Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45km

Re: Segnalazione guasto a Start&Stop e motore dopo soli 45km

Salve, vorrei farvi riflettere sul fatto che un'Alfa Romeo è un "oggetto" costruito dall'uomo e quindi sottoposto a potenziali vizi e difetti; per questo, infatti, esiste la garanzia. Definire un totale fallimento un'auto solo perché la "ruota della sfortuna" si è fermata su di noi, mi sembra esagerato.
L'effettivo successo, affidabilità, e qualità di una vettura si fa in base al raffronto del numero di auto difettose sul totale di quelle costruite. Sotto questo aspetto direi che Giulietta ha riscosso ottimi risultati.
Nessuna automobile, di qualsiasi casa, è esente da difetti; anche Mercedes, che include il controllo di qualità sulla componentistica e sul prodotto finito (per questo costa di più), ha una propria casistica annuale.
Il problema siamo noi Italiani, abituati a denigrare il frutto del nostro genio e quindi contribuenti al nostro stesso declino nonostante la nostra maestria in molti campi sia assodata.
A conferma, vi riporto il problema del mio dirimpettaio. "Orgoglioso" possessore di una X5 con cambio automatico, la quale è come una figlia per lui, tempo fà notò alcune piccole gocce di olio nel garage.
Non dando subito importanza, lasciò passare qualche giorno e, infatti, rimase per strada con il cambio bloccato in protezione. Rimorchiato dal soccorso stradale, dal concessionario gli confermano la rottura di alcuni attuatori e di una parte della trasmissione che aveva lavorato male a causa delle perdite di olio. Conclusione della storia, fattura da 2.900 € a suo carico (l'auto aveva poco meno di tre anni, quindi fuori garanzia) e 15 giorni di fermo. Premetto che aveva circa 50.000 Km. Il meccanico gli disse che gli X5 e anche X6 sono soggetti a questi inconvenienti. Considerate il costo di una BMW nuova del genere e poi ditemi se vi sembra normale.
Quindi, quando comprate un'auto, qualsiasi essa sia, è sempre un terno al lotto.

be se uno ha x 5 o x6 per lui 3000 euro sono come per me 300
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45

Ho avuto il tuo stesso problema, ma non era un connettore staccato, bensì un bullone non filettato alla fine dell'albero a camme, ruotato erroneamente di 45°. Come già detto in altri post, l'officina che ho utilizzato(ufficiale alfa) ha aperto un ticket di servizio a casa madre, proprio per segnalare l'errore in fase di costruzione. Sicuramente di avranno detto del connettore per coprire l'errore in costruzione...
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop e motore dopo soli 45km

be se uno ha x 5 o x6 per lui 3000 euro sono come per me 300

Certamente, ma a prescindere dal guadagno di una persona, sono sempre 2.900 € spesi per un prodotto che "vanta", a dire dall'opinione comune, qualità e affidabilità superiori e di conseguenza un costo superiore.
Quindi non dovrebbe rompersi facilmente.

Comunque, mi fa piacere vedere che un problema serio come quello di etnoso, cha faceva pensare che si trattasse del classico problema di affidabilità FIAT, sia in realtà una semplice svista da parte di un meccanico e che in realtà la sua Giulietta rientri, qualitativamente parlando, nello standard che ci si aspetta da una macchina del genere.

Orgoglioso di essere Italiano e Alfista.

Un saluto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45

Ho avuto il tuo stesso problema, ma non era un connettore staccato, bensì un bullone non filettato alla fine dell'albero a camme, ruotato erroneamente di 45°. Come già detto in altri post, l'officina che ho utilizzato(ufficiale alfa) ha aperto un ticket di servizio a casa madre, proprio per segnalare l'errore in fase di costruzione. Sicuramente di avranno detto del connettore per coprire l'errore in costruzione...

Potrebbe... ma non credo. Etnoso ha affermato che gli è stato montato il metasystem in concessionaria.
E' più probabile, a mio avviso, un rimontaggio scorretto di qualche connettore, durante l'installazione di un by-pass sulle centraline. Tieni conto anche della fretta che hanno i meccanici nel sbrigarsi. Come già ho detto, mio padre ha avuto lo stesso problema sulla 159 pochi chilometri dopo il tagliano e il motivo era un connettore disconnesso. Poi sono stati anche veloci nel risolvergli il problema. Se foste stato ciò, tra comunicazione di servizio alla casa madre del problema, smontaggio e rimontaggio del coperchio punterie, controllo della distribuzione a camme, sarebbe passata di più di mezza giornata.

Ovviamente la mia è un'ipotesi; ciò non toglie che i problemi come il tuo possano verificarsi.
L'importante è sempre il lietofine.
 
Buonasera a tutti..non so se mi trovo nella discussione giusta ma ci provo..
Oggi dopo aver avviato il motore della mia Giulietta 1400 turbo benzina/gpl e percorso circa 100 metri ho riscontrato l'accensione della spia motore con relativo messaggio "far controllare motore " e "all weather non disponibile", da quel momento in poi il sistema DNA ha smesso di funzionare. A qualcuno è mai capitata una cosa simile?
 
Pure a me oggi ed è la seconda volta start&stop non disponibile fare controllare il motore DNA non funziona e neppure i tergi in automatico, aspetterò qualche giorno se la spia si spegne da sola come è successo la volta scorsa.
 
Spia spenta, prima è ripartito il tergi in auto, ma spia motore ancora accesa, poi il dna e la spia si è spenta.
Ma! Forse l'umidità su qualche connettore. Non è successo a nessuno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è accesa un'altra volta, in una discussione come questa qualcuno ha detto che si accende perché la tensione della batteria e' bassa e succede a chi come me fa tragitti brevi, oggi ho provato a dagli una bella tirata e poi a casa, spenta è riaccesa per 3 volte e la spia si è spenta,quindi è colpa della batteria che facendo tragitti brevi non si carica abbastanza.