sensore pressione common rail

Antonio A.

Alfista principiante
18 Maggio 2019
4
2
14
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
JTDm 1.9 150 cv
Altre Auto
No
Buonasera, mi chiamo Antonio.
Premetto che non sono un meccanico specializzato ma, come tanti di voi, sono un grande appassionato di motori
Ho deciso di rimettere su strada una alfa 159 JTDM 150 cv. ferma da qualche anno per gravi problemi al motore.
La soluzione meno costosa, ovviamente, è stata quella di aver trovato un motore con stessi cv, stessi kw e stesso anno di immatricolazione del vecchio e soli 77.000 km
Il problema è che sul nuovo motore, precisamente sul flauto common rail, al contrario del mio vecchio motore, c'è solo il sensore della pressione gasolio. Manca il sensore o valvola che regola la pressione del sistema common rail.
Tengo precisare che sia sulla pompa gasolio alta pressione, che sugli iniettori, pur essendo bosch e di forma identica ai vecchi, i numeri di serie non sono proprio uguali, ci sono gli ultimi tre numeri che non corrispondono.
Ora mi chiedo e chiederei a qualcuno che ha più esperienza di me o che ha già avuto questo problema in che modo potrei risolvere.
Vorrei chiedere: è possibile aggiungere sul flauto del nuovo motore il sensore (valvola) mancante, lasciando comunque pompa e iniettori sostituendo, ovviamente, il cablaggio dei fili con i relativi connettori togliendolo dal vecchio motore?
La soluzione più logica sarebbe quella di togliere tutti gli organi dell'impianto di alimentazione del vecchio motore e metterli sul nuovo ma, in questo modo, mi priverei di organi decisamente più nuovi.
Spero ci sia qualcuno che può darmi una dritta su come risolvere questo problema.
Ringrazio comunque tutti coloro che vorranno rispondere.
 
Bisogna che metti tt i pezzi vecchi altrimenti avrai solo problemi perché la centralina sicuramente avrà tt in altra mappa e potrebbe addirittura essere diversa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, è la soluzione più logica ma mi brucia privarmi di pompa e iniettori che hanno lavorato poco.