Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

A te quanto si consuma il motul 0W30? Ho controllato stamattina e dopo 15000 km circa non ho avuto consumo di olio, mai rabboccato, anche stamani il livello era sul massimo. Mi sembra eccessivo, un pochino dolio dovrebbe consumarlo.

Ricordo che la mia vecchia 500 1.2 del 2008 ogni 2000 o 3000 km necessitava di mezzo kg di olio da rabboccare, veramente tanto. Con la Giulietta invece sono all'estremo opposto.
Sulle diesel, il livello dell olio, può salire per trafilazione di gasolio durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato, DPF.
 
Sulle diesel, il livello dell olio, può salire per trafilazione di gasolio durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato, DPF.

Sapevo che quello era un problema dei primi dpf, come faccio a verificarlo? Mi sa che trasudasse gasolio a quest'ora avrei già grippato...
 
Per grippare ci vuole parecchio gasolio nel olio.. i moderni dpf euro 5/6 sono migliorati nel funzionamento e logica e si allunga molto meno gasolio però si allunga lo stesso... se si fanno molti km con olio....
 
Per grippare ci vuole parecchio gasolio nel olio.. i moderni dpf euro 5/6 sono migliorati nel funzionamento e logica e si allunga molto meno gasolio però si allunga lo stesso... se si fanno molti km con olio....
Direi che arrivare a 15000 km non mi sembra così eccessivo. Chi usa il 5W30 ha consumo d'olio? O ha sempre il livello massimo? Vorrei capire se il mio livello di olio al massimo è dato da il NON-consumo d'olio o dal trafilaggio di gasolio...

Altra questione: qualcuno di voi usa il Tunap sgrassante per pulire i condotti prima di versare l'olio nuovo?
 
Ultima modifica:
Se il motore mangia parecchio olio olio cala in ogni caso perché le rigenerazione non la fa in continuazione e per farla le iniezione di gasolio è minima i moderni motori hanno tolleranze sui componenti bassissime e non dovrebbe mangiare olio per fare lavaggio ci sono prodotti specifici che metti prima di sostituire olio fai girare un po’ e poi sostituisci olio e filtro...
 
A te quanto si consuma il motul 0W30? Ho controllato stamattina e dopo 15000 km circa non ho avuto consumo di olio, mai rabboccato, anche stamani il livello era sul massimo. Mi sembra eccessivo, un pochino dolio dovrebbe consumarlo.

Ricordo che la mia vecchia 500 1.2 del 2008 ogni 2000 o 3000 km necessitava di mezzo kg di olio da rabboccare, veramente tanto. Con la Giulietta invece sono all'estremo opposto.
Io ho una 1.4 MAir Turbobenzina e in 55k km non ho mai, e dico mai, rabboccato una goccia di olio. Utilizzo un Motul 5W40 invece del prescritto 0W30.
 
Io ho una 1.4 MAir Turbobenzina e in 55k km non ho mai, e dico mai, rabboccato una goccia di olio. Utilizzo un Motul 5W40 invece del prescritto 0W30.

Ok, essenzialmente hai una situazione analoga alla mia anche se io utilizzo il 5W30. Volevo capire se con lo 0W30 c'è un consumo più accentuato d'olio.
 
Se il motore mangia parecchio olio olio cala in ogni caso perché le rigenerazione non la fa in continuazione e per farla le iniezione di gasolio è minima i moderni motori hanno tolleranze sui componenti bassissime e non dovrebbe mangiare olio per fare lavaggio ci sono prodotti specifici che metti prima di sostituire olio fai girare un po’ e poi sostituisci olio e filtro...

Infatti anche io pensavo questo però sapevo per certo che i casi di trafilamento di gasolio all'interno del motore (con successivo innalzamento del livello olio) sono effettivamente avvenuti credo nei primi DPF piuttosto che di recente. Diciamo che il dubbio può esserci perchè la mia Giulietta in 15000 km non ha mai richiesto un rabbocco però pare che con il 5W30 non sia così raro.

Domanda stupida: per fare il cambio olio servono 4 o 5 lt ? Non mi ricordo...
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi io ho avuto per più di 15 anni una 156 jtd 16v, in 220000 km non ho mai dovuto aggiungere una goccia di olio. Euro 3 gasolio.
Se un motore e in ordine e tagliandato e a freddo non ci spari dentro, ti dura e non consuma.
Adesso ho la Giulietta 1.4 benzina 120 cv con poco più di 5000 km e vedremo come si comporta questo motore.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornando al discorso del Diesel che finisce nel circuito olio per via delle iniezioni del DPF, so che l'auto ha il sensore degrado olio, questo va ad analizzare la percentuale di Diesel nel circuito olio?