selenia 5w40 al posto dello 0w30

Tatuccio

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
139
70
40
SW Infot
0
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm2 120 cv. My16
Altre Auto
Lancia Ypsilon Elefantino anno 2003
Ragazzi buonasera,
avevo una domanda, ho notato che al tagliando della giulietta 1.6 120 cv euro 6 il meccanico ha usato il Selenia 5w40.. da libretto ho visto che dovrebbe andare lo 0w30, ormai è passato un anno, ai tempi mi ero fidato mi aveva detto mettiamo quello che è previsto.. la macchina l'avevo appena presa.
Possono esserci problemi? consumi anomali di olio non ce ne sono... anzi rimane sempre uguale al livello quasi massimo.. inizialmente forse ho saltato qualche rigenerazione prima di avere l'app alfa dpf. Comunque problemi in generale non ce ne sono. Solo il dpf che si intasa direi troppo presto o comunque mi rigenera già all'85% a volte ma non penso che c'entri l'olio (anche se lo 0w30 lo dava per minori consumi e meno residui carboniosi, cito solo quello che leggevo dai vari siti)
Volevo solo sapere se adesso potevo passare tranquillamente al selenia 0w30 o comunque al motul o bardahl o altri oli migliori di cui avete parlato o ormai sarebbe giusto mantenere il 5w40 dato che sta anche arrivando l'estate? Può essre che ha usato il 5w40 perchè siamo al sud e ci sono temperature più alte?
 
Ha usato il 5w40 perché quello conveniva a lui. È poco professionale usare un olio motore non prescritto. Io cambierei officina. Puoi e devi tranquillamente usare il Selenia prescritto 0W30. Non usare altri olii e fai i tagliandi regolari magari accorciando un po’ gli intervalli di manutenzione
 
Purtroppo li ho fatti anche troppo regolari i tagliandi da questo meccanico :( ne ho fatti due, uno all'inizio quando ho preso l'auto e uno 1 anno fa anticipato perchè avevo fatto già 12000 km in poco tempo ( va bè 4 mesi ) e va bè l'ho voluto anticipare perchè tornavo da un periodo in cui spesso la macchina faceva 1 km a viaggio e avevo avuto problemi con la spia dpf. Per il resto giuro che non lo sapevo completamente.. avevo letto il manuale ma ho trascurato la cosa.

Ha usato il 5w40 perché quello conveniva a lui. È poco professionale usare un olio motore non prescritto. Io cambierei officina. Puoi e devi tranquillamente usare il Selenia prescritto 0W30. Non usare altri olii e fai i tagliandi regolari magari accorciando un po’ gli intervalli di manutenzione
Pensi può aver creato problemi un olio sbagliato o tornando ad utilizzare quello prescritto posso stare tranquillo?
 
Se continui con quello sbagliato che tra l'altro è assolutamente fuori specifica alla lunga i danni arrivano. Ti consiglio di effettuare un cambio olio da lavaggio con un 5W30 Specifica fiat DS1 ci fai 1000km e poi lo vai a cambiare nuovamente e ci metti il Bardahl 0W30 FA950 come olio definitivo da sostituire ogni 15 000km
 
Se continui con quello sbagliato che tra l'altro è assolutamente fuori specifica alla lunga i danni arrivano. Ti consiglio di effettuare un cambio olio da lavaggio con un 5W30 Specifica fiat DS1 ci fai 1000km e poi lo vai a cambiare nuovamente e ci metti il Bardahl 0W30 FA950 come olio definitivo da sostituire ogni 15 000km

Per il lavaggio il filtro olio posso lasciare quello che già c'è o lo cambio e poi dopo altri 1000 km lo ricambio nuovamente? a dire che non ho il posto o lo cambierei da solo dopo queste esperienze..

Grazie mille a tutti :)
Per fortuna ancora la macchina è perfetta.. i cambi olio li ho sempre fatti come si deve, spero che avendola presa usata in passsato non hanno mai sbagliato l'olio e quindi l'errore l'ho fatto solo io
 
Puoi lasciare il filtro che c'è anche perché è scomodo andarlo a smontare senza il ponte. Tanto dopo neanche 1000km scoli via tutto

Per il lavaggio il filtro olio posso lasciare quello che già c'è o lo cambio e poi dopo altri 1000 km lo ricambio nuovamente? a dire che non ho il posto o lo cambierei da solo dopo queste esperienze..

Grazie mille a tutti :)
Per fortuna ancora la macchina è perfetta.. i cambi olio li ho sempre fatti come si deve, spero che avendola presa usata in passsato non hanno mai sbagliato l'olio e quindi l'errore l'ho fatto solo io
Questo non lo potrai mai sapere. Una macchina usata è sempre una roulotte russa. Quanti km totali ha attualmente ??
 
Per l'olio da lavaggio va bene anche il selenia 5w30? o fare un lavaggio completo come su un video che avevo visto con il motul engine clean o una roba simile?


Puoi lasciare il filtro che c'è anche perché è scomodo andarlo a smontare senza il ponte. Tanto dopo neanche 1000km scoli via tutto


Questo non lo potrai mai sapere. Una macchina usata è sempre una roulotte russa. Quanti km totali ha attualmente ??
comunque al mometo 88000, l'ho presa a 62000 km circa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
  • Like
Reactions: Tatuccio
5 LT BARDAHL TECHNOS XFS F950A 0W30 OLIO MOTORE FULLERENE POLAR C2 FIAT GS1 DS1 | eBay

Ma questo annuncio è valido o troppo economico?
Ok perfetto letto ora
grazie mille davvero :)
Qui puoi ordinare l'olio. Assolutamente serio e garantito. E' dove ordino io.


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per l'olio da lavaggio va bene anche il selenia 5w30? o fare un lavaggio completo come su un video che avevo visto con il motul engine clean o una roba simile?



comunque al mometo 88000, l'ho presa a 62000 km circa.
Sì esatto come nel video dimostrativi.
Il selenia va benissimo.

Va benissimo questo qui:

5 LT BARDAHL TECHNOS XFS F950A 0W30 OLIO MOTORE FULLERENE POLAR C2 FIAT GS1 DS1 | eBay

Ma questo annuncio è valido o troppo economico?
Ok perfetto letto ora
grazie mille davvero :)
98 euri 5 litri ti sembra economico???