Scelta tra 1.9 JTD 116 e 140 CV

eyesice_156

Alfista principiante
14 Marzo 2008
49
1
9
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1800 TS
Ciao A tutti...
Dopo aver venduto la mia 156 1.8 + GPL sarei in procinto di acquistare una 156 JTD SW.

Sono molto indeciso tra le 2 motorizzazioni.

Potreste darmi qualche dritta?
PRO e CONTRO delle 2 versioni?

Grazie a tutti!!! :grinser002:
 
La seconda che è + potente,anche se leggermente più assetata quando si tira :D
 
Allora,io sono possessore da 6 mesi di una 156 sportwagon jtd M-jet 150cv e non credo sia molto differente dal 140cv...
Secondo me è un ottimo motore,molto prestante e da soddisfazioni con dei consumi piuttosto contenuti. Non conosco il 116cv ma credo dovresti valutare le tue esigenze,in funzione dell'uso che ne fai...ti posso dire che il 150cv ha secondo me la pecca di consumare un pò di più in città,specialmente in situazioni di traffico pesante (tipo a Roma che percorrere 6km vuol dire impiegare 45min e non riuscire quasi mai a mettere la terza...),mentre sull'extraurbano consuma veramente poco...

Forse con il 116 avresti un pò di risparmio carburante su percorsi urbani...

Per quanto riguarda il tipo di motore,anche se non sono un "tecnico" credo che con il 140/150cv prenderesti un motore più aggiornato e tecnicamente più moderno e in fondo credo sia anche più adatto al tipo di macchina...

In generale il mio giudizio sulla motorizzazione che possiedo è mooolto positivo,spero di averti dato qualche parametro in più per valutare le tue scelte...in bocca al lupo!:decoccio:
 
Ciao, io possiedo una 156 SW JTD 115 cv del 2002. L'ho presa usata e a detta del mio meccanico è stata mappata. In effetti per avere 115 cv e il suo peso mi sembra sia abbastanza allegra. Secondo me la tua scelta dipende come dice Arch dall'uso che ne farai ma soprattutto da dove la userai. Consumi a parte, per cui penso ci sia davvero una lieve differenza, tieni presente che entrambe rispettano la normativa euro 3 e quindi potrebbere essere soggette ad eventuali blocchi del traffico e restrizioni alla circolazione in città mentre la tua vecchia 156 alimentata a gpl era equiparata alle euro 4 e quindi non soggetta a blocchi. Io nonostante non mi penta affatto della mia scelta, posso dirti che con la mia vecchia auto a gpl mi trovavo davvero bene: nessuna restrizione alla circolazione, consumi ridottissimi anche in virtù del prezzo del gpl, bollo al minimo per KW (perchè anche rispettando normative precedenti viene equiparata ad un euro 4) anche se l'auto ne ha più di 100. Valuta eventualmente di prendere la 2.0 a benzina e di installarlo al posto della ruota di scorta anche perchè la versione a benzina costa meno di quella a gasolio. Ciao
 
Scusate ma a il confronto sembra banale, a meno che ci sia un risparmio economico acquistando la 116 cv.
La 116 cv è jtd, ossia common rail di I generazione 8 valvole 5 rapporti
La 140 cv è multijet, ossia common rail di II generazione, ha un motore piu' silenzioso, è 16 valvole, ha sei rapporti, cambiano i pistoni, cilindri, fasce, assetto...................
Non capisco quale sia il dubbio, se non nel fatto che la 116 abbia un prezzo piu' basso.
Io ho provato entrambe, la differenza è molta, la 140 a livello di motore è un altro pianeta.
116 cv su una 156 sono forse un po' pochi.
Pur modificando la centralina della 116 e portandola a 140 cv, non è la stessa cosa, in autostrada la sesta marcia è comoda, inoltre rende l'auto piu' aggressiva, poichè i rapporti sono piu' corti.
Sicuramente con un andatura moderata la 116 cv consumerà un po' meno, parliamo comunque di alfa.
Abituato al 1.8 benzina, forse il 116 è un po' lento.
Questo è il mio pensiero.
Ciao
 
Non ci sono dubbi, il 140 Cv.
Scordati che il 116 consumi meno, consuma uguale al 140 in città e molto di più in extraurbano e in autostrada dove la 6 marcia del 140 Cv da un aiuto più che consistente.
Inoltre il 140 è un multijet quindi più silenzioso.
 
Certo,valutando anche gli ultimi interventi quoto anche io (oltre che per l'esperienza personale) il 140cv, ti prendi cominque un motore di gran lunga migliore e più avanzato del 116 oltretutto con un ottimo rapporto consumo/prestazioni senza togliere (e questo te lo confermo personalmente) il piacere di guida...detto ciò è ovvio che tutte questi piacevoli e utili scambi di opinioni devono far scopa con le tue esigenze personali...quindi buona ricerca e tienici aggiornati!!!!:decoccio:
 
Il Multijet è un po' vuoto in basso per cui va fatto girare un po' allegro con ovvie ripercussioni sui consumi ma è un gran motore con performance non paragonabili ad al JTD da 116cv.

Poi è tutta questione di capire cosa di vuole da un auto e quanto si è disposti a spendere per averle visto che non è solo discorso di consumi.

:decoccio:
 
Il Multijet è un po' vuoto in basso per cui va fatto girare un po' allegro con ovvie ripercussioni sui consumi ma è un gran motore con performance non paragonabili ad al JTD da 116cv.

Poi è tutta questione di capire cosa di vuole da un auto e quanto si è disposti a spendere per averle visto che non è solo discorso di consumi.

:decoccio:
Sul fatto che il multijet hai bassi sia piu' vuoto di un jtd, ho qualche dubbio dubbi, la mia è 5 cilindri ed hai bassi va una meraviglia, niente audi bmw o mercedes, il 4 cilindri dovrebbe rendere leggermente di piu' ai bassi.
Io ho visto la differenza tra una 147 116 cv ed una 147 140 cv, quest'ultima non ha assolutamente vuoti ai bassi.
presumo che sia la stessa cosa per la 156.
Ciao.
 
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Anch'io concordo sul fatto che il mjet non è per niente vuoto ai bassi, il motore spinge bene prima dei 1500 giri anche in V e in VI. Secondo me è più che altro un impressione voglio dire, il 116 CV ha un erogazione molto lineare mentre il 16V parte con una spinta iniziale che dopo i 2000 giri diventa quasi brutale dando appunto l'idea che sotto i 2000 giri sia poco consistente se confrontato il comportamento prima di tale soglia. Spero di aver espresso in modo chiaro il concetto.