paura swirl e seghettamento

lukemilano

Alfista Intermedio
19 Giugno 2016
297
216
44
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd distinctive 5p
Ciao a tutti amici alfisti,
Da quando ho acquistato di seconda mano l'alfa 159 jtm 150 cv 2009, sono preoccupato che le swirl vengono "mangiate" riportando danni che ognuno di noi sa.. e questo benedetto seghettamento da 1800 a 2500 gir/m non lo digerisco. Infatti questa mattina sono andato da un meccanico di fiducia, a seregno(mi), il quale mi dice che con 150 euro facendo una modifica alla mappa centralina mi elimina il seghettamento e problema al minimo a freddo. Per le swirl ha detto che con altri 300 euro mi smonta il collettore, elimina le swirl con dei "tappi" e il problema si elimina per sempre. Il collettore dell'anno 2009 secondo lui e' peggio perche' prima nelle versioni precedenti si vedeva dall'alto l'asta e si poteva agire o vedere il danno_Ora invece l?asta e' solida ma le valvole sono in plastica e si posso sganciare facilmente andando nei pistoni.
Secondo voi e' una diagnosi giusta ? prezzo onesto ?
 
Io me le ero tolte sulla 530d e60 (bmw serie 5 prodotto fino al 2010)

Io l'avevo fatto da solo, comunque in bmw prendevano la stessa cifra

Però smontare il collettore su quel motore era più impegnativo e in Bmw non è che siano economi ... secondo me un meccanico generico "onesto" con 100/150 te lo dovrebbe fare, sul tuo motore saranno un paio d'ore di manodopera ...


Senza aveva meno freno motore, cosa che io preferivo perché rendeva l'auto più morbida da guidare nel tira e molla a bassa velocità. Inoltre aveva una risposta più pronta sotto ai 2mila giri (suppongo per l'assenza del lag in apertura, visto che erano comandate dal circuito a depressione).

In teoria consumava di più nel ciclo urbano, ma io vivo in collina ...
 
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Reactions: lukemilano
Ho rimappato eliminando egr e swirl(rimangono sempre aperte) in teoria se non si immette sporcizia nel collettore le swirl rimangono intatte anche se non si risolve il problema al 100 % .
il fap e' rimasto con le rigenerazioni non mi andava di togliere tutto e avere la macchina fuori legge totalmente.
Il mio obbiettivo era:
- eliminare il seghettamento dai 1800 ai 2500 giri non lo digerivo
-minimo irregolare a freddo
-macchina fiacca...
solo eliminando queste due cose ho risolto tutto ...
 
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Reactions: kormrider
Sì, poi se rimangono aperte non sono più sollecitate ...
 
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Chiedo scusa, ma se volessi eliminare da solo le swirl, cosa dovrei fare?