Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Forse ho già risolto, bitta paolo... Ti ringrazio per la cortesia.... Son riuscito ad incontrarmi con scintilla1967, e mi ha dato un lamierino rudimentale e la guarnizione della Egr... Comunque i 136 cv.... Mi sa d'essermi confuso io -.- Ho guardato wikipedia, e come 2.4 10v esistono tre steps:

2.4 JTD 10V 136 dal 1997 al 2000 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 100 kW (136 CV) 310 N·m
@2.000 giri/min 9,5 203 14,9
2.4 JTD 10V 140 dal 2000 al 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 103 kW (140 CV) 304 N·m
@1.800 giri/min 9,4 205 14,9
2.4 JTD 10V 150 dal 2002 al 2003 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 Cm³ 110 kW (150 CV) 305 N·m
@1.800 giri/min 9,4 212 15,1


Il mio è quello intermedio, 140 cv e 103 cv! Ho fatto confusione :D grazie comunque a tutti!!!
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Ok ragazzi, ho tappato la EGR con il lamierino datomi da scintilla1967....
La macchina è più fluida e meno tremolante ad ogni regime di giri, nell'aprire il tubo della EGR ho notato le incrostazioni eccessive presenti e mi son preso un spavento xD
Inoltre, non ho avuto bisogno di fare fori, in quanto il 2.4 140 cv non ha il controllo elettronico (presumo)...
Ho solo notato una specie di connettore in fondo alla valvola staccato, e senza alcun cavo che vada a connettersi ad esso... boh.... comunque ora fila tutto liscio, la vibrazione che avvertivo a 2750-3000 giri è sparita, e il motore sembra più corposo e regolare!!

P.s. nessun cenno di avaria dal motore!!!
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

ciao phoenix son contento che hai risolto
per il connettore sara quello che comanda l'egr!
ho qualcuno te l'ha staccato oppure non era collegato bene e con le vibrazioni si e staccato
se segui il cablaggio magari lo trovi !
se il connettore e scollegato l'errore in centrale sicuramente lo rileva anche se non fa accendere la spia
se hai bisogno di una diagnosi alla centralina non ci son problemi posso anche fartela
(gratis)
 
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Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Ahhhh ma fai il meccanico!!!!! Ecco spiegato!!!!!! :D ammettilo!!! :D

Comunque guarda, il cablaggio proprio in zona non c'è..... boh!!!
Il motore va nella norma..... non so cosa pensare, aspetto un attimino e vediamo!!!
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

l'altra sera non hai notato che ero in tuta
se mi sarei tolto il giubbotto sicuramente notavi i loghi (alfa fiat lancia)
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

ihihihih hai ragione! complice il buio, ho capito molto poco xD
 
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Re: Alfa 156 - avaria sistema controllo motore

Salve a tutti sono Mirco ed ho una 156 SW 1.9 jtd 16V che da un pò di tempo mi segnala l'anomalia sistema controllo motore. Ho potuto notare che si presenta alle alte velocità o nelle accelerazioni repentine rimanendo poi attiva x vario tempo x poi azzerarsi. La diagnosi dell'errore ha presentato, al mio meccanico, una presunta anomalia alla pre-pompa. La macchina funziona apparentemente in maniera regolare anche se mi sembra meno reattiva. Qualcuno ha riscontrato problematiche simili ed in particolare al pezzo segnalato dalla diagnosi, apportando poi quali soluzioni? Vi ringrazio anticipatamente.
 
Fumo nero

Salve ho un alfa 156 2.4 jtd del 2000 da un paio di giorni in accelerazione emette un forte fumo nero a scatti quale puo essere il problema?


aspetto ansioso risposte
grazie a tutti
 
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Problemi bassi regimi...

Salve a tutti!

Da alcuni giorni, la mia 156 mi da un problema ai bassi regimi (sotto i 2300-2500). In pratica se devo partire in salita devo praticamente "sfrizionare".... Leggendo qua e la sul forum ho letto che probabilmente potrebbe trattarsi dell'attuatore della turbina, ma non so se sia questo il caso, perchè il problema non si è presentato di punto in bianco, ma nell'arco di 50Km ha cominciato a "singhiozzare" di tanto in tanto in accelerazione. Dopodichè adesso la macchina è lineare, senza alcun seghetamento o singhiozzo, ma finchè non raggiunge i 2300 giri mi verrebbe voglia di scendere a spingerla... :mad:
Premetto che la macchina ha 36.000Km, quindi spero proprio non sia un problema del turbo...
Comunque lunedi o martedi la porto dal meccanico (avendola acquistata usata da poco tempo ho ancora la garanzia) e vi faccio sapere cosa mi dice...

PS: Chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, anche se si parla dell'argomento in altri 100, ma il fatto del "singhiozzo", mi sembrava sia un fatto diverso dai precedenti... Eventualmente chiedo ai moderatori di dirmi dove inserirlo e lo farò...:cool001:

Saluti!
 
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