sempre per cali di potenza... 1900 jtd

carloderosa

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2008
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59
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1900 JTD
la diagnostica dice che è tutto ok; sebbene il motore non renda per niente, fuma come una ciminiera e beve come un pazzo..
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Il meccanico ha detto che vuol andare per tentativi, sostituendo la valvola egr, il debbimetro e altri ammenniccoli e prevede una spesa di oltre 600 € !!!!
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non esiste alcun sistema per risparmiare un pò ( a parte che continuare a circolare con una ciminiera:grinser005:); ho visto il stio per acquistare un debimetro ad un buon prezzo, ma quanto può costare la valvola egr?

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Anticipatamente grazie a chi mi dedicherà risposte
 
Ciao premetto di non essere un meccanico ma ad un mio amico era successa la stessa cosa su una multipla 1900 jtd e il problema era stato risolto sostituendo il debimetro.
Era arrivata al punto di non riuscire più a fare una minima salita e dopo l'intervento è tornata perfattamente funzionante
 
Non andare per tentativi. Vai sul sicuro e cambia il meccanico. :D
Poi cambia anche il debimetro e hai risolto tutto.
ciao
 
Ciao Carlo sono daccordo con Pietro hai un mecc.. un po esagerato con i prezzi.Per il consumo credo che influisce il debimetro per il fumo guarderei EGR.Sulla mia 156 il debimetro lo pulisco ogni volta che cambio il filtro dell'aria e delicato ma se fai attenzione va bene,in quanto EGR lo anullata (da me pneumatico facile facile).Prima di spendere questa somma proverei se non va pazienza.

PS: E da tre anni che facio questo lavoretto del deb..... e fino ad oggi tutto ok
 
se fuma non e' il debimetro,perche' quando non funziona c'e' carenza di gasolio,quindi niente fumo e niente prestazioni.sicuro problema all'egr,se e' euro 3 puoi tapparla.:D
 
Anch'io avevo lo stesso problema,fumate nere e consumi alle stelle:all_coholic: ,poi ho tappato l'egr(però non sò che motore hai,nel senso che nell'8 valvole primo modello non c'è problema,mentre nei motori più recenti ho letto nei vari forum che dà errore nella centralina,anche se penso non dia problemi)e sostituito il debimetro(acquistato su Italia Ricambi - Il tuo autoricambi online a 70€),ora va benissimo ,non fuma quasi più niente e consuma meno(prima faceva i 10km/litro,ora i 13km/litro)...un'altro segno che il debimetro non và è quando si parte a macchina fredda(ma anche da calda,però di meno),sembra che sia ingolfata e bisogna accelerare a fondo per partire senza farla spegnere...
 
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grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato attenzione
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Ora ho appreso che la mia è una 156 105 cv ( scusatemi.. la possiedo da soli 5 mesi... e ne sono innamorato )
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IL problema era la maledetta ERG ed una volta sostituita ha reso vecchio splendore al propulsore. Non sono riuscito ancora a trovarlo, ma devo cambiare il tubo d'aspirazione, laceratosi nella parrte alta ed ora " rattoppato " con nastro telato".. un fischio unico !!!
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