Secondo Scarico su 120Cv TB, la mia esperienza.

federicof.87

Alfista principiante
16 Agosto 2011
94
3
9
Mn
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv
Ciao ragazzi, volevo condividere con tutti voi la mia esperienza ed il risultato finale sul 120cv benzina della nostra amata Giulietta.
Premetto che volevo raggiungere un risultato puramente estetico, ma funzionante; con l'intento di fare una cosa il più simile possibile agli scarichi di serie su 140 e 170cv Diesel.
Si inizia con il sostituire il sotto-paraurti mono-scarico; il codice del ricambio originale è: 015609048 porta due "buchi" per gli scarichi esattamente uguali al mono di serie. Costa sui 70 + Iva, io l'ho portato via con uno sconto 40%. Lo potete sostituire tranquillamente voi a casa, basta mollare 2 viti laterali e tre in mezzo se non erro, tutte perfettamente visibili, quindi iniziare a far scattare le varie mollette che tengono aderente il pezzo alla carrozzeria verniciata; i primi vengono via tranquilli, per i successivi centrali occorre entrare dietro con la mano e aiutare i dentini a scattare.

Ho quindi trovato un ottimo ragazzo proprietario di "Steel Art" a San Martino dell'Argine (Prov. di Mantova) il quale mi ha creato le biforcazione, ed installato un secondo terminale smontato da un altra Giulietta e quindi completamente identico all'originale.

Lavoro perfetto, veloce ed economico: 100 compreso di Terminale. Nell'inserire il nuovo tubo ha intercettato un buon flusso del gas di scarico, ora fumano in modo bilanciato, il rumore non è aumentato e nemmeno il confort di marcia ne risente. (questo ragazzo è un ex dipendente di Supersprint, e si vede!).

Ve lo consiglio.
A voi le foto.
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Bella soluzione, bravi!
 
Grazie, lascio anche il codice del terminale (come ricambio Alfa Originale) 51840508, prezzo ivato 92,11€.
 
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Poca spesa.......molta resa .: Clap :.

Complimenti :)
 
Bel lavoro,fatto molto bene!
 
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Davvero bello ed economico


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Hai avvertito cambiamenti - magari anche lievissimi - nelle prestazioni?
 
Assolutamente no! Cambia appena appena il suono a motore freddo ho notato un suono di tubo vuoto più forte, si sente molto di più lo scarico della turbina tutto qui...
 
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toglimi una curiosità ma il tubo al 2° terminale è fissato all'auto in qualche modo o hai 1 metro di tubo a sbalzo? perchè questo a lungo andare non gli farebbe bene!

(non cambiando suono ne dimensione a nessuno delle fdo verrà in mente di controllare,ma sai che hai perso l'omologazione e quindi sei in multa)
 
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