Sempre in dynamic.........

Sono andato a rivedere quando il Q2 è attivo nella Giulietta dal filmato e relativa spiegazione è attivo solo in D. Mi ricordavo anche in A ma mi sbagliavo.
 
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Reactions: arnaldocastelli
Buongiorno Mauretto 60, che differenza trovi nelle tre modalità sia in consumi che altro?
Te l'ho chiedo perché devo essere sincero, anche se ho la Giulietta da 13 mesi, non ho ancora sfruttato e capito bene il mio motore. Come consumi io faccio intorno ai 10,6 di media facendo casa/lavoro in urbano 7 km andare e 7 ritorno. Ho visto che appena faccio autostrada o un po di superstrada chiaramente migliorano i consumi.
Comunque io la uso prevalentemente in N.
Devo provare ad usarla in A per tutto un pieno,
poi in D.
Voi avete verificato qualcosa di simile?
Guada la prova del nove la si può fare su tutti i modelli, non solo il nostro TB da 120 cv.
Basta inserire il cruise control della velocità, quindi togliendo il piede dall'acceleratore, e poi smanettare con il manettino nelle diverse posizioni. DNA.
Vedrai che la velocità ed il consumo non cambiano di una virgola.
Questo indica che la centralina nelle varie posizioni DNA cambia si, la sensibilità dell'acceleratore, ma a pari potenza erogata, e quindi pari velocità, anche il consumo deve essere pari.
La variazione dei consumi riscontrata dagli altri utenti, è dovuta alla diversa sensibilità dell'acceleratore, e dal momento che l'essere umano non è normalmente in grado di rispondere esattamente alla nuova sensibilità sull'acceleratore, (così come invece riesce a fare il cruise control), ecco li che guidando in D è come se si guidasse in N però facendo dei bruschi movimenti sull'acceleratore. Oppure guidando molto dolcemente in D, facendo pressioni millimetriche sul pedale del gas, è come se si guidasse normalmente in N
Se un guidatore fosse particolarmente abile e selezionasse il manettino i D e poi fosse controllatissimo sull'acceleratore, ottenendo le stesse prestazioni di accelerazioni e potenza in N stai pur certo che i consumi non varierebbero, anche senza il cruise.
Leggermente diverso il discorso sui modelli che possono aumentare la coppia ai medi regimi selezionando la modalità D, come i multiair ad esempio. Ma andiamo OT
 
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Reactions: Cristian. S
Nei diesel cambia la coppia e la relativa potenza erogata in D.
Col cruise ho notato che recupera velocità come se fosse in D comunque. Ad esempio sto ad 80 e imposto 130 nel cruise ebbene prende molto velocemente la velocità, cioè la centralina sfrutta tutte le potenzialità del motore.
 
Credo che cambino solo le modalità di intervento dei vari controlli di sbandata etc.. ovviamente più pronti in A.. onestamente non so se cambia anche la coppia.. anche se poi qui si apre un cinema che non finirebbe mai perché da lum sulla 120tb la coppia max non cambia mai nemmeno in D ...

Io ho la multiair ed in D e' completamente differente. L'applicazione Uconnect ha gia' registrato 270nm di picco, credo che in N e A si fermi a 250nm.

Il problema della modalita' D e' lo sterzo, fin troppo pesante. Su autostrada e' eccellente, per il resto degli usi e' veramente troppo pesante.
Anche la frizione in D e' piu' brusca, ma per quella ci si fa in fretta l'abitudine
 
Le modifiche di coppia e potenza (ma anche i consumi che in D aumentano di circa 2 km/l....) ci sono solo per le versioni 170 cv diesel e Benzina , leggete l'articolo in merito :
DNA-QR-01.jpg
DNA-QR-02.jpg
 
Ovviamente la Potenza "intermedia" aumenta con la Coppia, ma la Potenza max No per ragioni fiscali , mentre i consumi peggiorano sempre , l'auto va di più solo se consuma di più .....è sempre così.
 
Le modifiche di coppia e potenza (ma anche i consumi che in D aumentano di circa 2 km/l....) ci sono solo per le versioni 170 cv diesel e Benzina , leggete l'articolo in merito :Visualizza allegato 202512 Visualizza allegato 202513

Se fosse così, hanno stampato i lum sbagliati!
Se ne è parlato in altra discussione, la coppia cambia in d anche per il Diesel 120cv, cosa invece che non avviene per il benzina che stranamente è l’unico che non ha variazioni di coppia in d rispetto ad n, sempre secondo lum.
 
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Se fosse così, hanno stampato i lum sbagliati!
Se ne è parlato in altra discussione, la coppia cambia in d anche per il Diesel 120cv, cosa invece che non avviene per il benzina che stranamente è l’unico che non ha variazioni di coppia in d rispetto ad n, sempre secondo lum.
È quello che so anche io..
Se parlate degli ultimi modelli di Giulietta che è stata commercializzata con il motore a benzina nella sola versione da 120 cv , vale quello che ho detto io al post sopra.
Le vecchie versioni benzina che erano con il motore multiair invece aumentavano la loro coppia max da 230 NM circa fino a 250NM circa. Poi aumentando il regime motore la differenza si annulla, quindi la potenza max è la stessa.
Sul diesel 120 cv non ho approfondito quindi non dico nulla.