Te hai linkato le schede tecniche che non dimostrano niente e che per chi più, chi per meno rispettano gli stessi criteri di lubrificazione avendo tutte la stessa gradazione e la stessa specifica.
E' proprio quella la sostanza. Voi vi state soffermando esclusivamente sul fatto se un olio è totalmente sintetico o meno, ignorando totalmente che se un olio risponde a determinate specifiche, comunque è conforme per l'utilizzo.
Se vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo è un discorso, in quanto un olio totalmente raffinato rispetto ad un olio meno raffinato sicuramente ha un costo industriale e di produzione maggiore, ma se vogliamo parlare di reale riscontro in vettura stiamo tornando di nuovo a fare discorsi da bar sulla base di carta stampata.
E le caratteristiche che contano, all'atto pratico, non sono la composizione chimica ma come esso si comporta sottoposto sotto stress. Purtroppo un indice di questo ce lo può dare la scheda tecnica che comprende test a specifica normati sulla quale si può effettuare una comparazione.
Viscosità Cinematica: più il valore è basso, più l'olio scorre facilmente
Indice di viscosità: indica quanto l'olio varia la sua viscosità al variare della temperatura, più il valore è alto, maggiore è la stabilità dell'olio al variare della temperatura, quindi migliore è l'olio
MRV: misura la pompabilità di un olio alle basse temperature, maggiore è il valore, migliore è olio
Densità:
Punto di Infiammabilità: temperatura oltre la quale i vapori possono produrre combustione, più è elevato, migliore è l'olio in questione, valori ottimali sono oltre i 230°
Punto di scorrimento: temperatura minima dell'olio per garantire la pompabilità, ovviamente più è bassa meglio è.
Poi nel caso degli olii motore per vetture a gasolio è molto importante anche la quantità di ceneri che deve essere la più bassa possibile.
Ora, gli olii PAO 4 o del Gruppo 3 sono i migliori che si possano utilizzare e quelli del Gruppo 4 sono molto pochi, per via del loro elevato costo di produzione e per via del fatto che molte sostanze vengono spesso proibite in quanto cancerogene o altamente inquinanti. Ma, al di là di questo, se un olio, in base ai parametri sopra, risponde BENE, è un ottimo olio da mettere nella propria vettura, al di là della formulazione chimica.