Sensore cintura di sicurezza lato guida: spesso in allarme a cintura inserita

su giulietta l'unico sensore che c'è è il sensore di peso sul sedile passeggero. Gli altri sedili non hanno nessun sensore
Sulla mia mito tutti i sedili hanno il sensore a pressione, strano che non li hanno previsti per una macchina di gran lunga superiore.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Salve a tutti, sto riscontrando lo stesso problema sul lato guida, basta una curva verso sinistra che mi fa alleggerire il peso della natica Sinistra e cicalino suona, anche se mi muovo togliendo peso sulla parte sinistra del sedile parte il cicalino, quindi credo proprio ci sia un sensore sotto il sedile sulla parte sinistra che magari col tempo si è mosso o non viene premuto a sufficienza. Ho paura mettere le mani sui fili e connettori sotto il sedile, non vorrei fare danni all'impianto airbag del sedile. Non credo centri l'attacco della cintura.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Salve a tutti, sto riscontrando lo stesso problema sul lato guida, basta una curva verso sinistra che mi fa alleggerire il peso della natica Sinistra e cicalino suona, anche se mi muovo togliendo peso sulla parte sinistra del sedile parte il cicalino, quindi credo proprio ci sia un sensore sotto il sedile sulla parte sinistra che magari col tempo si è mosso o non viene premuto a sufficienza. Ho paura mettere le mani sui fili e connettori sotto il sedile, non vorrei fare danni all'impianto airbag del sedile. Non credo centri l'attacco della cintura.
Vai da un elettrauto o in officina Alfa Romeo, se non si è pratici meglio non mettere le mani. Ciao
 
Salve a tutti, sto riscontrando lo stesso problema sul lato guida, basta una curva verso sinistra che mi fa alleggerire il peso della natica Sinistra e cicalino suona, anche se mi muovo togliendo peso sulla parte sinistra del sedile parte il cicalino, quindi credo proprio ci sia un sensore sotto il sedile sulla parte sinistra che magari col tempo si è mosso o non viene premuto a sufficienza. Ho paura mettere le mani sui fili e connettori sotto il sedile, non vorrei fare danni all'impianto airbag del sedile. Non credo centri l'attacco della cintura.
il sedile guidatore non ha sensori di peso , il problema è probabilmente nell'attacco cintura , stacca la batteria dell'auto e poi stacca e riattacca il connettore davanti al sedile ( dove ci sono i fili airbag e cinture ), magari metti un pò di disossidante e riattaccalo, se lo fa ancora è il contatto dentro il gancio cintura che non è a posto , se vuoi ho i ganci di ricambio
 
il sedile guidatore non ha sensori di peso , il problema è probabilmente nell'attacco cintura , stacca la batteria dell'auto e poi stacca e riattacca il connettore davanti al sedile ( dove ci sono i fili airbag e cinture ), magari metti un pò di disossidante e riattaccalo, se lo fa ancora è il contatto dentro il gancio cintura che non è a posto , se vuoi ho i ganci di ricambio
hanno risparmiato , sono certo di quello che dico , ho smontato e sfoderato i sedili più volte
ho messo sotto al sedile un pezzo di gomma piuma che che tocca sotto, ora non suona più, non è la soluzione al problema ma almeno evita che continui a suonare l'avviso acustico. alla prima visita in officina sento cosa mi dicono.
Quindi nella mia il sensore sotto la seduta c'è.
 
ho messo sotto al sedile un pezzo di gomma piuma che che tocca sotto, ora non suona più, non è la soluzione al problema ma almeno evita che continui a suonare l'avviso acustico. alla prima visita in officina sento cosa mi dicono.
Quindi nella mia il sensore sotto la seduta c'è.
nessuna giulietta ha il sensore di pressione sotto il sedile guidatore. Nessuna, Non esiste schema elettrico che riporti questo dettaglio. E' facile da verificare, comunque, nel connettore sotto il sedile lato dx ( passeggero ) ci sono 2 fili in più che nel connettore guidatore.
 
Quindi.... Se non c'è sensore sotto il sedile lato guida non ha senso che quello che ho fatto, ora mi chiedo perché non suona più? Che nesso c'è?
 
Quindi.... Se non c'è sensore sotto il sedile lato guida non ha senso che quello che ho fatto, ora mi chiedo perché non suona più? Che nesso c'è?
Ma soprattutto, che senso avrebbe prevedere che, con la cintura allacciata ti alzi dal sedile?

L'unico sensore presente è nel passeggero anteriore, e serve alla centralina per attivare la funzionalità degli airbag corrispondenti (se il sedile non è occupato, in caso di urto, l'airbag non scatta), nei sedili dietro suona solo brevemente quando sganci la cintura.

L'unica possibilità è un falso contatto nel filo che verifica l'aggancio della cintura del guidatore (e magari, con la gommapiuma, hai spostato quanto basta proprio quel filo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
proverò a togliere la gommapiuma, vediamo se si ripresenta il problema.