olio selenia 0w30

Rodolforoad

Alfista principiante
30 Agosto 2019
44
8
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 turbodiesel At8
Devo cambiare olio alla Giulia 2,2 180hp, e anche se Fca consiglia selenia 0w20 vorrei sapere se qualcuno ha gia usato lo stesso olio ma con viscosita' 0w30 in quanto ho 4 litri nuovi di quest'olio. grazie
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,468
15,051
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Va benissimo anche lo 0w30
 
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Subaru

Nuovo Alfista
3 Marzo 2020
7
13
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 diesel 88 kw
Altre Auto
Giulietta 1.6, Renault 4, y10, fiat uno turbo diesel, 206 diesel, colt 1.5did subaru impreza, colt 1.5 did
Alfa 147 diesel 88 kw
Va bene il 0w40, oppure 0w30,
Aggiungo che con 400.000km fatti solo con olio preso in offerta al supermercato e fatto il cambio olio ogni 20 mila /30 mila, sempre fatto anche il cambio filtro olio, tagliandi fatti sempre spinti al limite e sempre fatti da me, auto non mangia olio
Molti chiamano oliacci quelli da supermercato, x me sono olii normali, hanno il prezzo, perché possono comprare grandi lotti, e creare occasioni d'acquisto al interno del supermercato stesso.
 

songoku1977

Alfista principiante
24 Settembre 2019
130
40
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo
lo 0w20 consuma e inquina meno carburante ed è usato per quello. in estate o climi caldi con uso gravoso ma cambi olio e filtro più frequenti meglio 0w30 o 0w40 solo sui non multiair
 
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andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
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Piemonte
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Giulia
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2.2 D 150hp AT8
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159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Va bene il 0w40, oppure 0w30,
Aggiungo che con 400.000km fatti solo con olio preso in offerta al supermercato e fatto il cambio olio ogni 20 mila /30 mila, sempre fatto anche il cambio filtro olio, tagliandi fatti sempre spinti al limite e sempre fatti da me, auto non mangia olio
Molti chiamano oliacci quelli da supermercato, x me sono olii normali, hanno il prezzo, perché possono comprare grandi lotti, e creare occasioni d'acquisto al interno del supermercato stesso.
Anche io fino a prima della Giulia ho sempre usato oli del supermercato (anche se non spingevo i tagliandi al limite). non olio qualsiasi eh. olio di marca e a specifica, in promozione. Sulla Panda multijet faccio ancora cosi adesso. Ogni anno a ferragosto cambio olio e filtro, senza guardare i km.
ma questi "molti" che chiamano "oliacci" gli oli del supermercato, non comprano nemmeno il latte in promozione? hanno la mucca in garage? ;););)
 
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beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
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Piemonte
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Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30.
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Alfa
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Motore
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Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30.
Forse mi sfugge qualcosa... la scelta del lubrificante è fatta in funzione del motore o della mappatura della centralina.

Ho la sensazione che il costruttore scelga il lubrificante in funzione degli accoppiamenti del motore e non delle prestazioni raggiunte.

Comunque 0W-20 o 0W-30 le differenze sono risibili...
 
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beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
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2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Risibili non proprio....
Il Selenia WR 0w30 ha un indice di viscosità ed una viscosità a 100° superiori del 17%.

upload_2020-3-6_10-36-20.png


upload_2020-3-6_10-36-46.png
 
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M@urizio

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Risibili non proprio....
Il Selenia WR 0w30 ha un indice di viscosità ed una viscosità a 100° superiori del 17%.
Si il 17% è un gran numero sicuramente fà la differenza... :rolleyes:

Oltretutto il riferimento è a 100°C mi piacerebbe sapere percentualmente quante volte giri a quella temperatura considerato che il tuo motore ha un buon scambiatore di calore...

Non volevo chiedertelo ma visto che siamo tornati in argomento mi spieghi questa tua affermazione:
olio selenia 0w30

"Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30."

Hai fatto riprogrammare la centralina, immagino per aumentare la potenza (con conseguente aumento del calore da dissipare) e anziche usare lo 0W-30 usi lo 0W-20?

Qualche cosa non mi convince...;)
 

beppe_qv

Super Alfista
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Si il 17% è un gran numero sicuramente fà la differenza... :rolleyes:

Oltretutto il riferimento è a 100°C mi piacerebbe sapere percentualmente quante volte giri a quella temperatura considerato che il tuo motore ha un buon scambiatore di calore...

Non volevo chiedertelo ma visto che siamo tornati in argomento mi spieghi questa tua affermazione:
olio selenia 0w30

"Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30."

Hai fatto riprogrammare la centralina, immagino per aumentare la potenza (con conseguente aumento del calore da dissipare) e anziche usare lo 0W-30 usi lo 0W-20?

Qualche cosa non mi convince...;)

Ehm, nel mio messaggio ho invertito le gradazioni. Ovviamente uso lo 0w30 in luogo dello 0w20 prescritto. Grazie per avermelo fatto notare, in modo che altri si accorgano dell'errore ;)

La viscosità cinematica viene misurata secondo standard ASTM ad una temperatura stabilita in modo da fare un raffronto eguale per tutti gli olii motore. Detto questo, i 100° di temperatura olio sono una condizione operativa praticamente standard con il motore a regime.

Che tra i due olii non ci sia un enorme differenza, è indubbio, così come è indubbio che il 0w30 sia più stabile e maggiormente protettivo a regime.
 
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