Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45km

Re: Segnalazione guasto a Start&Stop e motore dopo soli 45km

Salve, vorrei farvi riflettere sul fatto che un'Alfa Romeo è un "oggetto" costruito dall'uomo e quindi sottoposto a potenziali vizi e difetti; per questo, infatti, esiste la garanzia. Definire un totale fallimento un'auto solo perché la "ruota della sfortuna" si è fermata su di noi, mi sembra esagerato.
L'effettivo successo, affidabilità, e qualità di una vettura si fa in base al raffronto del numero di auto difettose sul totale di quelle costruite. Sotto questo aspetto direi che Giulietta ha riscosso ottimi risultati.
Nessuna automobile, di qualsiasi casa, è esente da difetti; anche Mercedes, che include il controllo di qualità sulla componentistica e sul prodotto finito (per questo costa di più), ha una propria casistica annuale.
Il problema siamo noi Italiani, abituati a denigrare il frutto del nostro genio e quindi contribuenti al nostro stesso declino nonostante la nostra maestria in molti campi sia assodata.
A conferma, vi riporto il problema del mio dirimpettaio. "Orgoglioso" possessore di una X5 con cambio automatico, la quale è come una figlia per lui, tempo fà notò alcune piccole gocce di olio nel garage.
Non dando subito importanza, lasciò passare qualche giorno e, infatti, rimase per strada con il cambio bloccato in protezione. Rimorchiato dal soccorso stradale, dal concessionario gli confermano la rottura di alcuni attuatori e di una parte della trasmissione che aveva lavorato male a causa delle perdite di olio. Conclusione della storia, fattura da 2.900 € a suo carico (l'auto aveva poco meno di tre anni, quindi fuori garanzia) e 15 giorni di fermo. Premetto che aveva circa 50.000 Km. Il meccanico gli disse che gli X5 e anche X6 sono soggetti a questi inconvenienti. Considerate il costo di una BMW nuova del genere e poi ditemi se vi sembra normale.
Quindi, quando comprate un'auto, qualsiasi essa sia, è sempre un terno al lotto.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per la solidarieta'.forse pome risolvono.speriamo al telefono i miei erano molto adirati e ventilavano l'ipotesi avvocato.mio padre é gia stato bruciato dalla lancia delta alla quale a soli 800 km hanno sostituito il motore...

Vedo che il titolo del topic é stato modificato...ma non é del tutto esatto c'é da puntualizzare che a me non funzionano anche il servosterzo e il dna...diciamo che tutta l'elettronica é in tilt!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop e motore dopo soli 45km

Mi spiace molto per il tuo inconveniente ma ti posso dire di stare tranquillo; spesso questi eventi possono essere causati da qualcosa di banale.
Mio padre ha avuto un problema simile al tuo con la sua 159; il problema è stato causato da una spinetta staccata accidentalmente nel vano motore durante il tagliando.
Per questo la centralina andava in errore.
Magari, sarà anche per te un problema del genere.
Abbi fiducia nella tua nuova compagna! Vedrai che ti ricrederai! :)

E poi, per esperienza personale, le buone maniere risolvono di più e più in fretta degli avvocati. In fondo, il personale della concessionaria non ha colpa, sono cose che possono accadere.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore ed elettronica di bordo dopo soli 45

Mi viene il dubbio che possa essere stato un errore nel montaggio dell'allarme..la concessionaria mi ha installato il metasystem nella propria officina.chissa se é colpa di un incompetente e non dell'alfa.in ogni caso non sono rientrato a casa.ho pranzato nei pressi della concessionaria.alle 15 vado...vi faró sapere ciao
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore ed elettronica di bordo dopo soli 45

Vedo che il titolo del topic é stato modificato...ma non é del tutto esatto c'é da puntualizzare che a me non funzionano anche il servosterzo e il dna...diciamo che tutta l'elettronica é in tilt!

Vedo se riesco a farci stare tutto...

Mi viene il dubbio che possa essere stato un errore nel montaggio dell'allarme..la concessionaria mi ha installato il metasystem nella propria officina.chissa se é colpa di un incompetente e non dell'alfa.

Difficile ma non impossibile, gli allarmi più recenti sono predisposti per dialogare con la linea can delle auto, a maggior ragione se sono kit personalizzati cone nel caso di Metasystem per il gruppo Fiat, quindi è relativamente facile montarli e non richiedono un gran numero di connessioni e modifiche.


Comunque è inutile metterla subito giù dura e sul conflittuale per il problema... potrei capire se l'auto è stata consegnata con un problema chiaramente visibile (faccio un esempio per spiegarmi... una ammaccatura su una portiera), un altro se si è evidenziato un problema che magari non era presente nelle fasi di preconsegna, in situazioni come queste cosa può fare un concessionario?


Discorso diverso per la sistemazione della cosa dove, essendo l'auto in garanzia, è proprio il concessionario il responsabile che poi si rivarrà su Fiat sui costi subiti.

Da come hai spiegato, non mi pare di aver capito che si siano sottratti alle loro responsabilità e si sono presi in carico la riparazione come da loro dovere.


Parlando in generale, i problemi di elettronica dovuti ad un difetto di fabbricazione, normalmente tendono ad evidenziarsi nella prima parte di vita utile di un componente e tendono a non avere "vie di mezzo", un secondo prima è tutto ok e quello dopo hai mezza macchina in tilt.
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore ed elettronica di bordo dopo soli 45

La macchina l'ho ritirata ed é funzionante.mi hanno detto che hanno trovato un connettore staccato nella centralina...non avro'mai la certezza della verita',ma se fosse cosi semplice mi viene difficile da credere che ci siano volute 5 ore di smanettamenti per rendersi conto che fosse una cavolata.mi viene da credere che ci sia stato un problema magari dovuto all'incauta installazione del metasystem.in ogni caso comunichero'altri (tocchiamo ferro)eventuali inconvenienti.l'intervento non l'hanno registrato perche' lo considerano come controllo preconsegna....
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore ed elettronica di bordo dopo soli 45

La macchina l'ho ritirata ed é funzionante.mi hanno detto che hanno trovato un connettore staccato nella centralina...non avro'mai la certezza della verita',ma se fosse cosi semplice mi viene difficile da credere che ci siano volute 5 ore di smanettamenti per rendersi conto che fosse una cavolata.mi viene da credere che ci sia stato un problema magari dovuto all'incauta installazione del metasystem.in ogni caso comunichero'altri (tocchiamo ferro)eventuali inconvenienti.l'intervento non l'hanno registrato perche' lo considerano come controllo preconsegna....

Vedi?! ...cosa t'avevo detto?
Mio padre ebbe lo stesso inconveniente, per un connettore staccato nel vano motore; o meglio, non agganciato correttamente e poi le vibrazioni del motore (considera che è un diesel) hanno fatto il resto.
Nel tuo caso può essere stato il medesimo problema. Come diceva BlackJack, il Metasystem è un kit preconfezionato per Alfa Romeo, Lancia, Fiat che si innesta sull'elettronica del veicolo per mezzo di By-pass tra le centraline e i cavi ad esse connesse. Nel momento in cui un connettore non viene vincolato meccanicamente e correttamente al suo aggancio, facendo il suo famoso "clic", é facile che con le sollecitazioni dovute alla marcia del veicolo si scolleghi, con le conseguenze che hai gia visto.

Dovresti chiedere scusa alla tua Giulietta... (si scherza ovviamente):lol2:.

Dai, tutto bene quel che finisce bene!
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45

Ciao a tutti oggi alle 17 ho ritirato la mia Giulietta...prendo l'autostrada torno a casa e dopo ben 45 km accende la spia gialla del motore,un bel punto esclamativo mi compare dove fino a pochi secondi prima appariva la spia del cambio marcia e per finire lo stop e start dava l'allarme che non è disponibile e al centro del computer compare la dicitura che c'è un guasto al motore...complimenti alla Giulietta!!batte tutti i record,appena arrivato a casa subito i miei a rinfacciarmi che non si devono comprare macchine italiane mai e poi mai...Ovviamente mi hanno fatto pesare che non ho preso la Golf.Comunque domani la porto dal concessionario.:smiley_029:
Direi SCANDALOSO

E adesso vendicati ;) portali a fare un giro fagli sentire cosa è un Alfa
..... prima che comincino i rumorini dell'abitacolo :lachen001:
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45

E adesso vendicati ;) portali a fare un giro fagli sentire cosa è un Alfa
..... prima che comincino i rumorini dell'abitacolo :lachen001:

...bhe, anche la "REGINA" Golf ha i suoi bei rumorini; leggete per credere:

Soluzione rumori golf 6

quindi Etnoso, goditi la tua scelta!
 
Re: Segnalazione guasto a Start&Stop,motore con stop di Servo e DNA dopo soli 45

Appena rientrato a casa senza noie!effettivamente nebulus avevi ragione... il fatto di vedere i meccanici affannarsi a fare diagnosi e smantellare mezza macchina senza trovare nulla per poi sentirsi dire che era un connettore che non era stato agganciato correttamente credo faccia ridere a postumi...per ora la prendo come scherzetto del destino ma li per li l'avevo presa molto male specialmente stamattina che sono scattato come una molla dal letto alle 6.L'importante è che certe noie non si verifichino piu' perche' il giorno della consegna della macchina deve essere un bel giorno da ricordare!
 
X