Sensore antinquinamento abitacolo - Alfa 156 Crosswagon

maurocon

Nuovo Alfista
1 Marzo 2012
25
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti,
leggendo sul libretto di uso e manutenzione, ho notato che la macchina PUO' essere dotata di un sensore antinquinamento posto davanti al filtro dell'abitacolo.

C'è scritto che il sensore rileva la qualità dell'aria e chiude il ricircolo quando necessario (ma solo se il ricircolo è impostato in automatico). La chiusura automatica del ricircolo è indicata con l'accensione di una spia sulla manopola di destra. Ora, dato che questo led, dasolo, non si accende mai, ne quando sono incolonnato nel traffico ne in altre occasioni, volevo sapere da voi se è normale e come verificare se c'è questo sensore e se funziona.

Specifico che la macchina ha il clima bizona.

CIAO E GRAZIE 1000!!!!!

Re: Sensore antinquinamento abitacolo Crosswagon

Ciao maurocon...questo dispositivo che dici tu, si chiama specificamente AQS tradotto il lettere Air Quality Sistem...un sensore rileva la presenza di inquinamento e automaticamente...attiva il ricircolo e il climatizzatore...non vorrei sbagliarmi...ma controlla nel computer di bordo...magari sarà disattivato...e devi attivarlo...non vorrei dirti stupidaggini...ma la crosswagon è stata fatta in una sola versione e anche ben accessoriata! avendo il clima bi-zona mi stupisco come non ce l'abbia! controlla bene!!

Dal computer di bordo non mi pare proprio si possa abilitare o disabilitare questa funzione. Forze c'è un'altro modo?
Vorrei capire dove sta questo sensore in modo da poterlo vedere fisicamente.

- Informazione Pubblicitaria -

Dal computer di bordo non mi pare proprio si possa abilitare o disabilitare questa funzione. Forze c'è un'altro modo?
Vorrei capire dove sta questo sensore in modo da poterlo vedere fisicamente.
eeeeh purtroppo questa (per me) è una domanda da 100 milioni di euro!!

eeeeh purtroppo questa (per me) è una domanda da 100 milioni di euro!!

Grazie lo stesso Montreal!

qualcun'altro sa come aiutarmi? Voi possessori di 156 con bizona, sapete in che condizioni si attiva (impostandolo in automatico) il ricircolo dell'aria??

Grazie!

Il sensore qualità aria non si può attivare o disattivare dal computer di bordo, è sempre attivo quando il clima è in posizione di automatico. Per quanto riguarda la sua posizione, si trova all'interno del gruppo clima, certamente non facile da raggiungere. Il sensore è presente in tutti gli impianti bizona delle 156 (non è un optionale del bizona).

Il sensore qualità aria non si può attivare o disattivare dal computer di bordo, è sempre attivo quando il clima è in posizione di automatico. Per quanto riguarda la sua posizione, si trova all'interno del gruppo clima, certamente non facile da raggiungere. Il sensore è presente in tutti gli impianti bizona delle 156 (non è un optionale del bizona).

Quindi devo dedurre che, se dietro un camion che fuma a dismisura e dentro l'abitacolo si sente la puzza di smog E il led sinistro della manopola destra non si accende mai, il sensore non funziona più?

Può essere ma mi sembra strano che non ti funzioni.
Ti ripeto che il clima deve essere esclusivamente in automatico, e comunque tieni presente che la chiusura dello sportellino di ingresso aria lo decide il sensore e non una mente umana, quindi la puzza di smog un pò la senti lo stesso.
Inoltre sappi che nella mia in sette anni, l'ho visto chiudersi in galleria pochissime volte e magari quando la galleria stava per finire; questo per dirti che poi non è così immediato il suo inserimento.

Quando intendi completamente automatico, intenti anche con il clima inserito?

Ovviamemente;tìeni presente che la centralina di gestione del clima entra in funzione solo in automatico (clima inserito), ed è appunto questa centralina che gestisce tutto il sistema (compreso il comando del sensore anti inquinamento).

X