...premesso che a breve acquisterò l'ulter..diciamo che:
1) un finale non costa 300 euro (uno scarico di basso costo si)
2)Se vuoi fregartene dell'omologazione, puoi prenderti uno scarico qv o quello del 2.0 usato a 200€ o spenderne 7/800 per un MM900 o simili e poi sono fatti tuoi.. ma se vuoi restare nell'omologato hai solo tre scelte (Ulter, Ciano sport e MM900T), e al minimo partono 300€ senza contare il paracalore e l'installazione.
3)Se vuoi un omologato, il sound cambierà quasi per niente se hai un benzina, se hai un diesel figuriamoci...Le prestazioni restano esattamente le stesse...per cui è solo una questione di estetica e basta.
Detto questo, io non l'ho mai visto dal vivo (almeno credo, poi magari ne ho visti 200 e non me ne sono accorto), ma a parte la storia del fumo nelle giornate fredde e/o piovose e della mancata usura, io non credo proprio che quello finto si veda che sia finto a meno di non stendersi sotto la macchina e vedere cosa c'è 10cm dietro il dam (cosa che nessuno credo si metta a fare in strada).
Se aggiungiamo il fatto che, a meno di non avere una QV o una 170CV (come nel mio e in tanti casi), mettere un doppio scarico reale su un'auto con 105/120 CV e magari pure a GPL, mi sa che non è proprio molto molto diverso da metterci un accrocchio finto...nel senso che uno con una QV o con una Giulia Veloce ti prenderebbe (a ragione) per il c*lo dandoti del ridicolo comunque...e torto non ne avrebbe poi molto dato che meccanicamente non serve a niente se non a dare l'apparenza di potenza, che resta apparenza (un po' come chi mette il triangolino col quadrifoglio o la scritta "veloce"...
E se ci ragioniamo, spendere dai 300 ai 900 euro per un fatto di pura estetica non è proprio una furbata forse...
Ripeto, io per primo sto facendo il tira e molla da tantissimo e quasi sicuramente il mese prossimo prenderò l'ulter e il Dam veloce...ma sono cosciente di fare una cosa costosa solo per non dire che il secondo scarico è finto...