Non credo che per questi dati fondamentali di potenza e coppia le case diano valori falsi.
Non i valori massimi di potenza e coppia.
Parlo dei giri...
Hai presente quando dichiarano coppia massima "a partire da 1400-1500 giri"?
È una gran stronzata su motori diesel, figurati su motori a benzina.
Ripeto, il 1.3 mjet 95cv euro 6 dichiara coppia massima a 1500 giri, nella realtà a 1500 giri la turbina manco è ad 1/3 del boost e infatti il picco di coppia si ha a 2200 giri.
leggermente per cui a 2000 ci sia qualche % di differenza rispetto a 1500
Non è qualche punto %, è una bella differenza...
Il ritardo di risposta ad esempio non compare in queste curve.
Infatti il ritardo di risposta è causato dalla mappatura della centralina tra pedale destro e alimentazione...
È una questione di riduzione emissioni per le omologazioni, che a bassi giri la risposta al gas è morta.
Anche la mia auto (ancora per poco) ha un notevole ritardo di risposta ripartendo da fermo e con bassi giri, che prema delicatamente o affondi l'acceleratore il motore è lento a prendere giri quando parti da fermo e infatti ad andature da traffico l'auto sembra veramente impacciata, mentre la precedente che era a benzina aspirata età scattante e reattiva. E parliamo di cambio manuale, in cui ti puoi tenere pronto con la frizione quando è ora di ripartire, aggiungi il ritardo di risposta del cambio a doppia frizione e la frittata è fatta