Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

Ho appena comprato il SHELL HELIX ULTRA ECTC2/C3 0W30 spero sia migliore del selenia.

Mettere il 0/30 costa molto di più di mettere il 5/30 alla fine mettere lo 0/30 ha senso se si fanno molti km e lo si cambia a km elevato (sconsigliato) metti il 5/30 e con il risparmio lo cambi ogni 15 mila

Fatto il primo tagliando in officina ufficiale alfa romeo , controllando la fattura risulta che come olio hanno usato il selenia 5w30 e non il 0w30 come risulta nel lum ,secondo voi come mai ? la mia è una Giulietta 2,0 mjet 150 cv my16.
Chiamo il costumer care e vedi se te lo cambiano gratuitamente. Lo 0w30 è migliore, quindi più costpso del 5w30. Inoltre è anche più difficile da reperire.

- Informazione Pubblicitaria -
Salve

È passato del tempo dall'ultima volta che ho scritto qua nella discussione dell'olio. All'ultimo tagliando dei 60 000 km mi hanno messo lo Shell Helix 5W30 nonostante la mia Giulietta 2.0 TCT sia Euro 6 e nel libretto sia indicato lo 0W30. Il mio meccanico dell'Alfa, di cui mi fido abbastanza, mi ha consigliato di mettere comunque il 5W30 perchè secondo lui lo 0W30 si consuma abbastanza di più (cosa che non sono sicuro sia propriamente un male) con il 5W30 non si consuma praticamente niente.
Adesso sono a 74 000 km, verso gli 80 000 penso che farò un cambio olio, stavo valutando di mettere il Motul 0W30, cosa mi dite qua? Meglio 0W30 o 5W30 ?

Salve

È passato del tempo dall'ultima volta che ho scritto qua nella discussione dell'olio. All'ultimo tagliando dei 60 000 km mi hanno messo lo Shell Helix 5W30 nonostante la mia Giulietta 2.0 TCT sia Euro 6 e nel libretto sia indicato lo 0W30. Il mio meccanico dell'Alfa, di cui mi fido abbastanza, mi ha consigliato di mettere comunque il 5W30 perchè secondo lui lo 0W30 si consuma abbastanza di più (cosa che non sono sicuro sia propriamente un male) con il 5W30 non si consuma praticamente niente.
Adesso sono a 74 000 km, verso gli 80 000 penso che farò un cambio olio, stavo valutando di mettere il Motul 0W30, cosa mi dite qua? Meglio 0W30 o 5W30 ?

Uno o l'altro caschi sempre in piedi

0W30 è prescritto per le normative euro6. In sostanza anche se si continua con il 5W30 non ci sono controindicazioni.

Salve

Io al tuo posto continuerei ad usare il 5W30.

Io al tuo posto continuerei ad usare il 5W30.

Ero quasi tentato dal provare questo 0W30 anche perché quando farò il tagliando inizierà l'inverno.
Una cosa che ho notato con questo shell Helix 5W30 comunque è che appena cambiato si sente una maggiore fluidità del motore che va poi scemando, adesso dopo 14000 km il motore restituisce una sensazione molto più impastata. Con il Motul ecoclean migliorerebbe la cosa?

Olio si degrada con tempo e km 14 mila e già da sostituire. È normale che sia più impastato.... qualsiasi olio metterai a 15/20 mila km e da sostituire cambia olio spesso se vuoi mantenere un motore pulito e efficiente... io lo cambio ogni 10 mila ma si può arrivare a 15/20 anche se per me sono già troppi 15... poi dipende dai percorsi e avviamenti e se usi start stop che distrugge olio e resto....

Ero quasi tentato dal provare questo 0W30 anche perché quando farò il tagliando inizierà l'inverno.
Una cosa che ho notato con questo shell Helix 5W30 comunque è che appena cambiato si sente una maggiore fluidità del motore che va poi scemando, adesso dopo 14000 km il motore restituisce una sensazione molto più impastata. Con il Motul ecoclean migliorerebbe la cosa?
Ovviamente il Motul è un ottimo olio, te lo consiglio.

A te quanto si consuma il motul 0W30? Ho controllato stamattina e dopo 15000 km circa non ho avuto consumo di olio, mai rabboccato, anche stamani il livello era sul massimo. Mi sembra eccessivo, un pochino dolio dovrebbe consumarlo.

Ricordo che la mia vecchia 500 1.2 del 2008 ogni 2000 o 3000 km necessitava di mezzo kg di olio da rabboccare, veramente tanto. Con la Giulietta invece sono all'estremo opposto.

X