sensore idicatore di velocità

allora ho alzato i sedili e c'è un tappo di gomma dove escono due cavetti , uno va al sensore con il cappuccietto di gomma e un altro va ad un altro sensore che ha un supporto di plastica . quello con il cappuccietto di gomma ha due fili e l'altro tre . quali dei due è il sensore di giri ?

sul cambio non c'è il sensore giri, c'è il conta km.... gli altri fili sono quelli della retro. sotto il sedile trovi il connettore del contakm, controlla che sia in ordine
 
si infatti sul cambio c'è il bulbo della retromarcia e un altro sensore che ha un supporto in plastica ,dal sensore ho controllato i fili e sono arrivato a controllare fino al connettore sotto al sedile ma stanno bene . adesso la lancetta rimane a0 e non scorrono nemmeno piu i km . secondo te cosa è successo ?
 
si infatti sul cambio c'è il bulbo della retromarcia e un altro sensore che ha un supporto in plastica ,dal sensore ho controllato i fili e sono arrivato a controllare fino al connettore sotto al sedile ma stanno bene . adesso la lancetta rimane a0 e non scorrono nemmeno piu i km . secondo te cosa è successo ?

antonio, in questo tuo problema è un caso che il motore lo devi dimenticare e controllare il sensore che chiami "sensore giri" che ti parte dalla scatola del cambio (lato guida), una centralina che trovi sotto il sedile dietro dei passegeri sempre lato guida, quella centralina manda i veri segnali alla strumentazione, però per me tu hai un'altro problema prova a dare un'occhiata quì
 
- Informazione Pubblicitaria -
per prima cosa verifica attentamente i fili dal sensore fino alla scatola fusibili e da questa fino al cruscotto, se questi sono in ordine potrebbe essere un problema del sensore o del contakm, considerato che per verificare i fili del crusocotto dovrai smontarlo potrai verificare che lo strumento non si sia inchiodato. Escluso in contakm a questo punto rimane solo un difetto nel sensore. Andrea consiglia di verificare anche la centralina sotto il sedile, onestamente non ho mai smontato una t.s. (ma presto succederà anche questo) quindi non so che centralina sia, mentre sulla 1.8 questa centralina non la ho mai vista e quando, per mia colpa, il contakm non funzionava più (avevo fatto un aggiunta di fili) mi è bastato ricollegare i fili nella maniera originale e il contakm è ripartito. Quindi controlla bene tutti i fili.
 
che sia la strumentazione del conta chilometri lo escludo perchè funzionava prima che lavassi il cambio perfettamente e adesso che ho lavato il cambio non funziona piu , può essere anche un caso del destino che proprio quel giorno si doveva rompere la strumentazione del conta chilomentri ma ne dubito . io ho controllato bene i tre fili che escono dal sensore fino al connettore sotto al sedile lato guida del passeggiero ,e sia i fili che il connettore sono in buone condizioni.
 
101567

per capirci intendo questo sensore io . quello cerchiato in rosso . questa è una foto presa dal web ma è lo stesso sensore .
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
che sia la strumentazione del conta chilometri lo escludo perchè funzionava prima che lavassi il cambio perfettamente e adesso che ho lavato il cambio non funziona piu , può essere anche un caso del destino che proprio quel giorno si doveva rompere la strumentazione del conta chilomentri ma ne dubito . io ho controllato bene i tre fili che escono dal sensore fino al connettore sotto al sedile lato guida del passeggiero ,e sia i fili che il connettore sono in buone condizioni.
Il fatto che non funziona più dopo il lavaggio fa presumere che il problema sia dell'acqua che si e infilata dentro i cavi o il connettore, quindi si inizia da quello, pero tu hai controllato e quindi dovrebbe essere un altro problema. Prova ancora a spruzzare un riattivante elettrico e se non funziona l'unica soluzione e controllare tutto il cablaggio
 
101567

per capirci intendo questo sensore io . quello cerchiato in rosso . questa è una foto presa dal web ma è lo stesso sensore .

col tester sei riuscito a vedere se il sensore è funzionante?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi miracolo . è ripartito da solo e funziona benissimo , sicuramente dell'umidità è entrata nel sensore e come si è asciugata è ripartito
 
- Informazione Pubblicitaria -
X