Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

Te hai linkato le schede tecniche che non dimostrano niente e che per chi più, chi per meno rispettano gli stessi criteri di lubrificazione avendo tutte la stessa gradazione e la stessa specifica.
Stessa gradazione e specifica per tutti e tre gli olii sopra menzionati.
 
Te hai linkato le schede tecniche che non dimostrano niente e che per chi più, chi per meno rispettano gli stessi criteri di lubrificazione avendo tutte la stessa gradazione e la stessa specifica.

E' proprio quella la sostanza. Voi vi state soffermando esclusivamente sul fatto se un olio è totalmente sintetico o meno, ignorando totalmente che se un olio risponde a determinate specifiche, comunque è conforme per l'utilizzo.

Se vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo è un discorso, in quanto un olio totalmente raffinato rispetto ad un olio meno raffinato sicuramente ha un costo industriale e di produzione maggiore, ma se vogliamo parlare di reale riscontro in vettura stiamo tornando di nuovo a fare discorsi da bar sulla base di carta stampata.

E le caratteristiche che contano, all'atto pratico, non sono la composizione chimica ma come esso si comporta sottoposto sotto stress. Purtroppo un indice di questo ce lo può dare la scheda tecnica che comprende test a specifica normati sulla quale si può effettuare una comparazione.

Viscosità Cinematica: più il valore è basso, più l'olio scorre facilmente
Indice di viscosità: indica quanto l'olio varia la sua viscosità al variare della temperatura, più il valore è alto, maggiore è la stabilità dell'olio al variare della temperatura, quindi migliore è l'olio
MRV: misura la pompabilità di un olio alle basse temperature, maggiore è il valore, migliore è olio
Densità:
Punto di Infiammabilità: temperatura oltre la quale i vapori possono produrre combustione, più è elevato, migliore è l'olio in questione, valori ottimali sono oltre i 230°
Punto di scorrimento: temperatura minima dell'olio per garantire la pompabilità, ovviamente più è bassa meglio è.
Poi nel caso degli olii motore per vetture a gasolio è molto importante anche la quantità di ceneri che deve essere la più bassa possibile.

Ora, gli olii PAO 4 o del Gruppo 3 sono i migliori che si possano utilizzare e quelli del Gruppo 4 sono molto pochi, per via del loro elevato costo di produzione e per via del fatto che molte sostanze vengono spesso proibite in quanto cancerogene o altamente inquinanti. Ma, al di là di questo, se un olio, in base ai parametri sopra, risponde BENE, è un ottimo olio da mettere nella propria vettura, al di là della formulazione chimica.
 
  • Like
Reactions: Light767
Ma infatti non ho detto che il selenia faccia schifo. Ho solo detto che ci sono oli che costano meno e sono migliori.
Un olio con basi 4 mantiene le sue proprietà più a lungo e anche in situazioni gravose che un normale semisintetico raffinato(chiamato sintetico) non può avere.
 
Ma infatti non ho detto che il selenia faccia schifo. Ho solo detto che ci sono oli che costano meno e sono migliori.
Un olio con basi 4 mantiene le sue proprietà più a lungo e anche in situazioni gravose che un normale semisintetico raffinato(chiamato sintetico) non può avere.

Sicuro? Ripeto, se hai in mano prove di laboratorio che certificano questo, ne possiamo parlare, altrimenti no. Olii di Classe 3 e classe 4 hanno talmente tanti additivi dentro che sono questi a fare la differenza nel lungo periodo.

Senza comunque togliere che è sempre e comunque buona norma rispettare gli intervalli di manutenzione richiesti, tali per cui, al momento della sostituzione dell'olio, la differenza tra un olio classe 4 ed un olio classe 3 potrebbe essere nulla.
 
Sicuro? Ripeto, se hai in mano prove di laboratorio che certificano questo, ne possiamo parlare, altrimenti no. Olii di Classe 3 e classe 4 hanno talmente tanti additivi dentro che sono questi a fare la differenza nel lungo periodo.

Senza comunque togliere che è sempre e comunque buona norma rispettare gli intervalli di manutenzione richiesti, tali per cui, al momento della sostituzione dell'olio, la differenza tra un olio classe 4 ed un olio classe 3 potrebbe essere nulla.

Basta informarsi sul web. Ci sono molti siti specifici a riguardo dove parlano di tutti i gruppi dell olio e le loro proprietà. Per esempio su aerei si utilizza olio gruppo 4. Sui jet usano il gruppo 5. Se per "additivo" nel selenia usano il biodiesel e l acquaragia io non sarei tanto contento. Soprattutto per quel prezzo. Poi per il prezzo che metto in officina non ne parliamo proprio..
 
Basta informarsi sul web. Ci sono molti siti specifici a riguardo dove parlano di tutti i gruppi dell olio e le loro proprietà. Per esempio su aerei si utilizza olio gruppo 4. Sui jet usano il gruppo 5. Se per "additivo" nel selenia usano il biodiesel e l acquaragia io non sarei tanto contento. Soprattutto per quel prezzo. Poi per il prezzo che metto in officina non ne parliamo proprio..

Riportalo qui così il discorso è costruttivo e prosegue.
Sugli aerei e JET ci sono esigenze ben diverse (alta quota e temperature tanto per dirne una).
 
Riportalo qui così il discorso è costruttivo e prosegue.
Sugli aerei e JET ci sono esigenze ben diverse (alta quota e temperature tanto per dirne una).
Perciò. Io non dico di non usare il selenia. Il motore gira anche usando olio da 5 euro al litro. Ma di certo usare un olio con proprietà maggiori non farà di certo male al motore.
 
Perciò. Io non dico di non usare il selenia. Il motore gira anche usando olio da 5 euro al litro. Ma di certo usare un olio con proprietà maggiori non farà di certo male al motore.

E quindi te che cosa consiglieresti?
Tra l'altro meglio rimanere sull'indicazione del produttore per 0w30 o usare un 5w30?
 
E quindi te che cosa consiglieresti?
Tra l'altro meglio rimanere sull'indicazione del produttore per 0w30 o usare un 5w30?
Se cambiano gradazione modificano anche la pompa olio per lo 0w30. Inoltre alla fine le differenze son minime. Segui la gradazione consigliata dal costruttore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se cambiano gradazione modificano anche la pompa olio per lo 0w30. Inoltre alla fine le differenze son minime. Segui la gradazione consigliata dal costruttore.

E come 0w30 che marca?

Tra l'altro al tagliando 30 000 km in alfa mi misero il 5w30