seghettamento 2.4 jtdm del 2006 e valvole swirl aspirazione

lino62

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2011
8
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
carissimi, sono alle prese con il seghettamento sulla mia 2.4 jtdm del 2006 .
ho fatto rimappare la centralina con chiusura egr da mappa e poi ho iniziato a notare un seghettamento in 4 marcia quando affondo in gas...che dite potrebbero essere difettose se non rotte le swirl del collettore di aspirazione oppure è la egr che non si chiude nononostante il comando elettrico a causa dello sporco accumulato visto che non l'ho mai pulita??
aiutatemi!!:confused::confused:
 
Bisognerebbe vedere la mappa....se le swirl fossero rotte, sarebbe segnalato dal CDB, mi vien più da pensare ad un anticipo un pelo troppo spinto...
 
Fai controllare l'asta motorizzata delle valvole swirl,molto probabilmente si sta staccando ed ha gioco e questo comporta che alcune lavorano al contrario dal comando che gli viene dato,io ho trovato lo stesso problema sulla mia 1.9.Ti avviso che se dipende da quello il pezzo costa sui 300 euro e bisogna toglire la distribuzione piu altre cose insomma un lavorone,il mio meccanico gli ha fatto delle boccoline in plastica per rifissare correttamente l'asta.
 
finalmente la discussione che cercavo,

ho mappato la mia 159 2.4 tutto ok,
il mio preparatore ha guardato in direzione di queste valvole swirl di cui non sapevo l'esistenza e le voleva bloccare xche mi ha detto che creano problemi sopratutto dopo la mappa .... solo che erano gia state bloccate in precedenza (ho acquistato l'auto usata)....

ma a che servono?
 
Sono delle palette che immettono più o meno aria infatti sono presenti nel collettore di aspirazione, nelle prime serie dei 2,4 erano difettate e si rompevano mandando in recovery il motore, ne sò qualcosa visto che ho dovuto sostituirle.

Per quanto riguarda l'egr chiusa da mappa c'è da fare una considerazione, la mappa non la esclude mai al 100% ma al 97% dunque anche se di poco rimane aperta, ci vorrebbe oltre alla chiusura da mappatura mettere una flangia per escluderla del tutto.
 
[
ciao Lino sono peter, ti ricordi?
Mi sa che anche la mia ha il tuo problema, quando parzializzo l'accelleratore la lancetta del turbo oscilla, sale scende 2 o 3 volte e poi si stabilizza, molte bvolte a regime basso la lancetta mi segna il massimo della pressione turbo, dando un colpettino di gas in piu torna normale come se si sbloccasse la geometria variabile del turbo.
con gli oscillamenti noto anche che la macchina fa elastico.
hai risolto il problema?
Intanto prova a dare una pulita al sensore del turbo che sicuramente sara nero come la pecie, si trova sul collettore di aspirazione dopo la valvola egr
 
lino, ciao scusa, hai la posta piena e ti volevo chiedere se mi davi il tuo numero di tel via pm cosi se non ti scoccia ti chiamo per vedere se i sintomi sono gli stessi
 
Buonasera sono Nicola e ho appena acquistato una 159 2.4 jtdm del 2009 154 kw... Sono anche io alle prese con questo maledetto seghettamento...ho chiuso egr ho pulito il dpf controllato iniettori examiner ok.... Partenza con fumata bianca giri sballato che poi si regolarizzano...boo...nn so più cosa fare...scusate lo sfogo
 
Buonasera sono Nicola e ho appena acquistato una 159 2.4 jtdm del 2009 154 kw... Sono anche io alle prese con questo maledetto seghettamento...ho chiuso egr ho pulito il dpf controllato iniettori examiner ok.... Partenza con fumata bianca giri sballato che poi si regolarizzano...boo...nn so più cosa fare...scusate lo sfogo

Sembro io 6 mesi fa all'acquisto della mia macchinina... comunque, tranquillo si risolvono senza tanti problemi... come prima cosa elimina il fap, che è lo stesso del 1.9 quindi sottodiemnsionato per il 2.4 e da solo noie, toglilo e metti un tubo dritto, non lo svuotare o modificare, perchè ti potrà sempre servire, e nuovo costa più dell'auto. Poi fatti fare una bella mappa, non troppo spinta, giusto per recuperare i buchi di erogazione dai 1000 ai 2500 giri e fattichiuere l'egr sempre da mappa. Smonta l'egr e chiudila con dei lamierini, poi compra del sintoflon dsc che è un pulitore aspirazione diesel, stacca il tubo d'allumino quello prima della valvola a farfalla e a motore spento fagli delle elle spruzzate all'interno, (non esagerare) poi dai dei colpi di accensione, ma non far partire il motore, la schiuma deve penetrare nelle sedi valvole.. Dagli un'altra spruzzatina nel collettore, chiudi tutto e poi metti in moto.. vedi che all'inizio borbotterà e farà fumo, ma è normale.. Tutto questo lo devi fare a motore caldo. Poi io ho staccato anche le swirl, e le ho lasciate in posizione sempre aperte. Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.. saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buonasera alfisti in merito al seghettamento della mia bella e dannata 159 circa un mese fa ho smontato il collettore d aspirazione e ho pulito il tutto e ho rimontato .......esito fino a qualche giorno fa il difetto era sparito.....oggi si e ripresentato...ho acquistato un collettore nuovo di occasione con relativa valvola domani monto e vi dico speriamo bene.....