bhe diciamo che rispetto ad altre case sono in "ritardo" nel senso che le motorizzazioni benzina ad iniezione diretta stanno arrivando ora sul mercato con i nuovi motori firefly a dispetto di altri gruppi che la montano da 10 anni ormai (e da questa cosa ne ho tratto vantaggio siccome ci devo installare l'impianto a gpl) i motori m-hybrid devono ancora commercializzarli (credo che le prime vetture dotate di questa tecnologia saranno il renegade e la 500x) e le case concorrenti hanno già svariati modelli, e di vari segmenti, dotati di questa tecnologia.
Il mio intento non era quello di fare polemica vi ho esposto il mio punto di vista. Se ho offeso qualcuno chiedo scusa
Tanto per parlare di evoluzioni tecnologiche, se non vado errato, l'Alfa romeo ha anche inventato l'iniezione elettronica di benzina, si chiamava Spica, il concetto fu ripreso da Bosch, (che acquistò il brevetto) che poi lo commercializzò in tutto il mondo cambiando nome mi sembra jetronic.
Per quanto riguarda i tempi moderni, il gruppo FCA con l'invenzione del sistema multiair ha fatto fare un salto gigantesco ai variatori di fase, (anche se onestamente ci sono ancora problemi di criticità a lungo termine), ma questa soluzione ha fatto "ritardare" l'ingresso dell'iniezione diretta sui piccoli motori, in quanto la fase della valvola di aspirazione, la sua alzata e la sua modulabilità, ha fatto anche si, che in camera di scoppio entrasse la giusta miscela, senza che essa stazionasse troppo tempo nel condotto di aspirazione. Ecco lì l'inutilità dell'iniezione diretta su un motore del genere.
O meglio porterebbe scarsi vantaggi l'iniezione diretta, se fosse applicata su un motore multiair, ma che comunque nell'evoluzione dei motori, e con norme anti inquinamento sempre più pressanti, la FCA oggi applica entrambe le soluzioni tecniche, anche perché i costi di produzione gli diminuiscono sempre di più.
Inoltre che la FCA sta avanti in tecnologia ai tedeschi ce lo conferma lo scandalo diesel gate della Volkswagen, loro hanno avuto bisogno di barare per vendere in America, la Fiat no. Più prova di questa....