Schema fusibili e relé

AndGT116

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Ciao ragazzi! Dopo varie ricerche, non riesco a trovare uno schema della mia AlfettaGT 1600, dove indica dove e quale tipo di relé montare.
Premetto che la macchina si accende perfettamente, non funziona tergi, fari anteriori dx, 4 frecce di emergenza e altre cose nel cruscotto!
Vi allego una foto del quadro relé cosi se qualcuno ne capisce più di me puo aiutarmi...ç_ç
Slot 1: Ha 3 fili dietro ...ma non so a cosa serve :(???????
Slot 2: Ha 2 fili dietro ed è dell elettroventola OK! funziona con rele da 4 pin! OK
Slot 3: Ha 3 fili dietro, ma nemmeno di questo so dove porta :(???????
Slot 4-5-6( sono senza fili dietro)
Slot 7 in basso è delle frecce!!! e lo ho ripristinato nuovo.

Quindi mancherebbe da capire lo slot 1 e 3 sempre se non ce ne vogliano degli altri...a cosa sono dedicati!! ????
Io ci ho trovato dei classici 5 pin 12v 30A (88 87 87 85 30)

Vi ringrazio in anticipo!!!!!
 

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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Io ci ho trovato dei classici 5 pin 12v 30A (88 87 87 85 30)
Innanzitutto il PIN 88 non esiste. I PIN sono 85-86 per la bobina e 30-87/87a per il comando di potenza.

Io farei un ponticello tra 30 e 87 e controllerei cosa si "anima". ;)
 
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Innanzitutto il PIN 88 non esiste. I PIN sono 85-86 per la bobina e 30-87/87a per il comando di potenza.

Io farei un ponticello tra 30 e 87 e controllerei cosa si "anima". ;)
Anzitutto grazie della risposta M@urizio!!!
Si riguardo i fusibili non era 88 ma ( 86 87 87 85 30) ho scritto male.

Seguendo il tuo consiglio sul ponticello del quadro relé. Sui 5 forellini il 30 non ha fili dietro, come faccio a ponticellarlo?????
Infatti come visibile in foto l elettroventola dello slot 2 lavora con i valori 87 e 85 del relé
Il problema è capire a cosa corrisponde lo slot 1 e lo slot 3 !!!!
Come visibile nelle foto su tutti i slot ho soltanto la possibilita di ponticellare 85 con uno dei due 87...Non so che prove fare :(
Possibile che nemmeno su internet ci sia una reperibilità di schema relé che spiega a cosa è dedicato allo slot e che tipo di relé inserire:(!!!?????
 

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Seguendo il tuo consiglio sul ponticello del quadro relé. Sui 5 forellini il 30 non ha fili dietro, come faccio a ponticellarlo?????
Se il 30 (positivo dalla batteria) non ha il connettore significa che non è utilizzato per la tua versione, non voglio pensare che sia stato tolto dal precedente proprietario. ;)

Come visibile nelle foto su tutti i slot ho soltanto la possibilita di ponticellare 85 con uno dei due 87...Non so che prove fare

Ponticellare 85 con 87 non dovrebbe creare problemi ma nemmeno farti vedere qualcosa.
Ciò che conta è il connubio 30-87.

Quando dico ponticellare intendo provvisoriamente per provare se si attiva qualcosa.

:(
Possibile che nemmeno su internet ci sia una reperibilità di schema relé che spiega a cosa è dedicato allo slot e che tipo di relé inserire:(!!!?????

Internet è un pozzo di notizie, sicuramente se cerchi bene trovi ciò che ti serve, se non specifico per la tua auto magari per una di diversa motorizzazione.
 
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Ok M@urizio provero a ponticellare! Ad ogni modo intanto ho fatto dei test ai miei relé.
Io continuo a non capire una cosa. Quello a 4 pin del 2 slot dell' elettroventola misura 0.80 ohm sui pin 30 e 85 e ok qui ci siamo!
Gli altri a 5 pin non danno nessun cenno di vita. soltanto il loro doppio pin da 87 87 mi da circuito chiuso e il tester segna zero! Penso siano rotti!!!??
Forse intanto mi conviene ordinarli. Online ho trovato questi neri 86 87 87a 85 30. Hanno il centrale (87a) invece di (87) saranno uguali :(!!!????
 

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Ok M@urizio
Io continuo a non capire una cosa. Quello a 4 pin del 2 slot dell' elettroventola misura 0.80 ohm sui pin 30 e 85 e ok qui ci siamo!
Hai provato ad invertire i puntali? Potrebbe essere un diodo che evita una sovratensione allo stacco della ventola.
Se così fosse ci dovrebbe essere un simbolo sul corpo del relè.
Gli altri a 5 pin non danno nessun cenno di vita. soltanto il loro doppio pin da 87 87 mi da circuito chiuso e il tester segna zero! Penso siano rotti!!!??
Tra 85 e 86 dovresti trovare un certo valore di resistenza. Tra 87 e 87 è corretto che la resizstenza sia zero.

Forse intanto mi conviene ordinarli. Online ho trovato questi neri 86 87 87a 85 30. Hanno il centrale (87a) invece di (87) saranno uguali :(!!!????

87a è un contatto di scambio e deve essere al posto giusto.

Vedi: https://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/7830293?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-PLA_IT_IT_Relè_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Relè+monostabili-_-7830293&matchtype=&aud-827186183686:pla-476598469091&gclid=Cj0KCQiAip-PBhDVARIsAPP2xc2QQzQ4NCDPPTgs-BMgWmw-lv3MYtKGZBZEG2jnJr2gG0vL4N7QinIaAsjfEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
 
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Hai provato ad invertire i puntali? Potrebbe essere un diodo che evita una sovratensione allo stacco della ventola.
Se così fosse ci dovrebbe essere un simbolo sul corpo del relè.
Si invertiti i puntali del tester sul relé a 4 pin mi da sempre 81 ohm misurando col tester i pin 85 e 30

Tra 85 e 86 dovresti trovare un certo valore di resistenza. Tra 87 e 87 è corretto che la resizstenza sia zero.
Si!!! misurati ora i 3 relé a 5 pin tra 85 e 86 mi da 81ohm dal tester🤔

Non ci sto capendo piu nulla, sembrano sani allora??? Forse hanno cablato male i fili dietro il quadro????
 

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Si invertiti i puntali del tester sul relé a 4 pin mi da sempre 81 ohm misurando col tester i pin 85 e 30
E' abbastanza strano... 70/80 Ohm li dovresti misurare ai capi della bobina ovvero 85-86 non tra 30 e 85. Come ti dicevo in precedenzea ci potrebbe essere una resistenza per evitare sovratensioni all'impianto.

Gli 87 sono connessi perciò ok se li vedi in corto, servono a distribuire meglio la corrente su due contatti.

Forse hanno cablato male i fili dietro il quadro????
A priori escluderei questa ipotesi, credo che si vedrebbe la manomissione.
 
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E' abbastanza strano... 70/80 Ohm li dovresti misurare ai capi della bobina ovvero 85-86 non tra 30 e 85. Come ti dicevo in precedenzea ci potrebbe essere una resistenza per evitare sovratensioni all'impianto.

Gli 87 sono connessi perciò ok se li vedi in corto, servono a distribuire meglio la corrente su due contatti.
Si Esatto il rele a 4 pin che funziona sull elettroventola minura 80ohm tra 85 e 30 invece sui rele a 5 pin misurano 80ohm tra 85 e 87 ...E un mistero che non capisco!!!!:(????
Oddio che resistenza intendi? Dove?
 

M@urizio

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Si Esatto il rele a 4 pin che funziona sull elettroventola minura 80ohm tra 85 e 30 invece sui rele a 5 pin misurano 80ohm tra 85 e 87 ...E un mistero che non capisco!!!!:(????
Oddio che resistenza intendi? Dove?

In che anno è stata immatricolata l'auto?
Che tipo (116 XX)?
 
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