A proposito di sensazioni di guida ho provato di persona cosa conta la gommatura...
Ritirata la Giulia a fine Novembre il percorso dalla concessionaria al gommista con le gomme "giuste" era stato si e no di 20 Km. Poi gomme invernali (Michelin Alpine PA4).
É vero che in pista avevo già usato le PZero sulla Quadrifoglio ma ero troppo preso dal...rimanere in strada in race per notare i dettagli e soprattutto ricordarli.
L' altro ieri, finalmente, ho rimontato le PZero originali.
Mentre con le invernali la sensazione, pur in completo controllo, era quella di avere...della gomma spessa sotto il sedere (in curva, nelle curve strette e nelle rotonde, mi sentivo un po' come se galleggiassi sul chewing-gum, attaccato a terra ma con un certo agio di movimenti) e soprattutto dopo i 100, a spoiler anteriore aperto, la risposta dello sterzo tardava una frazione di secondo, adesso la sensazione è completamente scomparsa e lo sterzo è realmente "chirurgico".
Il limite alla derapata si è alzato sensibilmente, l'apertura dello spoiler non causa più ritardi di risposta dello sterzo e, udite udite, in retromarcia, ad angoli stretti di sterzata stretti, il rumore di "strappo" è scomparso.
In compenso, avendo percorso quasi 15.000 Km con le invernali, il gommista è rimasto di sasso vedendo un consumo quasi nullo: faccio il 90% in autostrada e lì curvare stretto o far slittare gli pneumatici è ben raro...
In più non amo fare i "donuts", spiattellare l'acceleratore a tavoletta ma godermi la spaventosa progressione del motore "inseguendolo" con l'acceleratore.
Oppure non so guidare...