Buongiorno Mauretto 60, che differenza trovi nelle tre modalità sia in consumi che altro?
Te l'ho chiedo perché devo essere sincero, anche se ho la Giulietta da 13 mesi, non ho ancora sfruttato e capito bene il mio motore. Come consumi io faccio intorno ai 10,6 di media facendo casa/lavoro in urbano 7 km andare e 7 ritorno. Ho visto che appena faccio autostrada o un po di superstrada chiaramente migliorano i consumi.
Comunque io la uso prevalentemente in N.
Devo provare ad usarla in A per tutto un pieno,
poi in D.
Voi avete verificato qualcosa di simile?
Guada la prova del nove la si può fare su tutti i modelli, non solo il nostro TB da 120 cv.
Basta inserire il cruise control della velocità, quindi togliendo il piede dall'acceleratore, e poi smanettare con il manettino nelle diverse posizioni. DNA.
Vedrai che la velocità ed il consumo non cambiano di una virgola.
Questo indica che la centralina nelle varie posizioni DNA cambia si, la sensibilità dell'acceleratore, ma a pari potenza erogata, e quindi pari velocità, anche il consumo deve essere pari.
La variazione dei consumi riscontrata dagli altri utenti, è dovuta alla diversa sensibilità dell'acceleratore, e dal momento che l'essere umano non è normalmente in grado di rispondere esattamente alla nuova sensibilità sull'acceleratore, (così come invece riesce a fare il cruise control), ecco li che guidando in D è come se si guidasse in N però facendo dei bruschi movimenti sull'acceleratore. Oppure guidando molto dolcemente in D, facendo pressioni millimetriche sul pedale del gas, è come se si guidasse normalmente in N
Se un guidatore fosse particolarmente abile e selezionasse il manettino i D e poi fosse controllatissimo sull'acceleratore, ottenendo le stesse prestazioni di accelerazioni e potenza in N stai pur certo che i consumi non varierebbero, anche senza il cruise.
Leggermente diverso il discorso sui modelli che possono aumentare la coppia ai medi regimi selezionando la modalità D, come i multiair ad esempio. Ma andiamo OT