Sensazione di ritardo a vuoto nell'acceleratore

Un paio di secondi addirittura ?
Non ho minimamente percepito un simile ritardo quando l'ho lungamente provata...ed era una 130 hp. Mi aspetto quindi che il 160 sia come minimo a pari
Stessa impressione io.2 secondi in certi frangenti sarebbero un eternità
 
Stessa impressione io.2 secondi in certi frangenti sarebbero un eternità
Dite che ho avuto un'impressione sbagliata?
Io ho provato la 160 CV. Anche altri utenti del forum però hanno notato lo stesso comportamento.
Può dipendere da diversi settaggi delle auto?
 
Dite che ho avuto un'impressione sbagliata?
Io ho provato la 160 CV. Anche altri utenti del forum però hanno notato lo stesso comportamento.
Può dipendere da diversi settaggi delle auto?
Settimana prossima ritiro la mia. I primi 3/500 Km sarò molto ligio ai limiti di velocità, ma poi non ho intenzione di tenerla "incatenata" per cui ti saprò dire sicuramente meglio.
Diciamo che se avessi percepito un ritardo così elevato, forse sarei anche stato molto tentato dall'annullare l'ordine.
Spero fosse solo un discorso di settaggi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Settimana prossima ritiro la mia. I primi 3/500 Km sarò molto ligio ai limiti di velocità, ma poi non ho intenzione di tenerla "incatenata" per cui ti saprò dire sicuramente meglio.
Diciamo che se avessi percepito un ritardo così elevato, forse sarei anche stato molto tentato dall'annullare l'ordine.
Spero fosse solo un discorso di settaggi
Attendo ansioso tuo riscontro, attendendo la consegna di maggio...
 
Settimana prossima ritiro la mia. I primi 3/500 Km sarò molto ligio ai limiti di velocità, ma poi non ho intenzione di tenerla "incatenata" per cui ti saprò dire sicuramente meglio.
Diciamo che se avessi percepito un ritardo così elevato, forse sarei anche stato molto tentato dall'annullare l'ordine.
Spero fosse solo un discorso di settaggi
Ottimo, grazie mille.
Allora aspetto tue impressioni
 
Purtroppo no.
Serve per i 30 cv in più che però sono tutti in alto.
Coppia identica tra 130 e 160.
Fino a 4.000 giri le due curve d'erogazione (potenza e coppia) sono pressoché identiche, il che vuol dire che nell'uso normale la differenza è praticamente impercettibile.
Penso sia l'ennesima trovata di marketing.
 

Allegati

  • 755786-16x9-lg.jpg
    755786-16x9-lg.jpg
    91.4 KB · Visualizzazioni: 113
- Informazione Pubblicitaria -
Fino a 4.000 giri le due curve d'erogazione (potenza e coppia) sono pressoché identiche, il che vuol dire che nell'uso normale la differenza è praticamente impercettibile.
Penso sia l'ennesima trovata di marketing.
Che la differenza sia quasi solo ad alti giri ci sta
Ma prendete con le pinze le curve di erogazione dichiarate, secondo quelle dovrei avere la coppia massima a 1500 giri ma a 1500 il motore è ancora in stato totalmente sonnolento, infatti sul banco di prova la coppia per quella esatta versione è a 2200 giri, che coincide perfettamente con le sensazioni alla guida
 
Tranquillo.Ho già fatto 12000 km.Effettivamente un po'di ritardo c'è, non 2 secondi,ma fai l'abitudine. Anch'io 160 cv
 
Che la differenza sia quasi solo ad alti giri ci sta
Ma prendete con le pinze le curve di erogazione dichiarate, secondo quelle dovrei avere la coppia massima a 1500 giri ma a 1500 il motore è ancora in stato totalmente sonnolento, infatti sul banco di prova la coppia per quella esatta versione è a 2200 giri, che coincide perfettamente con le sensazioni alla guida
Non credo che per questi dati fondamentali di potenza e coppia le case diano valori falsi.
Poi e’ evidente che i valori misurati non abbiano una retta perfetta orizzontale e la coppia possa oscillare leggermente per cui a 2000 ci sia qualche % di differenza rispetto a 1500, ma cambia poco.
Ricordo poi che questi valori devono essere misurati al banco in condizioni stabilizzate e normalizzate e che tra i vari banchi ( freno, inerziale) ci sono differenze.
Il ritardo di risposta ad esempio non compare in queste curve.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non credo che per questi dati fondamentali di potenza e coppia le case diano valori falsi.
Non i valori massimi di potenza e coppia.
Parlo dei giri...
Hai presente quando dichiarano coppia massima "a partire da 1400-1500 giri"?
È una gran stronzata su motori diesel, figurati su motori a benzina.
Ripeto, il 1.3 mjet 95cv euro 6 dichiara coppia massima a 1500 giri, nella realtà a 1500 giri la turbina manco è ad 1/3 del boost e infatti il picco di coppia si ha a 2200 giri.


leggermente per cui a 2000 ci sia qualche % di differenza rispetto a 1500
Non è qualche punto %, è una bella differenza...


Il ritardo di risposta ad esempio non compare in queste curve.
Infatti il ritardo di risposta è causato dalla mappatura della centralina tra pedale destro e alimentazione...
È una questione di riduzione emissioni per le omologazioni, che a bassi giri la risposta al gas è morta.
Anche la mia auto (ancora per poco) ha un notevole ritardo di risposta ripartendo da fermo e con bassi giri, che prema delicatamente o affondi l'acceleratore il motore è lento a prendere giri quando parti da fermo e infatti ad andature da traffico l'auto sembra veramente impacciata, mentre la precedente che era a benzina aspirata età scattante e reattiva. E parliamo di cambio manuale, in cui ti puoi tenere pronto con la frizione quando è ora di ripartire, aggiungi il ritardo di risposta del cambio a doppia frizione e la frittata è fatta
 
X