sensore temperatura esterna giulietta

Oggi pomeriggio ho eseguito il lavoro. Fortunatamente, con tanta attenzione sono riuscito a non rompere nulla ma purtroppo il sensore 71753245 non funziona sulla mia Giuly, nel senso che una volta collegato segna 47 gradi (in realtà ce ne saranno stati max una decina). Ho provveduto a rimontare quello di serie. Avete altri suggerimenti? Vale la pena provare altri sensori o a questo punto meglio sostituire tutto lo specchietto? Ho visto che su ebay vendono questo, che effettivamente ha una forma identica rispetto a quello della mia Giuly SENSORE DI TEMPERATURA esterna sonda FIAT 500 Abarth Alfa Romeo Giulietta 159 | eBay
Cosa ne dite?
Il produttore del sensore originale di tutte le AlfaRomeo E’ Elkab2 .Si trova facilmente in line e risolvi immediatamente il problema

Cari "colleghi" di sventure. Se a qualcuno di voi si fosse rotto il sensore della temperatura esterna (trattini al posto della temperatura) ci tengo a dirvi che il sensore "classico" fiat 71753245 non va bene, segna circa 35 gradi in più. Il suo codice reale è 71741017 prodotto da ELKAB. Visto che quest'ultimo è difficile da trovare (solo su ordinazione e passano giorni), dal costo di circa 30 euro o 15/20 se si compra su aliexpress...me lo sono autocostruito. Basta un NTC da 12 KOHM precisi, prendetelo 12 precisi, né di più nè di meno...mi sono messo a fare le varie prove a casa e ripeto quello è il valore esatto. L'altro quello fiat classico è 4.5 KOHM e segna circa 55 gradi quando in realtà ce ne sono 20... spero di esservi stato d'aiuto. Considerate che un ntc da 12 kohm oppure più semplicemente un 10 + 2 in serie non spendete più di 3/4 euro...due saldature contate a orologio e avete fatto...

saluti

• Like
Reactions: None
- Informazione Pubblicitaria -
Però se uno non sa dove mettere le mani e poi senza uno schema o foto come fa? Almeno un aiutino o disegno o foto.

Però se uno non sa dove mettere le mani e poi senza uno schema o foto come fa? Almeno un aiutino o disegno o foto.
Trovi tantissimi video online su come cambiarlo...sta nella calotta dello specchietto lato passeggero. L'unica cosa che cambia è che al posto di saldare i fili del nuovo connettore ci saldi vicino un NTC da 12 KOHM e hai risolto...lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica degno di tale nome (12 oppure 10+2), costa solitamente intorno ai 3/4 euro (in realtà all'ingrosso costa molto meno ovviamente)

Si io ho visto i filmati e ho letto anche di tanti problemi ai ragazzi a cui non funziona addirittura quello originale. Chiedevo se ci sono dei video della sostituzione del componente e non ho trovato nulla. Il mio funziona bene ma io so dove mettere le mani è solo per avere una guida per chi vuole fare da se. In un altro sito c'era una guida di come risolvere un problema ad un componente della Chevrolet di mia moglie ma dopo averlo seguito non ho risolto ma mi era evidente che non potevo risolvere il problema perché il componente incriminato non era quello nel mio caso e ne ero consapevole però ho provato lo stesso avrò speso veramente 50 cent. Però c'era un video spiegato bene di come procedere addirittura partendo da come smontare la plancia senza rompere i ganci.

• Like
ciao..avendo il problema della temperatura esterna impazzito..ho deciso di cambiare il sensore nello specchietto laterale...dopo varie info sul forum ho provato ad ordinare un sensore economico su alixepress a € 4,50...ragazzi funziona!!! lascio in allegato i riferimenti...ciao

Allegati

• photo_2024-12-05_16-32-54.jpg
    photo_2024-12-05_16-32-54.jpg
    54.2 KB · Visualizzazioni: 47
  • sensore temp specchietto.jpg
    sensore temp specchietto.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 50
  • Like
Bravo, grazie.

• Like
ciao..avendo il problema della temperatura esterna impazzito..ho deciso di cambiare il sensore nello specchietto laterale...dopo varie info sul forum ho provato ad ordinare un sensore economico su alixepress a € 4,50...ragazzi funziona!!! lascio in allegato i riferimenti...ciao
Ciao,il sensore è molto importante non solo per la temperatura dell ‘abitacolo ma per tutta una serie di parametri di funzionamento della vettura.Io consiglio sempre di acquistare il prodotto originale specifico e non una cineseria….

Ciao,il sensore è molto importante non solo per la temperatura dell ‘abitacolo ma per tutta una serie di parametri di funzionamento della vettura.Io consiglio sempre di acquistare il prodotto originale specifico e non una cineseria….
sarà...ma a tutt'oggi il mio sensore cinesata funziona e la temperatura è uguale a quella di altre auto...condizionatore ok...per me ne è valsa la pena...poi in futuro!!!! ....

X