Sempre in dynamic.........

derel71

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2014
13
5
4
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 120 cv
Buonasera a tutti, vi pongo un quesito. Posseggo una 1.6 120cv, e ho notato che in modalità dynamic, guidando in supplesse, i consumi sono più bassi che in natural, oltre ad un immenso piacere di guida. Secondo voi, lasciando sempre il manettino settato in questo modo, nel lungo periodo, le componenti del motore possono subire una maggiore usura, e risultare compromessi? Scusate la domanda forse sciocca, ma ci terrei ad avere un vostro parere. Grazie anticipatamente, buona guida, e a tutti i lombardi, uscite solo per necessità
 
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In linea di massima no...io trovo scomoda la frizione in D nel traffico...per il resto mi trovo anche io meglio in D quando posso realmente guidare.
 
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Si essendo previsto dal costruttore è stato studiato e collaudato ovviamente il motore è leggermente più sollecitato ma comunque durerà lo stesso molti molti km importante e che fai manutenzione e la scaldi bene prima tirare....
 
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Grazie mille delle vostre risposte. [emoji4]
 
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Io non riuscirei a guidare in d in maniera rilassata, 1 perché ti porta un po’ a tirare[emoji12], 2 perché, soprattutto nel traffico, è troppo nervosa, inguidabile.
 
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Hai ragione, nel traffico lo tolgo. Ma facendo prevalentemente tangenziale e autostrada, oltre a guidare con maggiore soddisfazione, riesco a consumare meno. A mio modesto parere avrebbero dovuto tarare il settaggio natural con un pelo più di coppia. Ho avuto precedentemente una 2.0 140cv, e li la differenza si sentiva meno, intendo tra le due impostazioni.
Io non riuscirei a guidare in d in maniera rilassata, 1 perché ti porta un po’ a tirare[emoji12], 2 perché, soprattutto nel traffico, è troppo nervosa, inguidabile.
 
Io con la mia QV sempre in dynamic tranne natural quando esco e rientrò in città
Non riesco a non tirare ma io sono un caso limite perché dei consumi me ne strafotto
 
Io in d solo ed esclusivamente se ho voglia di guida sportiva, o se...sono in ritardo mortale![emoji51]
 
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Io sarò fuori dal coro ma non noto, nella guida di tutti i giorni, questa differenza così abissale tra N e D.. partiamo dal presupposto che forse col 120tb si nota meno differenza ai bassi regimi rispetto al diesel probabilmente per una questione di coppia.. ma io per iniziare davvero a divertirmi e per trovare un senso nel mettere in D devo davvero poter tirare l’auto e quindi divertirmi in accelerazione, in curva etc.. ma sulle nostre strade, parliamoci chiaro, dove è che puoi permetterti questo lusso?? Minimo ti becchi un autovelox a 50 su un rettilineo a due corsie e due carreggiate.. poi lì si che son dolori, altro che D.. a parte tutto, ma invece vogliamo parlare della A (all weather) e di quanto sia utile con pioggia e ghiaccio? Io lo uso spessissimo..
 
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