Seconda chiave

Perdonate il mio silenzio di questi mesi, ho avuto poco tempo per partecipare.
Evitando di divagare: diversi mesi avevo iniziato a usare il "sasso" per comodità e ho acquistato il braccialetto Alfa Tonale.
Immaginavo che la batteria si sarebbe scaricata prima o poi, ma il prima è stato molto repentino.

Osservando video e altri forum ho cercato di capire come aprirlo senza distruggerlo per sostituire la batteria. Alla fine ci sono riuscito, batteria sostituita e ora continuo a usarlo senza problemi.

Edit: ho cercato di inserire delle foto ma il sistema non me le carica
ma hai dovuto romperlo per aprirlo?

Ciao @Relic ,
Purtroppo sì, ho dovuto riscaldare ammorbidendo (quasi sciogliere) il guscio nella zona di congiunzione, creando un solco con un cutter lungo il perimetro.
Successivamente, sempre riscaldandolo con un getto di aria calda per ammorbidire la resina interna, ho separato delicatamente le due parti del guscio. Alla fine ho eliminato la resina intorno alla batteria per poterla sostituire. Ora è un guscio "modellato" fai da te per inserirlo nel bracciale.
Ho perso l'impermeabilità, ma posso cambiare la batteria al bisogno.

• Mi piace
Reazioni: Alfa_71 e Louis 63
Ciao @Relic ,
Purtroppo sì, ho dovuto riscaldare ammorbidendo (quasi sciogliere) il guscio nella zona di congiunzione, creando un solco con un cutter lungo il perimetro.
Successivamente, sempre riscaldandolo con un getto di aria calda per ammorbidire la resina interna, ho separato delicatamente le due parti del guscio. Alla fine ho eliminato la resina intorno alla batteria per poterla sostituire. Ora è un guscio "modellato" fai da te per inserirlo nel bracciale.
Ho perso l'impermeabilità, ma posso cambiare la batteria al bisogno.
la cosa non è normale però... giusto per capire, secondo STLA una volta che la batteria si scarica dovresti ricomprare un nuovo trasponder?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la cosa non è normale però... giusto per capire, secondo STLA una volta che la batteria si scarica dovresti ricomprare un nuovo trasponder?
Praticamente sì, tecnicamente permette di avviare l'auto anche a batteria scarica (occorre aprirla con lo "spadino" in dotazione).

Sono capaci di aver pensato una boiata del genere ? Io non mi stupirei ormai
Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo di aver visto una sciocchezza simile anche da altri costruttori non Stellantis.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Scusate, sono completamente all oscuro dell argomento. Ho visto sullo store Alfaromeo che con poco più di 30 euro si può acquistare il braccialetto, comunicando il nr di targa.Ma arriva già configurato e funzionante? Grazie

@pinetto in alfa la puoi acquistare e farla codificare per la tua auto, costa poco meno di 300 euro.

A me l’hanno data come seconda chiave (anziché le due classiche, cosa che avrei preferito).
Il sasso tecnicamente non ha la batteria rimovibile, finché è carica permette di aprire l’auto inserendo la mano nella maniglia e di avviare il veicolo.
Una volta scaricato andrebbe sostituita interamente, sempre che tu non voglia cimentarti, come ho fatto io, ad aprirla sperando di non danneggiarla per sostituire la pila a bottone.