Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gradi

Roccotrend

Nuovo Alfista
11 Settembre 2008
10
0
1
mc
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
Salve a tutti,
ho un problema di seghettamento con temperatura esterna superiore ai 16 gradi. Nel senso che, se fuori fa caldo, l'auto seghetta tra i 1500 e 2000 giri. E' da circa un mese che lo fa. Ci ho fatto caso pochi giorni fa quanto influisce la temperatura esterna dato che è capitata qualche giornata fresca e voilà, nessun problema, giornata calda e il problema si ripete.

Ho fatto controllare la macchina dal meccanico e non sa spiegarsi questo problema. Egr ok, turbina ok, debimetro ok...nessun problema riscontrato con la diagnosi.

E' fastidiosissimo, non potete immaginare. Farsi una coda in 2 e 3 è diventato un incubo...

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

SPECIFICA SEMPRE CHE MOTORE.quanti cavalli ecccccc
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

Hai ragione...e' un 1900, 120CV 8V.
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

Sicuro che il debimetro sia apposto???
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

Dalla spiegazione che hai dato del problema, sembrerebbe il classico problema che dato dall'egr. Ma è stata smontata e pulita?. Inoltre la valvola termostatica lavora bene?. Oppure noti dallo strumento che la temperatura dell'acqua è sotto ai 90°.
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

Ciao, io ho un problema simile con la mia 159 2.0 jtdm a motore freddo, per circa 10 km attorno ai 1900 2100 giri con un filo di gas il motore perde colpi/seghetta, se do gas più deciso non lo fa.
Ma la cosa strana e' che se faccio anche solo 300 400 metri a motore freddo, spengo e riaccendo il motore non lo fa, va via liscia senza incertezze...
Cosa può essere.
Mi viene da pensare a qualche sensore temperatura ???
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

ciao,io ho un problema simile con la 2.0 170cv,sopra i 13-14 gradi se vado piano tenta di seghettare durante i primi 10 KM,poi basta....e anche nel mio caso nessuno sa che fare.Soluzione provata con piccole migliorie additivo professionale,non i flaconcini dei supermercati...ed effettivamente lo fa un pò meno..
ciao ciao
 
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

Provate a far controllare i connettori degli iniettori sui cilindri. A me lo faceva, poi quando la 159 ha cominciato ad andarmi a tre, ne ho cambiati due e il seghettamento è sparito (a me lo faceva tra i 2000 e i 3000 giri, a qualunque temperatura, a volte a pieno carico in salita, spesso quando entravo in autostrada dalla corsia di accelerazione. Dopo aver fatto pulire, cambiare e poi tappare la valvola egr, utilizzato un buon additivo (winx, ben 30 eurozzi, dicono sia meglio del bardhal), e continue pulizie del FAP, è stato l'intervento risolutivo... Almeno per me.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Seghettamento tra 1500/2000 giri con temperatura esterna superiore ai 16 gra

Dalla spiegazione che hai dato del problema, sembrerebbe il classico problema che dato dall'egr. Ma è stata smontata e pulita?. Inoltre la valvola termostatica lavora bene?. Oppure noti dallo strumento che la temperatura dell'acqua è sotto ai 90°.

stesso problema o simile, anche se non è un vero seghettamento ma solo un buco che si verifica ad andatura costante tra 1000/2000 giri,dopo la segnalazione dell' errore alla diagnosi, ho pulito la egr ma anche
se poco, lo fa ancora, devo far cancellare l' errore e poi non so se sostituirla o devo verificare un' altra cosa.