ringrazio tutti per le indicazioni e ritengo utile fare alcune precisazioni.
Per prima cosa la differenza dell'olio si sente notevolmente, con il 5/30 il motore faticava a prendere i giri alle alte velocità mentre con lo 0/30 questa lentezza è quasi completamente sparita. Con lo 0/20 non vi era nessuna fatica.
Il rumore del motore a freddo si è ridotto drasticamente.
La temperatura è decisamente più stabile e si alza solo quando il motore è sotto sforzo, mentre con il 5/30 la quinta tacca si accendeva anche se non vi era uno sforzo particolarmente intenso.
Il calo dei giri presumo che sia stata una combinazione di fattori determinati dal rilascio dell'acceleratore, solitamente non ha un calo cosi repentino però è anche vero che il tratto di strade è in pianura e quindi probabilmente la centralina ha tagliato immediatamente potenza. Con tale calo la pressione dell'olio è scesa a 2,5, quindi non c'è stato un abbassamento della pressione sotto i livelli di soglia ma al livello normale di esercizio quando il motore non è sotto sforzo. La pressione di 2,5 non comporta nessun danno al motore.
Per quanto riguarda il manettino lo lascio perennemente in N, qualche volta mi diverto con il D.
I valori che indico non derivano semplicemente da mie modeste considerazioni ma dai video che ho pubblicato, quindi facilmente verificabili guardando sia il primo video del 17/7 (quando vi era il 5/30) che i successivi con lo 0/30, l'unica mia modesta considerazione è sul comportamento del motore e sulla rumorosità, logicamente queste considerazioni possono essere eccepite, ma di contro a me interessa quello che sento e quello che l'auto mi trasmette, quindi se scrivo che il motore fatica a prendere giri è perchè ho quella sensazione, non sono un pivellino alle prime esperienze di guida (ho sul groppone più di 2.000.0000 di km) e ho la fortuna di saper ascoltare l'auto .... diversamente avrei serenamente lasciato il 5/30 o non avrei mai provato a metterlo... ho voluto fare una prova la quale mi ha dato dei risultati visibili e delle sensazioni, quindi per me il 5/30 è semplicemente un errore inutile e dannoso, i motori non devono sforzare.... se sforzano non danno benefici.
Quello che è indiscutibile è che l'olio che ho messo è ottimo, se si sanno sentire i motori lo si percepisce subito.