Sedili classici vs sedili sportivi

Full pelle standard: in curva sembra di essere sul sapone. L’ancoraggio con le ginocchia è importantissimo
 
  • Like
Reactions: Alex777
Full pelle standard: in curva sembra di essere sul sapone. L’ancoraggio con le ginocchia è importantissimo
Mi era venuto in mente di provare i recaro alti della delta, ma purtroppo la distanza delle guide non corrispondeva e non ho fatto niente. Con quelli , in alcantara , non ti muovi di 1 millimetro e sono anche morbidini.
 
  • Love
Reactions: danardi
Ho i sedili tessuto/pelle (sintetica) manuali. Giulia 2018. Li trovo molto comodi anche per i lunghi viaggi, ma come dici tu nell'uso sportivo se fossero più contenitivi non sarebbe male. Direi i più comodi delle varie auto che ho guidato (Comprese due BMW 735 di vari anni fa che nonostante il prezzo non è che avessero sedili particolarmente comodi). Forse, andando a memoria, erano più comodi i sedili della Lancia Gamma di mio padre che praticamente erano delle poltrone. Concordo sul difetto di non avere la regolazione lombare (ce l'hanno solo gli elettrici), ma nonostante manchi questa regolazione trovo che sostengano la schiena comunque meglio rispetto a quelli della mia precedente Volvo S60 che invece avevano la regolazione lombare. Concordo anche con demilagana sul fatto che i sedili base di stoffa siano bruttini (almeno quelli del MY 2018, non ho visto quelli del MY 2022), ma se si comprano i base non è che poi ci si può lamentare. Già quelli come i miei misti stoffa/pelle, li trovo decisamente belli, di più (per es.) rispetto a quelli, sempre misti, della Jaguar del mio socio. Ho provato da ferma una Giulia con i sedili sportivi e di primo acchito mi sono sembrati meno comodi dei base, ma per dare un giudizio corretto avrei dovuto provarli in viaggio.
Concordo con questa analisi.
Anch io ho i misti pelle tessuto e sono molto comodi anche dopo ore, no sedere piatto.
Sostengono bene anche senza reg lombare.
Il tessuto centrale e’ funzionale perché traspirante in estate e caldo in inverno; inoltre trattiene in curva se si ha L accortezza di usare anche il comodo appoggio sx del piede.
Non ho preso quelli in pelle completa per tali motivi, anche se molto belli.
Quelli sportivi non li ho mai provati: il design è favoloso ma quanto al contenimento e’ chiaro che vanno visti in funzione della propria corporatura.
Ovviamente hanno gli svantaggi termici della pur bellissima pelle.
 
quasi 80.000 motociclisti su sedili classici (pelle)
20230107_153101.jpg
sono ora passati ai sedili Stelvio QV
20221229_111704.jpg
la mia altezza è 1,93 è conveniente per me avere un pompaggio pneumatico del supporto per le ginocchia della parte bassa della schiena e dei fianchi alcantara ...
Il paradosso è che i sedili più comodi sono in realtà duri! Molto tempo fa, per andare in bicicletta, ho cercato molti sedili, cercando quelli morbidi con tutti i tipi di riempitivi di elio ... ecc. ma studiando il forum dei ciclisti ho scoperto che chi sta in sella per 8-10 ore immancabilmente viene sui seggiolini bici Brooks.. (B17... o B67) e sono duri e confermo che io ci ho percorso più di mille chilometri, sono più comodi dei sedili morbidi tipo Sella
20200820_183042.jpg
///(scusate la divagazione)
La stessa regola vale nel mondo automobilistico di norma, secondo le recensioni, i sedili più comodi in BMW (alcuni modelli) e sono tutti più rigidi delle loro controparti più morbide ma meno comode ..
Lo stesso ho fatto con i sedili della mia seconda auto... (Honda Accord) dopo lunghi viaggi (circa 1000 al giorno), la schiena ha cominciato a farmi male, la scelta è ricaduta sui sedili dell'Audi A6 e il paradosso è che loro sono più duri dei sedili della Honda!! ma più comodo per lunghe distanze.
 
quasi 80.000 motociclisti su sedili classici (pelle)
Visualizza allegato 244883
sono ora passati ai sedili Stelvio QV
Visualizza allegato 244884
la mia altezza è 1,93 è conveniente per me avere un pompaggio pneumatico del supporto per le ginocchia della parte bassa della schiena e dei fianchi alcantara ...
Il paradosso è che i sedili più comodi sono in realtà duri! Molto tempo fa, per andare in bicicletta, ho cercato molti sedili, cercando quelli morbidi con tutti i tipi di riempitivi di elio ... ecc. ma studiando il forum dei ciclisti ho scoperto che chi sta in sella per 8-10 ore immancabilmente viene sui seggiolini bici Brooks.. (B17... o B67) e sono duri e confermo che io ci ho percorso più di mille chilometri, sono più comodi dei sedili morbidi tipo Sella
Visualizza allegato 244885
///(scusate la divagazione)
La stessa regola vale nel mondo automobilistico di norma, secondo le recensioni, i sedili più comodi in BMW (alcuni modelli) e sono tutti più rigidi delle loro controparti più morbide ma meno comode ..
Lo stesso ho fatto con i sedili della mia seconda auto... (Honda Accord) dopo lunghi viaggi (circa 1000 al giorno), la schiena ha cominciato a farmi male, la scelta è ricaduta sui sedili dell'Audi A6 e il paradosso è che loro sono più duri dei sedili della Honda!! ma più comodo per lunghe distanze.
Ho avuto la penultima serie 3 con sedili di impostazione analoga a quelli di Giulia. Trovo Giulia piu comoda sulle lunghe distanze.
Ho fatto recentemente un lungo viaggio su una q3 sportback: sedili scomodi soprattutto a livello di seduta.
 
Comunque se volete provare dei sedili veramente scomodi, provate quelli della Bmw X1. Qualche tempo fa ho fatto un viaggio di 2 ore scarse su una BMW X1 di un taxista. Mi ha massacrato la schiena. Non sapevo più come stare. Supporto lombare praticamente inesistente. Ho fatto mezzo viaggio con il braccio dietro la schiena. Saranno anche stati i sedili base ma erano qualcosa di indicibile
 
Ho i sedili in pelle standard e non sono per nulla contenitivi , si addicono poco allo spirito Alfa.
Concordo in pieno, sono comodi ma non contengono per nulla, inadeguati alla sportività della macchina. Personalmente li cambierei volentieri con quelli della Veloce, sulla quale ho fatto solo brevi spostamenti ma sinceramente non mi sono sembrati così tanto scomodi e duri rispetto ai miei.
 
  • Like
Reactions: danardi
io ho i veloce e sto facendo il passo indietro con i classici total pelle. solo guidando sportivo si tende a scivolare ma amen. vorrei ormai più comfort . e non nego che vorrei forse cambiarla con un'auto più comoda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scambio con pelle tabacco? :)