Segnale errore "Pressione olio insufficiente"

giannino

Alfista principiante
16 Dicembre 2006
158
7
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 Tbi
Altre Auto
Ford Kahahaha
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una esperienza interessante.
Il mese scorso da computer di bordo, all'accensione a freddo la mattina, ha iniziato ad apparirmi sul computer di bordo il segnale di errore "Pressione olio insufficiente", anche se allo spegnere e riaccendere l'auto scompare
Avendo da poco sostituito la pasta sul castelletto valvole abbiamo pensato a dei detriti sul circuito e abbiamo cambiato olio e filtro.
Peccato che dopo una settimana l'errore sia ritornato, quindi misuriamo la pressione del circuito olio che risulta irregolare.
Smontiamo la coppa dell'olio e scopriamo che la guarnizione a monte del pescante (n.15 in figura) si è crepata e va sostituita.
L'officina Alfa Romeo mi dice che non esiste la guarnizione come ricambio e bisogna comprare la pompa completa (e tirar giù la distribuzione, fatta da poco più di 1000 km). Chiamo l'autoricambi Fiat e mi da la stessa versione, solo la pompa da software.
Mi gioco l'ultima carta e faccio una ricerca su internet e qui la botta di c....: trovo su un forum in Polonia un post di un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema e che è riuscito a trovare il codice della guarnizione che è 71754365.
Tutto emozionato chiamo immediatamente l'autoricambi, che con un po' di sorpresa verifica e scopre che effettivamente il ricambio esiste però, probabilmente per un un errore sul software, sulla schermata dell'esploso non appare.
Per la cronaca il ricambio costa circa 25 euro ed è ordinabile senza problemi.
Rimontato tutto (abbiamo cambiato anche il pescante visto che c'eravamo) e problema pressione risolto.
Non so se sia un problema comune, su internet in italiano non ho trovato nulla.
A presto!

Diapositiva1.JPG

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente