120cv GPL Seghettamento in accelerazione a bassi giri

Con le candele nuove che hai rimontato ora, è che hanno il gap di circa 1 millimetro a freddo strattona?
È a caldo come vanno rispetto a quelle con il gap di 0.6 mm?
Io sospetto una bobina.
 
Allora, con le candele "nuove" (gap 1mm) l ho provata ancje a freddo con le stesse modalità di prima e l auto sembra meno reattiva.

L impressione è che con le nuove la macchina strattoni di piú.

Ho controllato le bobine una per una (cambiandole anche di posizione) e sono perfettamente integre, cosí come la parte in gomma che va da bobina/candela. Per scupolo ho pulito la sede dove vanno ad avvitarsi ed ho controllato l integrità dei fili che le alimentano.

La cosa assolutamente bizzarra - ora che ci penso - è che appena caricata la mappatura, la macchina andava decisamente meglio con pochissimi seghettamenti. Era piú pronta a riprendere e salire di giri.

Le ipotesi sono tante ma questa vicenda mi ha fatto riflettere: che alla fine non sia l autoadattività della ecu motore che - andando prevalentemente a gas - sballa i parametri di controllo??

Prima del tagliando a motore freddo dovevo insistere con il motorino d avviamento per farla partire, dopo il tagliando presenta questo problema 1 volta ogni 15giorni.

Il prossimo step sarà chiudere la bombola, finire il gpl, azzerare le funzioni adattive, ed andare a benzina.
 
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Ragazzi volevo condividere ciò che ho fatto.
Come detto ieri, ho finito tutto il gpl nel serbatoio e per sicurezza ho chiuso la bombola (senza azzerare i parametri autoadattivi in ecu) Successivamente ho fatto circa 50km solo a benzina.

All inizio seghettava, poi piú km percorrevo e piú l auto diventava regolare. Quindi secondo me è l impianto a gpl che in qualche modo fa "variare" l autoadattività della centralina.

Sapete indicarmi i valori da leggere in diagnosi? (Pressione riduttore,iniettori,lambda etc..).

Volevo verificare se i dati sono congrui con quelli "obiettivo" scritti in ecu

Voi che ne pensate?
 
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Ragazzi volevo condividere ciò che ho fatto.
Come detto ieri, ho finito tutto il gpl nel serbatoio e per sicurezza ho chiuso la bombola (senza azzerare i parametri autoadattivi in ecu) Successivamente ho fatto circa 50km solo a benzina.

All inizio seghettava, poi piú km percorrevo e piú l auto diventava regolare. Quindi secondo me è l impianto a gpl che in qualche modo fa "variare" l autoadattività della centralina.

Sapete indicarmi i valori da leggere in diagnosi? (Pressione riduttore,iniettori,lambda etc..).

Volevo verificare se i dati sono congrui con quelli "obiettivo" scritti in ecu

Voi che ne pensate?
Forse hai risolto l'arcano. Sembrerebbe essere il noto problema, degli iniettori del gas che trafilano un poco, e quindi ti sballano la miscela quando vai a benzina. Adesso che hai chiuso il gas, e non essendoci più GPL nei tubi, anche se trafilassero per sporcizia od altro,non possono più sballare il titolo della miscela e quindi la vettura va meglio.
E si spiegherebbe perché andando a GPL, ti strattonasse di meno,....perché gli iniettori della benzina chiudono bene!:)
Continua nei prossimi giorni ad andare a benzina, in maniera di togliere qualsiasi traccia di gas a monte degli iniettori, e se il motore andrà sempre meglio, fino a divenire regolare, allora vedi la discussione sugli iniettori del gas, se montarli modificati o pulirli ecc.
 
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Infatti oggi ho riaperto la bombola e come volevasi dimostrare - a freddo - ha impiegato diversi secondi a mettere in moto.
Gli iniettori hanno 135k km , avevo pensato di aspettare e di mettere i MED tappo blu e magari dare una revisionata al riduttore di pressione che sicuramente male non fa.

Secondo me - arrivati a questo punto - devo risolvere prima questo problema e poi se non riscontro miglioramenti, cercare le cause altrove.
 
Quando ci sono problemi con l'accensione quasi sempre sono gli iniettori che non chiudono bene, però se io fossi in te revisionerei prima il riduttore (polmone) tanto con 25€ trovi il kit completo e poi se proprio non risolvi valuti il da farsi con gli iniettori.
 
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Salve, io ho lo stesso problema di mancata accensione ma su cilindro 2 . Sostituito candele, bobine, iniettori benzina e gas. Sono punto a capo. Unica differenza e che ogni volta che smonto una bobina e rimetto su un'altra per un po' va bene .pensavo ai connettori ma ora subito anche di quello. Consigli?
 
Allora, visto che hai sostituito tutti quei componenti senza risolvere, fai un test compressione per essere sicuro che non sia un problema che interessa il cilindro (valvole o fasce elastiche). Se la compressione dei cilindri è in ordine ed allineata con quanto prescritto da casa madre, sposta l attenzione altrove. In alcuni casi è anche colpa della ecu motore che non riesce ad alimentare bene la bobina, ma prima controlla i cablaggi.
 
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Allora, visto che hai sostituito tutti quei componenti senza risolvere, fai un test compressione per essere sicuro che non sia un problema che interessa il cilindro (valvole o fasce elastiche). Se la compressione dei cilindri è in ordine ed allineata con quanto prescritto da casa madre, sposta l attenzione altrove. In alcuni casi è anche colpa della ecu motore che non riesce ad alimentare bene la bobina, ma prima controlla i cablaggi.
Lo farò sicuramente però c'è da dire se fosse un problema meccanico dovrebbe andare male sempre e invece a volte è un missile! Quindi sono perplesso
 
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Lo farò sicuramente però c'è da dire se fosse un problema meccanico dovrebbe andare male sempre e invece a volte è un missile! Quindi sono perplesso

Questo è vero.. se la macchina consuma olio è sintomo che c è qualcosa che non va. Ma se il motore va bene allora è sicuramente un problema elettrico. Da diagnosi se non sbaglio, si riesce anche a vedere l alimentazione e l impulso che arriva alle bobine AT
 
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