Segnale errore "Pressione olio insufficiente"

giannino

Alfista principiante
16 Dicembre 2006
166
10
36
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 Tbi
Altre Auto
Ford Kahahaha
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una esperienza interessante.
Il mese scorso da computer di bordo, all'accensione a freddo la mattina, ha iniziato ad apparirmi sul computer di bordo il segnale di errore "Pressione olio insufficiente", anche se allo spegnere e riaccendere l'auto scompare
Avendo da poco sostituito la pasta sul castelletto valvole abbiamo pensato a dei detriti sul circuito e abbiamo cambiato olio e filtro.
Peccato che dopo una settimana l'errore sia ritornato, quindi misuriamo la pressione del circuito olio che risulta irregolare.
Smontiamo la coppa dell'olio e scopriamo che la guarnizione a monte del pescante (n.15 in figura) si è crepata e va sostituita.
L'officina Alfa Romeo mi dice che non esiste la guarnizione come ricambio e bisogna comprare la pompa completa (e tirar giù la distribuzione, fatta da poco più di 1000 km). Chiamo l'autoricambi Fiat e mi da la stessa versione, solo la pompa da software.
Mi gioco l'ultima carta e faccio una ricerca su internet e qui la botta di c....: trovo su un forum in Polonia un post di un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema e che è riuscito a trovare il codice della guarnizione che è 71754365.
Tutto emozionato chiamo immediatamente l'autoricambi, che con un po' di sorpresa verifica e scopre che effettivamente il ricambio esiste però, probabilmente per un un errore sul software, sulla schermata dell'esploso non appare.
Per la cronaca il ricambio costa circa 25 euro ed è ordinabile senza problemi.
Rimontato tutto (abbiamo cambiato anche il pescante visto che c'eravamo) e problema pressione risolto.
Non so se sia un problema comune, su internet in italiano non ho trovato nulla.
A presto!




Diapositiva1.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto