Scelta reflex digitale

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
41
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Un mio amico voleva comprare una reflex digitale ed è indeciso tra nikon e canon. Il budget a disposizione è 1000 euro massimo. Cosa mi consigliate?
 
gfilips ha detto:
Un mio amico voleva comprare una reflex digitale ed è indeciso tra nikon e canon. Il budget a disposizione è 1000 euro massimo. Cosa mi consigliate?

Parliamo di due marche al vertice del settore. Non conosco le ottiche che montano, ma ritengo che per quella cifra si equivalgano abbastanza. Intanto deve fare un confronto sulle caratteristiche di base, tipo Megapixel di risoluzione, tipo di obbiettivo montato, sistemi di stabilizzazione dell'immagine, tipo di batteria, tipo di supporto di memoria, ecc. ecc. A naso però prenderei Nikon. Personalmente ho una Nikon coolpix da 3.2 Megapixel che ormai da 3 anni mi regala scatti meravigliosi!
 
Infattia nche io ho suggerito la nikon però fotografi professionisti parlano molto bene della canon che si trovba anche a prezzi leggermente inferiori a parità di caratteristiche
 
Sono due marche e due modi di vedere la fotografia diversi, innanzitutto la qualità di immagine, le foto Canon sono con colori più caldi mentre più freddi ma più corrispondenti alla realtà quelli Nikon. Corpo macchina, le Canon sono leggermente più piccole (e nelle reflex è male) le Nikon più grandi e più pesanti (questo nelle reflex è bene) inoltre sono ergonomicamente perfette. Le prestazioni, ottime per entrambi...le ottiche leggermente superiori le Nikkor di Nikon, il prezzo un pò più alto le Nikon.
I consigli...a mio parere NIKON!! E per spendere poco la scelta è su NIKON D40x (10.2mpx), per spendere quasi tutti i mille euro l'ottimo è la NIKON D80 un vero gioiellino....io sbavo .: sbav :. per la :hail: NIKON D200 ma i quasi 1500 euri mi fermano e al momento sono un felice possessore di una NIKON D70s, per Natale ci farò un pensierino.

Ciao
 
infatti mi parlava appunto della D70S, però un fotografo professionale di un giornale ha cominciato a parlare molto bene della canon...boh
 
La NIKON D70s è un'ottima macchina anche se è un 6Mpx, ma se le foto si limitano a normali ingrandimenti 20x30 va più che bene, si consigliano molti megapixel qualora si vogliano fare grandi ingrandimenti (ma non è il problema del fotoamatore).
La D70s al momento la si trova di seconda mano, e spesso ancora sotto garanzia, a circa 400/500 euro ma torno a dire che se uno vuole già un'ottima macchina che terrà testa ancora per qualche anno la scelta è la D80. Quelle acquistate in Italia sono legate all'importatore NITAL che offre 3 anni di garanzia, ma costano di più, se invece ci si accontenta della garanzia europea (2anni) si può guardare le offerte de www.ilfotoamatore.it oppure www.pixmania.com con risparmi vicino ai 150/200 euro.
 
Se il tuo amico fa un uso quasi professionale, allora ascolta il consiglio di alfa65.
Se invece ne fa un uso amatoriale, digli di spendere metà di quella cifra in una compatta di fascia alta. Avrà una macchinetta molto poco ingombrante, molto poco pesante, molto facile da usare se lasciata in automatico e con molte funzioni manuali per chi si vuole sbizzarrire.
Io avevo una reflex (venivo da una reflex con pellicola) e l'ho venduta. Ogni volta che prendevo la macchinetta dovevo portarmi lo zainetto :lachen001:
ciao
 
no no ha intenzione di prendere una reflex per poter portare avanti al sua passione per la fotografia. Ha già una buona compatta, comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto