Secondo terminale di scarico Alfa Giulietta

Buonasera a tutti!!
Dopo svariati mesi sono passato dal magneti marelli ss900r alla sua versione omologata ss900t con bypass diretto.

Premetto che prima di scrivere questo commento ho letto diverse discussioni sul forum e su altri gruppi facebook, ma nessuno ha riscontrato la mia problematica.

Per il montaggio me la sono sbrigato da solo e qui due problemi fastidiosi sono usciti: il finale di destra è più storto di quello di sinstra. Inoltre quando sono basso di giri, quindi quando parto al semaforo ad esempio, si sente un rumore metallico proveniente dallo scarico. Un rumore simile a quello della catena delle moto da ferme. Questo probabilmente è dovuto al fatto i tubi della parte diretta e la fascetta del raccordo a y, vanno a toccare sul paracalore in fase di vibrazioni dei bassi db. La fascetta durante il montaggio l'avevo leggermente inclinata in modo che non andasse a toccare il paracalore, ma con il tempo si è messa in quella posizione da sola.-

Il problema dello scarico storto è sicuramente dovuto alle staffe di supporto, specialmente quella di destra per via dei tubi del gpl.
Infatti come si può ben vedere in questa foto la staffa sinistra dello scarico è perfettamente in sede:

staffa sinistra.jpeg


Mentre in quella di destra si nota chiaramente che è tirato verso l'esterno:

staffa destra.jpeg


Per risolvere questo problema ho pensato di comprare le boccole di supporto della powerflex, in modo da essere più dure e saper mantenere meglio lo scarico. Inoltre volevo prendere una staffa come questa data in dotazione dalla ragazzon:

staffa ragazzon.jpeg


Il problema è che cercando sul web non so proprio dove poterla acquistare, anche solo la parte in metallo del supporto.

Per quanto riguarda il problema del rumore metallico stavo pensando di agire in questo modo:
La fascetta del bypass diretto vorrei sostituirla con una simile a questa della ragazzon:

fascetta ragazzon.jpeg


In questo modo dovrei avere meno spessore e quindi il contatto con il paracalore sparire.
Per quanto riguarda le tubazione, se cambiando staffa non guadagno cm andrei a ricoprire i tubi con della benda termica, in modo da eliminare l'attrito che si crea col paracalore:

sotto.jpeg
fascetta.jpeg


Sapreste darmi qualche dritta su come risolvere queste piccolezze? E anche dove poter reperire la staffa.

Grazie in anticipo a tutti!:D
 
Ultima modifica:
Quindi fatemi capire una cosa, per installare un doppio scarico serve (oltre al dam che ho già preso) la staffa di supporto, i gommini e il paracalore?
Perché sto progettando di installare lo scarico della ulter sport (doppio da 100) con valvola di bypass del silenziatore.... La valvola poi verrà comandata dal DNA dove in A e N la valvola rimane chiusa (quindi i gas di scarico passano nel silenziatore) e in D la valvola si apre... Sto già realizzando il circuito che prenderà i segnali del dna e comanderà dei relè per il comando della valvola :D
 
Ultima modifica:
Quindi fatemi capire una cosa, per installare un doppio scarico serve (oltre al dam che ho già preso) la staffa di supporto, i gommini e il paracalore?
Perché sto progettando di installare lo scarico della ulter sport (doppio da 100) con valvola di bypass del silenziatore.... La valvola poi verrà comandata dal DNA dove in A e N la valvola rimane chiusa (quindi i gas di scarico passano nel silenziatore) e in D la valvola si apre... Sto già realizzando il circuito che prenderà i segnali del dna e comanderà dei relè per il comando della valvola :D
Bel progetto! Poi me lo passi? :)
Cmq ti serve solo il paracalore più grande, tutto il resto lo troverai con l'Ulter.
 
  • Like
Reactions: VURT e PelleGT
Certo, per ora userò un arduino nano, ma penso che con un solo relè si possa fare... cmq appena lo testo con lo scarico nuovo ti passo tutto
Ma quindi la seconda staffa e i gommini sono già compresi nel terminale?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Certo, per ora userò un arduino nano, ma penso che con un solo relè si possa fare... cmq appena lo testo con lo scarico nuovo ti passo tutto
Ma quindi la seconda staffa e i gommini sono già compresi nel terminale?
Si, almeno per me è stato così. Poi c'è chi preferisce staffa e gommino fca e allora vanno acquistati da un ricambista.
 
  • Like
Reactions: VURT e PelleGT
Quindi fatemi capire una cosa, per installare un doppio scarico serve (oltre al dam che ho già preso) la staffa di supporto, i gommini e il paracalore?
Perché sto progettando di installare lo scarico della ulter sport (doppio da 100) con valvola di bypass del silenziatore.... La valvola poi verrà comandata dal DNA dove in A e N la valvola rimane chiusa (quindi i gas di scarico passano nel silenziatore) e in D la valvola si apre... Sto già realizzando il circuito che prenderà i segnali del dna e comanderà dei relè per il comando della valvola :D

sarebbe bello anche gestire l'apertura della valvola a seconda della % di acceleratore, in modo da poter gestire lo scarico.
I primi "record Monza" abarth erano regolati da una molla che a seconda della pressione nello scarico, aprivano o no la valvola .
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Io per semplicità preferisco fare così, anche perché seguirà mappatura specifica delle 3 mappe del DNA.
L'apertura parzializzata in base all'acceleratore sarebbe davvero una figata, meglio ancora in base ai giri motore :D
 
Ciao ragazzi scusase in anticipo se scrivo qui... Ma l'app non funziona più da mesi e da web non mi fa scrivere nell'apposita sezione vendite...
Vendo scarico ulter sport doppia uscita nuovo ancora imballato per motore 1.4 e dovrebbe andare bene anche su 1.6 diesel. Attacco diametro 50. Scrivetemi in privato se interessati.
Chiedo ancora scusa per l'ot.
Ciaoooooo
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Ciao ragazzi scusase in anticipo se scrivo qui... Ma l'app non funziona più da mesi e da web non mi fa scrivere nell'apposita sezione vendite...
Vendo scarico ulter sport doppia uscita nuovo ancora imballato per motore 1.4 e dovrebbe andare bene anche su 1.6 diesel. Attacco diametro 50. Scrivetemi in privato se interessati.
Chiedo ancora scusa per l'ot.
Ciaoooooo
Ti ho lasciato un messaggio ;)
 
  • Like
Reactions: Sergio1983
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per non aprire un altro post scrivo qua.
Nella mia giulietta versione 2019 ho una specie di centrale diretto senza silenziatori. Quindi già con centrale originale mi viene da pensare che montando un doppio scarico omologato abbia un suono come se avesse un centrale diretto.
Qualcuno di voi ha le stessa situazione?