Sensazioni sterzo

Buongiorno a tutti! Come utente nuovo saluto tutti gli scritti e vi ringrazio per tutte le preziose info che ho letto in questi mesi nel forum.
Sono possessore di una Giulietta 2.0 jtdm 170 cv TCT del 2017 che ho acquistato usata (53000 km) nel maggio 2020.
Scrivo questo messaggio per chiarirmi una le idee una volta x tutte sulle sensazioni che mi da questo sterzo:
Premetto che per 6 anni ho guidato una mini Cooper d f56 e devo dire che quando avevo le mani sul volante non aveva importanza se fossi nel misto o in autostrada, non sentivo alcun tipo di vibrazione o risonanza sotto le mani.
Purtroppo con la Giulietta è stata un’altra storia; anche dopo cambio gomme (con annesso controllo se cerchi fossero storti) avverto spiacevole sensazione di risonanza/vibrazione sotto le mani in particolare quando accelero).. circa due mesi fa ho deciso di farla provare a un meccanico che mi ha dato come spiegazione della vibrazione: “una caratteristica normale dell’auto in quanto manca di una componente (che invece ad es sulla mini c’è) che attutisce le vibrazioni del motore.. tutte le giulietta fanno così”..
Non so davvero cosa pensare.. trovo che la guida non sia così confortevole con queste sensazioni sotto le mani.
Cosa ne pensate voi?
Devo rassegnarmi e fare l’abitudine a questa caratteristica?
Buondì Alfalessandro89,
vai da un buon gommista: sicuramente è da rifare l'equilibratura su tutte e quattro le ruote.
Un mio collega aveva il tuo stesso difetto: ha risolto appunto con una nuova equilibratura, non solo all'avantreno ma anche al retrotreno.
Facci sapere.
Ciao
 
Forse la tua sensazione è dovuta al fatto che la Giulietta sente tutte le asperità della strada.. Magari non è una vibrazione ma la sensazione di tremolio sotto le mani che da tra un cambio di asfalto e un altro....
Dopo aver invertito le gomme il fenomeno è più evidente
Questo è ciò che avverto io ma sento ciò solo a velocità sostenuta 170 km h...
Prima non sento nulla
Sto aspettando di sostituire le gomme e mai dico mai più farò inversione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulietta della mia compagna con 76500km non ha alcuna vibrazione da 0 a 210kmh ne sterzando ne dritto.
Fai controllare ruote ed equilibratura e poi se al cambio gomme ci fossero ulteriori problemi allora fai verificare sterzo ma 90% il problema sta nelle ruote
 
  • Like
Reactions: None