quindi tenetevi tranquillamente lo 0/20 -0/30 poi cambiate motori a 150/200 mila km io metto il 5/30 e il motore durerà molto di più..
Se per i motori che usano il 5w30 noti che il motore non ha usura, cioè le bronzine ecc… allora perché li apri?

Perché si rompono anche loro quando hanno molti km.. o la gente non fa la manutenzione!!! Ho appena finito un camper ducato del 2022 con 55 mila km che sparava acqua dalla vaschetta!! Le bronzine e albero a camme hanno già segni evidenti di usura!! E parliamo di soli 55 mila km .. ovviamente o-20-30.. e regolarmente tagliandato!!!la differenza è che con vetture che usano il 5/30 apri i motori a 200/300 mila km con quelli che usano 0/20 li apri a 40/50 mila !!! Lo detto svariate volte ai produttori non interessa minimamente che il mezzo duri 300 mila km quindi se possono mettere lo 0/20 e risparmiare lavorazioni meccaniche e materiali per migliorare le omologazioni.. tanto migliori da una parte e peggiori da altra non si può avere tutto quindi migliori rendimento ma usuri di più meccanica!!!se metti lo 0/10 va ancora più forte ma molto probabilmente alla prima scaldata fuori range butti il motore!!!

premesso che come al solito non abbiamo risposte su quanti motori Giulia/Stelvio sono stati aperti personalmente, quindi non vi è un esperienza diretta ma semplici affermazioni rispettabili ma non per questo condivisibili, leggere che la "dimostrazione" è un camper del 2022 con 55.000 km e che "sparava" acqua dalla vaschetta lascia perplessi.
Per prima cosa un camper con un uso cosi intenso (solitamente i camper hanno una media di 5.000 km all'anno con qualche eccezione di usi più intensi che possono arrivare a 10.000... quindi o questo camper è un noleggio o il proprietario passa la sua esistenza sul camper. Dopodichè se un veicolo perde acqua dalla vaschetta vuol dire che c'è un trafilamento di pressione e questo comporta che i danni si possono estendere ad altri componenti, pertanto non stupisce che anche con pochi km vi siano evidenti segni d'usura.
Il Ducato del 2022 prevede lo 0/30, considerato che le vendite medie di quel modello sono di circa 80.000 all'anno solo in Italia dovremmo avere il piacere di vederne fermi in continuazione e le officine dovrebbero essere sommerse da furgoni rotti.... dopodichè solo una modesta parte viene utilizzata come base per i camper i restanti circolano sulla strada e di solito questi furgoni i 50.000 km li fanno in un anno, quindi oggi tutti i Ducato del 2022 dovrebbero essere spariti dalla circolazione!
Vedi gigivicenza rispetto la tua convinzione del 5/30, personalmente dopo tante discussioni e approfondimenti ho voluto provare questa tipologia di olio (peraltro tu affermi che qualunque marca di olio vada bene e quindi non vi è neanche la possibilità che abbia messo un olio non "adeguato") e ho avuto dei risultati che ho reso visibili a tutti, risultati documentati da video e che evidenziano tutti i parametri, quindi se malgrado la dimostrazione continui a ritenere che non capiamo nulla è una tua valutazione che rispetto ma non condivido... se prima potevo non condividerla per mie modeste valutazioni oggi non la condivido con le prove e mi perdonerai se credo di più alla realtà che alle affermazioni. Se poi, come con la Giulia, a 200.000 km dovrò rifare il motore va bene lo stesso, mi costerà decisamente meno (soprattutto a livello morale) che prendere un auto elettrica o ibrida e mi farò serenamente altri 200.000 km.
ps..... penso che se avessi usato il bardhal e lo avessi cambiato ogni 10.000 km la mia bellissima Giulia avrebbe serenamente ancora sotto il suo motore originale... probabilmente anche con il Selenia, ma questo lo rende più silenzioso.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan