Scelta pneumatico estivo - ClubAlfa.it Forum

Scelta pneumatico estivo

New_Zealand

Alfista principiante
10 Dicembre 2015
229
85
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Invece ho sentito ottime cose anche per le Michelin Cross Climate che sono 4 stagioni, qualcuno sa consigliarmi?
Ciao,
è il secondo treno di CrossClimate che monto. Le prime, appena uscite nel 2015 erano le "normali", usate in Calabria a 45 gradi ed in inverno (abito a Torino). Mi sono durate 45.000 km ma forse erano ancora sopra il limite di 1.6mm.
Ora ho la versione evoluta, CrossClimate +, mi sento sempre sicuro, dalla pioggia battente, alla poca neve e basse temperature di Sestriere, alle estati roventi.
Chiaramente sono un automobilista medio quindi mi van bene, come consiglia anche Michelin, in caso di soventi we bianchi o piede molto pesante, prendere pneumatici adatti.

Nota positiva: l'unico momento in cui non mi sono sentito sicuro è stato in autostrada Bardonecchia-Torino, dentro il tunnel in leggera curva. Ho percepito il posteriore leggero ma ero anche a fondo scala....
Nota negativa: zero protezione per i cerchi in lega.

Montati su Giulietta 1.4 GPL.
 

Swordsman

Super Alfista
2 Settembre 2017
7,227
7,929
164
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Se non ricordo male @GMG le aveva montate sotto la Giulietta ma non ricordo se fosse rimasto soddisfatto o meno...e lui gli pneumatici li stressa abbastanza.

Da recensioni ed articoli sembrano pneumatici ottimi in tutte le condizioni infatti avevano tentato anche me. Trasferendomi da Piemonte a Toscana però ho optato per estive tutto l'anno.

Riapro questo tuo vecchio post, Broken!
Mi colpisce che da Piemonte a Toscana scegli poi addirittura le estive tutto l'anno.
Io sto circa mille Km più sotto e mi sto facendo molte paranoie sull'andare nuovamente di All Season come il primo equipaggiamento, o svenarmi economicamente per invernali-estive...
Qui siamo ancora intorno ai 15°, e al massimo io faccio viaggi verso il Lazio!
 

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,743
16,079
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Riapro questo tuo vecchio post, Broken!
Mi colpisce che da Piemonte a Toscana scegli poi addirittura le estive tutto l'anno.
Io sto circa mille Km più sotto e mi sto facendo molte paranoie sull'andare nuovamente di All Season come il primo equipaggiamento, o svenarmi economicamente per invernali-estive...
Qui siamo ancora intorno ai 15°, e al massimo io faccio viaggi verso il Lazio!

Io già in Piemonte usavo estive tutto l'anno con catene nel baule perchè utilizzo l'auto prevalentemente durante i weekend quindi, fosse capitata nevicata abbondante, la macchina rimaneva ferma e pazienza.
Da quando mi sono trasferito in Toscana mi è balzata qualche volta l'idea di prendere un treno di invernali per le volte che mi capita di andare in Piemonte per lavoro, per andare a trovare i miei genitori o semplicemente per poter andare anche in montagna senza problemi. Però oramai ho preso pneumatici nuovi quindi dovevo pensarci forse meglio prima prendendo magari delle Michelin CrossClimate :rolleyes:
Il fatto è che qui sottozero non ci arriva e le invernali hanno senso per temperature sotto i 7/10°C per cui si rischia solo di rovinarle.
 
  • Like
Reactions: Swordsman

delvecchio64

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2019
7
2
4
Littoria
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
C'è qualche conto che non mi torna, i Pirelli P Zero Nero dovrebbero costare di più degli altri pneumatici elencati.
In effetti c'è una spiegazione, i pneumatici denominati "P Zero Nero" sono fuori produzione, non ricordo da quando, attualmente sostituiti dal modello chiamato "P Zero Nero GT" che tuttavia non esiste per questa specifica misura.
Se costano così poco, solo 88 euro, credo si tratti di vecchi fondi di magazzino (da evitare in favore di pneumatici di recente fabbricazione). Da tener presente che un Cinturato P7 di quella misura e di nuova produzione costa più di 90 euro se comprato online da fornitori che applicano sconti maggiori rispetto al normale gommista, la gamma P Zero è classificata come superiore al Cinturato P7 e lo sarebbe anche nei prezzi se fosse ancora in produzione per quella misura. Comunque io terrei in considerazione il Cinturato P7, meno sportivo del P Zero ma comunque con ottima tenuta su asciutto e bagnato e buona resa kilometrica.
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,313
3,394
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Io con p7 originale sono a 46 mila km e mi sono trovato bene hanno una buona tenuta a breve passerò ai pzero... uso sempre estive... auto non la uso molto e ho sempre catene per emergenza... le termiche e le quattro stagioni non sono il massimo secondo me con bagnato e temperatura media non sono propio il massimo....
 

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,161
380
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Altre Auto
156 1.8 ts - 159 2.4 jtdm 20v- bmw e90
Devo dire che con le invernali Michelin Alpin 5 non mi trovo male sul bagnato. Di certo non ho provato l'estivo con omologazione invernale cioè il Michelin Cross Climate.. Secondo me ogni pneumatico è specialista nella sua stagione e alle sue temperature, scegliendo il 4 stagioni ad andature più sostenute si accetterà sempre il "compromesso" di questi pneumatici perché non potranno mai dare le performance ideali in tutte le stagioni come per gli specialisti delle stagioni però per risparmiare potrebbero essere un compromesso