selenia 5w40 al posto dello 0w30

il 1.6 mjtd è praticamente un 1.9 a 16 valvole con qualche mm in meno di alesaggio e corsa che monta la 147 e su questo motore il w40 è la gradazione che mi ha fatto percorrere fino ad adesso 400k km. la riduzione della gradazione è prevista solo per abbassare i consumi. di certo un w20, consigliato per i 1.6 con ad blu, non è fatto per far durare i motori
 
Benedetto sia il tuo meccanico. il w40 è la salute per un mjtd contrariamente a quanto prescritto da manuale uso e sapientoni vari
Io a questo meccanico non gli farei cambiare nemmeno il filtro dell’aria. Ha usato il 5w40 non perchè è meglio, ma perché usa lo stesso per tutti i motori, perché conviene a lui!
Vanno usate sempre le gradazioni prescritte.
il 1.6 mjtd è praticamente un 1.9 a 16 valvole con qualche mm in meno di alesaggio e corsa che monta la 147 e su questo motore il w40 è la gradazione che mi ha fatto percorrere fino ad adesso 400k km. la riduzione della gradazione è prevista solo per abbassare i consumi. di certo un w20, consigliato per i 1.6 con ad blu, non è fatto per far durare i motori
Ho visto tanti motori superare i cinquecento mila chilometri usando sempre olio prescritto.
 
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Se ho interpretato bene il video, un olio con gradazione maggiore impiega più tempo ad entrare in circolo proteggendo male il motore nel momento più delicato, cioè gli avviamenti a freddo.
E' così, poiché il punto critico di un motore è l'accensione a freddo, una minore densità raggiunge prima qualsiasi punto del motore, considerando che la temperatura di esercizio non supera 120°/130°, anche lo xW20 è più che sufficiente a caldo, avendo un punto di infiammabilità di 240°

Screenshot 2025-01-30 alle 22.00.22.png
 
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Quello che preserva dall'usura a caldo non è il punto di infiammabilità a vaso aperto tra l'altro ma il valore hths misurato a 150°C. I motori non si usurano soltanto nell'avviamento a freddo, l'avvio a freddo è solamente un transitorio perchè poi raggiungono la temperatura di regime dove durante una tirata le temperature sotto il mantello, in zona fasce e sulla camicia del pistone raggiungono e passano anche i 500°C dove lo 0W20 diventa nulla.
 
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Continuate imperterriti con lo 0/20 poi a 100 mila km i motori vanno a miscela perché i cilindri sono già belli levigati!!!
 
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