Sensazione di ritardo a vuoto nell'acceleratore

Da mia esperienza sto tentando di abituarmi, ma ogni volta che mi scordo, magari per fare un sorpasso rapido, finisce che affondo il piede sull’acceleratore e in sostanza la macchina scala, urla, fa un sacco di rumore ma non va da nessuna parte… in questi casi mi ricordo che non è così che deve essere usata per ottenere uno scatto, ma probabilmente più fluidamente, solo che quando uno ha fretta in certe situazioni come un sorpasso veloce la prima cosa che fa è premere sull’acceleratore
Capisco, bisogna prenderci la mano.
Lo stesso comportamento si presenta anche quando si cerca una partenza da fermi bella veloce?
Grazie mille e buona giornata a tutti
 
sul diesel non c'è un ritardo così marcato, anzi è praticamente inesistente, appena si lascia il freno l'auto avanza già di suo senza nemmeno accelerare e premendo l'acceleratore anche di poco scatta subito avanti...
 
Ma questo è comune nelle auto con cambio automatico o sbaglio? Se si mette in dynamic si risolve?
Sicuramente incide il cambio automatico, nel senso che per ottimizzare i consumi tendono a mettere sempre la marcia alta. Al contrario col manuale, oltre ad essere meno marce, è difficile ritrovarsi in 7-8 a 90 km/h (col manuale la 6).
 
Sicuramente incide il cambio automatico, nel senso che per ottimizzare i consumi tendono a mettere sempre la marcia alta. Al contrario col manuale, oltre ad essere meno marce, è difficile ritrovarsi in 7-8 a 90 km/h (col manuale la 6).
Capisco spero di riuscire almeno a superare qualche pensionato senza dover per forza utilizzare le palette al volante 😁 (con rispetto per i fortunati che sono già in pensione e non hanno fretta nell andare al supermercato)
 
Ultima modifica:
Tranquillo che è solo questione di abitudine, la macchina non è per nulla lenta anzi... ovviamente la risposta cambia molto se stai in N/A o D (che è tutt'altra cosa rendendo la macchina molto più reattiva).
Ho notato piano piano che mi sto abituando all'accoppiata (per me nuova) cambio automatico + motore elettrico che lo spunto proporzionato alla categoria di macchina è buono ma nell'abitacolo si percepisce molto meno di quello che effettivamente è, sarà perché è insonorizzata bene!? sarà il poco beccheggio!? Altro?! Non saprei ma il risultato è questo.
L'unico difetto che sto riscontrando è quando parte in solo elettrico per i primi metri perché quando poi entra il termico si sente uno strappetto.
In ogni caso essendo tutto elettronico sono già arrivati e arriveranno aggiornamenti software a perfezionare il tutto.
 
  • Like
Reactions: FabioZH e Albevic
Capisco spero di riuscire almeno a superare qualche pensionato senza dover per forza utilizzare le palette al volante 😁 (con rispetto per i fortunati che sono già in pensione e non hanno fretta nell andare al supermercato)
Stai attento.
Se trovi un pensionato petrol head con Giulietta non ci provare nemmeno con la tonale ibrida perché la figuraccia e’ assicurata…
 
Ma la turbina con le alette a passo variabile nel 160 non dovrebbe migliorare la reattività a basso regime ? In fin dei conti l'hanno pensata proprio per ridurre il ritardo dei turbo.
 
Ma la turbina con le alette a passo variabile nel 160 non dovrebbe migliorare la reattività a basso regime ? In fin dei conti l'hanno pensata proprio per ridurre il ritardo dei turbo.
Non necessariamente.
O la usi per aumentare la risposta ai bassi o la usi per migliorare l' allungo agli alti.

Ho due 1.3 mjet di seconda generazione in casa, uno a geometria fissa e uno a geometria variabile, ai bassi e medi sono equiparabili (tenendo conto che il primo è euro 5 e il secondo euro 6b e che quest'ultimo si porta a spasso un auto decisamente più grande), tuttavia la vera differenza è ad alti giri, quello a geometria fissa oltre i 3700-3800 iniza a soffocare, quello a geometria variabile non ha drastici cali di spinta fino a 4500-4600 (e infatti la velocità massima la raggiunge a 4600 giri)
 
  • Like
Reactions: Iannino e Easybuy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la turbina con le alette a passo variabile nel 160 non dovrebbe migliorare la reattività a basso regime ? In fin dei conti l'hanno pensata proprio per ridurre il ritardo dei turbo.
Purtroppo no.
Serve per i 30 cv in più che però sono tutti in alto.
Coppia identica tra 130 e 160.
 
  • Like
Reactions: Easybuy