seghettamento 2.4 jtdm del 2006 e valvole swirl aspirazione

Se vuoi un consiglio con risultato provato e duraturo, fai la stessa cosa che ha descritto giustamente Femm al post n:9, che e' la stessa cosa fatta sulla mia brera con la tua stessa motorizzazione 18 mesi fa'. Ti assicuro che non ho avuto piu' nessun genere di problema, e la macchina tira come un treno.
 
Ciao, mi chiamo giuseppe, possiedo un alfa 159 del 06/2007 2.4 jtd (200cv). Ho rimappato e tolto il FAP, ma purtroppo c'è il problema delle benedette SWIRL... FEMM Posso chiedereti come le hai bloccate? Sei intervenuto smontando il collettore? O solo dall'esterno? Sto impazzendo qua nel mio paese cercano i numeri €€€€, per smontare il collettore... Avevo intenzione di agire esternamente, ma non voglio sbagliare.
Se puoi aiutarmi ti ringrazio anticipatamente!
 
Ciao Alfa82, allora le swirl sono comandate da un'attuatore che è collegato tramite un'astina alla seconda valvola, mi spiego: apri il cofano motore, con il motore difronte, cioè con la batteria sulla destra, l'attuatore è collegata alla seconda swirl. Ora scollega il tubo di aspirazione quello di alluminio, (ci sono tre viti a brugola), poi smonta la valvola a farfalla, fai attenzione al connettore elettrico, poi infila la mano sotto al collettore, aiutati con un piccolo specchio per vedere l'attuatore con l'astina. Stacca quell'astina (io mi sono aiutato con un cacciavite lungo), la devi proprio togliere, non lasciarla penzoloni, perch se si incastra ti crea problemi. Poi dopo che hai staccato, dalla parte superiore del collettore tirati le swirl verso la distribuzione e fissale in qualche modo (fil di ferro fascette o vedi tu) rimonta tutto ed il gioco è fatto.

Ciao
 
Ben consigliato Femm, personalmente mi sono trovato meglio a fare questo lavoro di bloccaggio swirl in posizione aperta, sollevando la macchina con il ponte lavorando da sotto, poi ho fatto artigianalmente una staffetta ancorandola al collettore, in modo che l'astina delle swirl non si possa piu' muovere.
 
Il miglior lavoro, ovviamente è toglierle definitivamente, infatti ci sto pensando seriamente. In rete ho trovato una guida su come smontare il collettore senza togliere la pompa di alta pressione, appena avrò un paio di giorni di tempo ci provo e se ci riesco aprirò un bel post con tanto di foto!:)
 
Il miglior lavoro, ovviamente è toglierle definitivamente, infatti ci sto pensando seriamente. In rete ho trovato una guida su come smontare il collettore senza togliere la pompa di alta pressione, appena avrò un paio di giorni di tempo ci provo e se ci riesco aprirò un bel post con tanto di foto!:)

Bravissimo Femm, sarebbe veramente un bel lavoro toglierle definitivamente, e anche molto interessante vedere come smontare il collettore senza togliere la pompa dell'alta pressione. Un bel servizio fotografico e dettagliato sarebbe una guida utilissima. Poi sarebbe anche interessante capire se lasciare o meno l'attuatore delle swirl, che attualmente lavora a vuoto per ingannare la centralina.
 
A me l'hanno disabilitata da mappa, cmq appena riesco farò un bel servizio fotografico, ma per ora non prometto nulla, ci vuole tempo e per adesso non ne ho..: dannaz :
 
Si anche a me, pero' volevo dire se poteva esserci il modo di toglierla fisicamente senza infastidire la centralina, perche' sicuramente e'come la storia dell'egr, che chiusa da mappa, ma in realta' non la puoi togliere fisicamente, altrimenti la centralina di legge l'errore. Era un bel lavoro togliere l'attuatore, visto che per togliere le swirl, bisogna smontarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io sono nuovo di questo forum, mi chiamo pierluigi e possiedo un'alfa romeo 159 2.4 jtdm. del 2006 ed anch'io ho eliminato il fap con la conseguente rimappatura della centralina. la macchina è una bomba, mai avuto problemi, solo che un problema che non sono mai riuscito a risolvere e che aveva anche prima della rimappatura è quello del minimo a caldo, sembra come se per un secondo mancasse gasolio e perde un colpo!!! tu hai risolto??