Scelta MiTo 1.4 turbo GPL o 1.6 jtdm??

Chris_11

Utente Escluso
26 Gennaio 2010
131
3
16
33
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.6 Twinspark
Salve a tutti.
Come da titolo sono indeciso nella scelta di queste due auto.
Attualmente possiedo una 147 Twin Spark che consuma come la centrale nucleare di Cernobyl e cammina meno di una 500 millequattro.
L'auto è in perfette condizioni, ma prestazioni e consumi non mi soddisfano affatto, dato che son arrivato a fare i 10,8 al litro (prova dal benzinaio con pieno al tappo) camminando a passo di pensionato.

Dato che faccio molti km a causa degli studi e degli svaghi, ho bisogno di un'auto che mi permetta di non svenarmi per fare determinati km, e che sia più grintosa, quindi non un polmonazzo come il twin spark.

Ho pensato ai due modelli citati nel titolo.

La TurboGPL 120cv sò già che mi farà i 9-10 al litro scarsi, ma ad ogni rifornimento spenderei la metà, con un buon risparmio finale (circa 140-150km/10€) anche se so già che sarei costantemente invogliato a tirare fuori quei 120cv di razza.

Col 1.6 jtdm sarei ancora più invogliato a tirarli fuori perchè ai bassi (sotto i 1500) il diesel è praticamente fermo. Ma i 120cv non son di razza, son più asini, da far correre spesso altrimenti mi devastano di sporcizia il FAP.

Aiutatemi a scegliere cortesemente, ELENCANDO ANCHE LE MOTIVAZIONI.

Grazie. :decoccio:
 
Io andrei di GPL...elimini il problema FAP, i costi di gestione sono gli stessi e soprattutto, l'auto non teme eventuali blocchi del traffico.
...senza calcolare la bellezza di avere un'auto benzina/gpl...altro che diesel...tutt'altro divertimento!
 
Certo hai ragione, ma ogni motore ha i suoi pro e contro! Come accelerazione siamo lì tra diesel e GPL, ma sicuramente il turbo-benzina ha dalla sua la guida e il rombo sicuramente migliore del naftone, che invece è corposo in fatto di coppia massimo (320nm contro i 206 del benzina) e provvisto di 6 marce contro 5 del benzina.

Scelta durissima.

Altre opinioni?
 
Anche io vorrei cambiare un 1.3 benza che ho in famiglia e occhi e cuore sono caduti sulla MiTo.. Solo che io ho le idee più chiare dato che il diesel su un Alfa mi fa storcere il naso.. Questo 1.4 GPL sarebbe il giusto mezzo..!

Ma è vero che il bollo non si paga con il GPL di serie..?
 
Io so che ci son riduzioni, ma il bollo si paga eccome!
 
Ho letto delle cavolate allora.. E mi sembrava strano che si potesse eludere una tassa in questo paese.. Avevo letto dei commenti su di un video di una MiTo GPL.. Un tizio ha più volte rimarcato che un GPL di serie ti annulla il bollo..

Comunque io andrei sul GPL.. Il sound del benzina emoziona di più ed è più divertente del diesel.. Diesel che magari ha un senso in città, in coda/semafori o se fai km su km.. A quanto dicono la differenza tra GPL e benza è minima.. L'auto tira bene.
 
A me il diesel attira per la gran coppia e per il fatto che se non ho fretta mi metto a 100 in super in 6a e faccio i mille al litro :D

Però certo, il benzina è incazzato parecchio!!!
 
Sai quanti km fai con un pieno..?

Col GPL lo riempi con 25€ e fai qualcosa di più dei 400 km se non erro..
 
A conti fatti i km ogni euro son gli stessi per il jtdm e il turbo-gpl =\
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh non lo so...io con 25 € i 400 km non li vedo manco col binocolo :(